Musica Recensione Musicale

John Frusciante – Shadows Collide With People

shadows

John Frusciante - Shadows Collide With People

Per molti John Frusciante ha rappresentato l’idea di un personaggio alquanto “particolare”, probabilmente in merito al suo famoso abbandono dei Red Hot Chili Peppers, ma anche per la sua nota vita da tossico prima del ritorno nel gruppo (qualcuno sostiene che gli altri, così facendo, gli hanno salvato la vita. Può essere…), e in Shadows Collide With People conferma questa idea.
Come si è potuto notare dagli album dei Peppers dal suo rientro, Frusciante non è più quel chitarrista dipinto d’argento di Give It Away, o almeno non vuole più esserlo. L’impressione è quella che abbia voluto ritagliarsi uno spazio di maggiore peso rispetto a quello che gli era concesso, oscurato da personaggi come Flea e Anthony Kiedis, proponendo qualcosa che è l’antitesi di ciò che i Peppers sono (o almeno erano all’inizio): musica intimista, con un po’ di elettronica e un pizzico di noise, il tutto condito con cantati pieni di riverbero e atmosfere “celestiali”…
Inutile sottolineare come probabilmente alcune idee di questo album avrebbero giovato alla recente produzione dei Red Hot Chili Peppers, anche se un’immagine che calza a pennello a questo disco è quella della ragazza con il walkman che nella gita scolastica appoggia la testa al finestrino del pullman, mimando l’essenza della malinconia, e non è certo quello che ci aspetterebbe dal gruppo.
Il risultato è un discreto album di un chitarrista che suona tutti gli strumenti (ormai è un vero e proprio genere), un po’ paranoico, ma con alcune canzoni decisamente carine, con una preferenza per quelle meno sperimentali, come Omission, e che ha un sentore di redenzione dalla prima all’ultima traccia.

Riguardo l' autore

jami

non c'è spazio a sufficienza per scrivere tutto.

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Musica • Re: Il vinile del giorno
    Musica • Re: Il vinile del giorno
    The Clamps - Megamouth (2024)

    Il sound è stoner rock imbastardito con la velocità action punk; curiosamente, entrambi i lati si aprono strumentali.
    Pado dei Losfuocos suona un assolo.
    Vinile limitatissimo tamarrissimo, sporcato di bianco, nero e magenta.

    ... Continua »
  • Agorà • Re: Lemmi belli
    preposterous
    prəˈpäst(ə)rəscontrary to reason or common sense; utterly absurd or ridiculous.quindi assurdo, senza senso, una cosa alla Cappellaio Matto, tipo un palloncino che fa esplodere un cactus, per esempio.
    Che lemma!... Continua »