Musica

Reggae For Peace

Alpha Blondy – Live @ Fillmore, Cortemaggiore (PC), 06/12/2007

È tornato in Italia Alpha Blondy, il più famoso esponente della musica reggae africana, con tre date: Piacenza, Rimini, Milano. Il 6 dicembre, al Fillmore, nonostante fosse un giovedì, la serata si è preannunciata da subito seria, misurata dai metri di distanza dal locale per trovare parcheggio. I concerti italiani hanno toccato solo il nord, così alcuni fedeli del cantante ivoriano dislocati anche in altre regioni hanno scelto la data piacentina.
Il brulicare del Fillmore aumenta con l’attesa, un’attesa che diventa quella di una star raggiunta quasi dall’ora di ritardo… Ed è proprio così, una stella venerata e ammirata da decenni, soprattutto per gli africani che puntuali si sono presentati all’appuntamento, per lo più senegalesi, ivoriani e ghanesi; l’artista incarna l’icona principale del reggae africano, per il suo popolo rappresenta quello che Bob Marley è stato per i jamaicani. I suoi testi, intrisi di profonda spiritualità e critica sociale, hanno aiutato a interpretare molti degli accadimenti che negli ultimi vent’anni si sono verificati in Africa e non solo. Uno dei temi più cari ad Alpha Blondy è sempre stato il richiamo a evitare che le diverse religioni fossero un motivo di separazione. Anzi, per l’artista il credere in Dio, qualunque sia il nome che gli si vuole dare, deve essere un motivo di unità. È quindi pertinente l’attacco del concerto con Jerusalem, uno dei suoi cavalli di battaglia, che visti i tempi non perde mai attualità e forza. Nonostante ormai prossimo ai cinquantacinque anni, l’energia è ancora quella del suo primo album dell’83, Jah Glory, salta sul palco, saluta e abbraccia la prima fila entusiasta. Due chitarre, basso, batteria due trombe e sax, sintetizzatore e le inseparabili coriste.
Ma con Alpha Blondy non si tratta solo di suoni, musica, ma vibrazioni, un cammino lineare che riporta la musica reggae alle sue radici ancestrali. Ai tamburi, ai canti e ai riti di un continente che cerca difendere la propria cultura, le proprie tradizioni. Un continente che attraverso la musica porta avanti le sue istanze di pace, giustizia e libertà. Alpha Blondy incarna tutto questo. «Non esiste una democrazia armata», dice Alpha. Numerosi gli interventi per ricordare quante sono le guerre ancora in atto e quanto poco sia scontata la richiesta di pace, specie nel continente africano: «Pace in Somalia, pace in Sudan, pace in Liberia, in Costa d’Avorio, Algeria, in Iraq… E naturalmente in Palestina». E se anche il cantante non si discosta dalla tradizione natalizia che vuole molti artisti uscire in occasione delle feste con un album collection, il suo Jah Victory infatti contiene molti brani datati e riarrangiati, l’album rappresenta anche la vittoria, più o meno temporanea, del buon senso dopo una guerra civile che ha sconvolto la Costa d’Avorio.
Due ore serrate di concerto ballato con brevi ma intense pause in inglese, francese e dioulà a ricordare anche, con parole e suoni, uno dei più grandi rivoluzionari d’Africa, Thomas Sankara, a vent’anni dalla sua uccisione.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Agorà • Re: Lemmi belli
    preposterous
    prəˈpäst(ə)rəscontrary to reason or common sense; utterly absurd or ridiculous.quindi assurdo, senza senso, una cosa alla Cappellaio Matto, tipo un palloncino che fa esplodere un cactus, per esempio.
    Che lemma!... Continua »
  • TV, serie e altro • Re: Calcio - Capolavori di Arte Contemporanea
    Speriamo che, il prossimo gennaio, la FIFA dia il prestigioso Puskás Award al gol fuori di testa di Jaden Philogene, centrocampista dell'Hull City (squadra di Championship, seconda divisione inglese), in casa del Rotherham United, lo scorso 13 gennaio: pallone recuperato in attacco, dribbling verso la linea di fondo,... Continua »