Musica

Take A Walk On The Quiet Side

loureed1

Lou Reed – Live @ Palabanca, Piacenza, 28/02/2006

«Standing on a corner / Suitcase in my hand».
Quattro accordi che valgono da soli una carriera, subito riconosciuti dalla platea che scatta in un’ovazione.
Finisce così il concerto di Lou Reed, con quest’unica concessione al suo passato e al suo pubblico: una Sweet Jane fatta per far cantare (finalmente) tutto il Palabanca di Piacenza, fatta come se fosse un atto dovuto da un Lou Reed mediamente sorridente, ma non troppo convinto di tutto questo entusiasmo per un unico pezzo che in fondo ha rappresentato solo un attimo della sua carriera.
Chi si aspettava Walk On The Wild Side si rassegni. Perfect Day? Neanche a parlarne. Chi crede ancora in Vicious, Heroin o qualche altro classico suo o dei Velvet Underground si eviti il dispiacere e stia a casa.
Lou Reed non è più il rock’n’roll animal degli anni ’70 e non gli frega neanche un cazzo di esserlo.
Chi viene si aspetti invece un’ora abbondante di rock’n’roll Lou Reed style: chitarre raffinate ma ancora taglienti, i soliti quattro sporchi accordi che ci propina da quarant’anni, e il suo talking inconfondibile e interminabile.
Questo ha offerto martedì 28 febbraio e questo offrirà nelle restanti date del suo tour italiano.
Unica concessione al rock (inteso come stile), un improbabile paio di pantaloni di pelle nera e una maglietta attillata che mostra impietosa tutti i suoi sessantaquattro anni.
Si presenta così, alle 21:00, puntualissimo; non saluta, imbraccia la sua Telecaster e inizia a suonare. Non si rivolgerà al pubblico per tutto il concerto, se non alla fine, per pronunciare un misero «Grazie». Lou Reed style. Ma va bene così.
Un concerto asciutto, senza troppi fronzoli, Lou Reed non cerca l’applauso facile e allora scava nel suo repertorio più oscuro per trovare i brani della serata, che solo i fan più integralisti riconoscono alla prima nota.
Con lui una band solida e duttile allo stesso tempo, pronta ad assecondare il frontman, che spesso e volentieri esce dai binari della forma canzone e si lancia in divagazioni strumentali che finiscono nel noise e nel jazz.
A ricordarci che Lou Reed è anche sinonimo di Velvet Underground ci pensa il bassista Fernando Saunders, che occasionalmente violenta il suo contrabbasso elettrico quasi come John Cale faceva con la viola.
Dopo poco più di un’ora è tutto finito e Lou Reed se ne va; nel Palabanca illuminato si vedono molte facce contente e altrettante incazzose, anche questo è Lou Reed, che suona quello che gli pare e se ne frega delle richieste del pubblico.
Io ho visto un gran bel concerto, lo scontento lo lascio ai figli deformi di MTV che se non hanno la loro brava hit da cantare tutti insieme non sono contenti e hanno bisogno di Silvestrin che li rassicuri.
Io ho visto un pezzo di storia del rock, ancora capace di emozionare dal palco, senza essere la caricatura di sé stesso (e non è così scontato…).

Paranoia Key Of E
Sword Of Damocles
The Day John Kennedy Died
Gassed & Stocked
Tell It To Your Heart
Rock Minuet
Why Do You Talk
My House
My Red Joystick
Who Am I?

Sweet Jane

P.S.: unica stortura della serata, l’apparizione del maestro di tai chi di Lou Reed, che ha zampettato sul palco mentre la band musicava i suoi movimenti. Almeno per me era abbastanza fuori luogo.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Petrus BK Club • Re: Petrus BK Club
    Segnalo l'esistenza nel nostro Universo di un nuovo cocktail, ad invenzione Peligro, denominato Putridum.
    Il Putridum si ottiene dalla sapiente miscela, in proporzione 1:1, di Petrus e Unicum.
    Se il Petrus vi fa cagare e l'Unicum vi fa sboccare, gioite, il Putridum vi stupirà riuscendo a far di peggio.
    Solo al... Continua »
  • Musica • Re: Il vinile del giorno
    Musica • Re: Il vinile del giorno
    The Blues Against Youth - As The Tide Gets High And Low (2022)

    Per cento pionieri del blues giuntici, ricordava ieri Gianni in concerto allo Spoon, ce ne saranno diecimila che giacciono nel totale oblio: a costoro è dedicato il magnifico album su vinile marrone arrugginito.

    ... Continua »