Musica

Uno spirito puro

allevi

Giovanni Allevi – Live @ Arena Giardino, 12/09/2007

La sera del 12 settembre, su un palco, ho visto uno spirito puro.
Giovanni Allevi ha fatto tappa a Cremona con il suo Joy Tour; il suo solo apparire in scena ha provocato uno zampillo improvviso di lacrime e sorrisi sul mio viso. Sono però sicura di non essere stata l’unica.
Anticipava ogni suo brano con una semplice e breve spiegazione. Sottovoce.
Ciò che gli usciva dalle dita era pura poesia. Ero incantata nel vederlo curvo sui tasti del pianoforte, quasi fosse un’appendice dello strumento stesso. Muoveva le dita veloce e contento, e dalla sua musica uscivano immagini, pensieri, suoni ed emozioni che ti trascinavano dentro le corde.
Avevo paura di chiudere gli occhi per ascoltare con più trasporto: non sarei riuscita a contenere tutta l’energia che trasmetteva.
Un cespuglio di riccioli neri in testa, occhiali rossi, felpa, jeans, Converse ai piedi e… Arte. Allevi è spontaneamente un artista, nella visione migliore che ognuno di noi ne può avere. Il nome del suo tour non poteva essere più azzeccato. Saltellante sul palco, scambiava battute con il pubblico. L’umiltà e la consapevolezza del suo genio con i quali si è esibito all’Arena Giardino hanno fatto sì che lo si applaudisse per quello che è, non solo per quello che fa. La sua musica, come lui stesso racconta, è fatta di momenti anche banali della sua vita: il pensare, l’osservare ciò che ci circonda. Il fatto di essere riuscito ad uscire vivo da un attacco di panico, avuto sotto casa per un troppo intenso stato emotivo, ha fatto nascere le sue ultime composizioni. «Ho fatto della mia fragilità la mia forza», ha detto, e noi ne siamo stati i fortunati testimoni.
Grazie.

Snorky
Fotografia di Danilo Codazzi

D.E. S.I.C.A.

  • D.E. S.I.C.A. 14 – I Vincitori!
    D.E. S.I.C.A. 14 – I Vincitori!
    🏆 MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
    Ciak Si Mira – Il cerchio 🏆 MIGLIOR INTERPRETAZIONE
    Daniela Capra, Fausta Pesce, Augusta Capra per
    I Polisaccaridi – Pelo e contropelo 🏆 MIGLIOR MONTAGGIO
    Señor Jay Eras Pictures – Stand Up 🏆 MIGLIOR SCENEGGIATURA
    Coumpagnaa Col Portulòto – Uno in due 🏆 PREMIO DEL PUBBLICO
    Señor Jay Eras... Continua »
  • D.E.S.I.C.A. 14 – La Giuria vi osserva!
    D.E.S.I.C.A. 14 – La Giuria vi osserva!
    Finalmente svelata la Giuria per l’edizione 14 del D.E.S.I.C.A. : Andrea Leanza, Irene Tedeschi e Moreno Comotti giudicheranno i cortometraggi in concorso, supportati come sempre dallassociazione Cremonapalloza in fase di verifica delle consegne. L’ appuntamento è per il 31 maggio al cinema Filo con l’apertura dell’ingresso alle ore... Continua »

LIBER

  • Ore 6: caffè&metano
    In piedi alle 6. Stamattina mi sono svegliato con la schiena che gridava vendetta a tutto l’Olimpo, le spalle disarticolate e gli addominali non pervenuti. Forever young stocazzo Che poi, “svegliato”…. Diciamo che il mio involucro esterno si è messo in moto, in qualche maniera. Per evitare di addormentarmi con la faccia... Continua »
  • Una notte pulp a Den Haag
    Ieri pomeriggio avevo deciso di indossare la mia minigonna nera, fatto alquanto raro, perché oramai mi vesto sempre nel reame degli strascichi lunghi e ampi. Ma ieri, con una bruschezza che si autoconcludeva su di me e sul mio abito, avevo deciso di ritagliarmi uno spazio per qualcosa... Continua »

FORUM

  • Agorà • Re: parole monouso
    CONVOLARE

    a nozze
    (post scritto in occasione del primo anniversario di matrimonio tra Tina e Q)... Continua »
  • Cinema • Re: Guida galattica per autostoppisti
    Nel 2005 non vidi il film al cinema, proprio perché ancora non avevo letto la saga di libri, che lessi poi nel 2007.
    Vidi dunque il film nel 2008, in dvd, e da allora mai più fino a oggi: l'ho ripescato in un dignitosissimo formato DivX.
    La revisione a 12... Continua »