Musica Recensione Musicale

Terremotati Mentali – Razza Umana

terremotati

Terremotati Mentali - Razza Umana

Razza Umana è il primo vero album dei Terremotati Mentali; uscito nel marzo 2003, segna un nuovo deciso passo nell’evoluzione di questo gruppo.
I Terremotati Mentali sono quattro ragazzi del piacentino; nascono nel 1997, ma attraverso un percorso di crescita continua, iniziato con le cover degli esordi, passando dalla vittoria a Cantiere Sonoro 2000, cambi di line-up e un demo nel 2002, approdano ora a questo primo vero album (sei brani per circa mezz’ora di musica).
Il sound che li distingue è un crossover melodico che li potrebbe porre a metà strada tra Korn e Linkin Park, ma solo per una prima, generica classificazione che, come sempre, rischia di essere fuorviante.
La definizione che loro danno della loro musica è Psyco-Melodic Rock Crossover Politically (No)Correct e, seppur un po’ prolissa, questa etichetta descrive esattamente tutte le caratteristiche salienti del sound dei Terremotati Mentali.
È sufficiente l’ascolto di Memorie per entrare nel mondo di Low e soci, spazzando via ogni esigenza di catalogazione: effetti e chitarre in apertura per i primi due minuti si alternano con una sezione ritmica notevole, che rende giustizia alle scosse sismiche evocate nel nome del gruppo. Ma ecco i ruggiti di Tuz prendere il sopravvento, fino all’urlo rabbioso: «Per ricordare il dolore e il rispetto» a cui fa da contraltare il coro di Zultra: «Lasciami gridare», che accompagna il pezzo alla conclusione.
Memorie può essere il bigino dei Terremotati Mentali, ma resta ancora molto da scoprire in quest’album, anzi il brano successivo, Prox, è forse l’episodio migliore di tutto il demo, grazie a un ritornello che aggancia al primo ascolto e al sapiente dosaggio di tutte le componenti musicali, comprese le due voci che si fondono perfettamente, dosaggio che è la vera difficoltà di ogni progetto crossover. Ascoltando Prox, però, è un’altra la sensazione che viene alla ribalta e che nell’ascolto dei successivi episodi rende più attenti: la sensazione che i testi siano importanti o comunque abbiano qualcosa da dire.
Utopia è la conferma, ma l’ascolto procede piacevole senza ancora soffermarsi, si preferisce farsi portare dal fiume di energia. Anche perché non viene mai perso di vista l’orizzonte melodico, sempre coerente, anche nelle successive Nuovo Panico, Political Noise ed Esc.
Political Noise non può però passare inosservata, infatti prende forma il Politically (No)Correct: «Grazie ancora, grazie presidente, la politica tua non serve a niente, ma le tue truffe ci parlano di te» è il testo esplicito del brano che credo sia quello che nei concerti dal vivo dedicano «a quel maiale del presidente del Milan».
A questo punto la tentazione è forte, riascoltare l’album in funzione dei testi, che purtroppo il “libretto” minimale non può contenere.
E così la sensazione prende corpo, proprio a partire da Prox, che anche grazie al testo si conferma uno degli episodi migliori dell’album, denunciando gli orrori e gli errori di chi spaccia per guerra santa e guerra al terrorismo ciò che è solo odio ed egoismo: «Non c’è cosa al mondo più tremenda, mentre è naturale vedere un genitore seppellire il proprio figlio, ucciso e deriso in nome di Dio, ucciso e deriso per trenta dollari al barile», a dimostrazione che i temi globali segnano anche le coscienze di quattro ragazzi padani.
Nei testi successivi, però, la consapevolezza traballa tra voglia di cambiamenti e cinismo rassegnato. In Utopia c’è ancora spazio per immaginare una «terra priva di violenza» e «rifiuti tossici» e «Prende corpo l’idea, la speranza e la voglia di un mondo migliore», ma in Nuovo Panico non si può affermare altro che «Resta poco da dire, quasi niente da fare».
L’ultimo brano prima del congedo, Esc, sembra continuare questa visione, ma dopo aver accusato la propria generazione per la deriva destrorsa e intollerante della società, riapre le porte a una visione più propositiva: «Un pensiero mi consola, tutto questo può cambiare, basta solo ragionare, le catene si spezzano, le luci si accendono, apri gli occhi!». Esc si distingue anche per il suo falso finale, con reinserimento graduale di tutti gli elementi e coro finale «Non mollare mai», poi al minuto 6:00 la canzone è veramente finita, ma c’è ancora spazio per due minuti di cazzeggio a base di Quel Mazzolin Di Fiori e Sapientino Clementoni, più versacci e ciao finale.
In conclusione, un album sopra la media, che dimostra come anche dalle nostre parti, con decisione e convinzione, si possa proporre qualcosa di originale e personale senza sfigurare di fronte alle proposte più gettonate.

Riguardo l' autore

Q

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Musica • Re: Il vinile del giorno
    Musica • Re: Il vinile del giorno
    The Clamps - Megamouth (2024)

    Il sound è stoner rock imbastardito con la velocità action punk; curiosamente, entrambi i lati si aprono strumentali.
    Pado dei Losfuocos suona un assolo.
    Vinile limitatissimo tamarrissimo, sporcato di bianco, nero e magenta.

    ... Continua »
  • Agorà • Re: Lemmi belli
    preposterous
    prəˈpäst(ə)rəscontrary to reason or common sense; utterly absurd or ridiculous.quindi assurdo, senza senso, una cosa alla Cappellaio Matto, tipo un palloncino che fa esplodere un cactus, per esempio.
    Che lemma!... Continua »