Musica

Uno spirito puro

Giovanni Allevi – Live @ Arena Giardino, 12/09/2007

La sera del 12 settembre, su un palco, ho visto uno spirito puro.
Giovanni Allevi ha fatto tappa a Cremona con il suo Joy Tour; il suo solo apparire in scena ha provocato uno zampillo improvviso di lacrime e sorrisi sul mio viso. Sono però sicura di non essere stata l’unica.
Anticipava ogni suo brano con una semplice e breve spiegazione. Sottovoce.
Ciò che gli usciva dalle dita era pura poesia. Ero incantata nel vederlo curvo sui tasti del pianoforte, quasi fosse un’appendice dello strumento stesso. Muoveva le dita veloce e contento, e dalla sua musica uscivano immagini, pensieri, suoni ed emozioni che ti trascinavano dentro le corde.
Avevo paura di chiudere gli occhi per ascoltare con più trasporto: non sarei riuscita a contenere tutta l’energia che trasmetteva.
Un cespuglio di riccioli neri in testa, occhiali rossi, felpa, jeans, Converse ai piedi e… Arte. Allevi è spontaneamente un artista, nella visione migliore che ognuno di noi ne può avere. Il nome del suo tour non poteva essere più azzeccato. Saltellante sul palco, scambiava battute con il pubblico. L’umiltà e la consapevolezza del suo genio con i quali si è esibito all’Arena Giardino hanno fatto sì che lo si applaudisse per quello che è, non solo per quello che fa. La sua musica, come lui stesso racconta, è fatta di momenti anche banali della sua vita: il pensare, l’osservare ciò che ci circonda. Il fatto di essere riuscito a uscire vivo da un attacco di panico, avuto sotto casa per un troppo intenso stato emotivo, ha fatto nascere le sue ultime composizioni. «Ho fatto della mia fragilità la mia forza», ha detto, e noi ne siamo stati i fortunati testimoni.
Grazie.

Fotografia di Danilo Codazzi

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Agorà • Re: Piccole soddisfazioni personali...
    Agorà • Re: Piccole soddisfazioni personali...
    Quest'anno per la prima volta mi sono cimentato con il Fanta NBA, il fantasy game ufficiale e globale della NBA a cui partecipano oltre 100000 (centomila) squadre utenti in tutto il mondo.
    Ho iniziato comprando i miei giocatori preferiti, ovvero Joel Embiid e Giannis Antetokounmpo e completando la rosa... Continua »
  • Musica • Re: Il vinile del giorno
    Musica • Re: Il vinile del giorno
    Zac - Zac II (2023)

    I testi mettono un accento nostalgico ancora maggiore su un immaginario retrofuturista golden age musicale, cinematografico, radiofonico, televisivo, letterario, fantascientifico.
    Nei pezzi sento di tutto: da Battiato agli Europe, passando per echi beatlesiani.

    ... Continua »