Musica Recensione Musicale

Sydrojé – Né Vivere Né Morire

sydroje nvnm

Sydrojé - Né Vivere Né Morire

I Sydrojé esordiscono con un oceanico disco di ventiquattro canzoni, per un’ora e venti minuti di musica. Un album che testimonia (quasi) tutta la produzione dei tre dopo l’esperienza con i Rumori Di Fondo. Stefano Scrima, che canta e suona la chitarra, è autore di tutti i testi; Andrea Carasi (basso) e Stefano Muchetti (batteria) ci mettono il tiro. La musica dei Sydrojé è un punto di incontro tra il grunge e la tradizione cantautorale: riff violenti di chitarra, frammenti di voce sporca e urlante, basso distorto e batteria potente si alternano a momenti di quiete, intrusioni pianistiche (di Daniele Scotti), melodie semplici ma efficaci, arpeggi delicati. Le liriche sono quanto di più pessimista e disperato il rock giovanile cremonese abbia mai prodotto. Non è un pregio, non è un difetto: è un dato di fatto. Contenuti (fin troppo) autobiografici, postneorealismo musicale estremo, impossibilità di buttare giù una sola riga che non si riferisca al proprio vissuto. Questo è Stefano Scrima, 19 anni, cantautore. Il resto si perde in un mare di chiacchiere.
I pezzi dei Sydrojé giocano quasi tutti sulla dicotomia lento/incazzato (ma d’altronde gira così circa da cinquant’anni nel rock’n’roll). La tecnica è messa da parte, non è inseguita. Un giro di accordi solido si fa preferire a un assolo, un quattro quarti compatto ha generalmente la meglio su qualsiasi ricamo ritmico, il basso suona dritto per dritto e si concede giusto un paio di arricchimenti armonici e mezzo assolo in tutto il disco. A volte le canzoni vanno troppo per le lunghe; peccato veniale e niente più, però penso che una maggiore sintesi contribuirebbe ulteriormente all’intensità del brano.
Cito Rabbia-Spray, Quale Onore, Succhi Gastrici (con riff iniziale stile Pearl Jam) e Quelli Che Soffrono tra i pezzi power più riusciti. Trovo che la ballad più coinvolgente e ben scritta sia La Membrana Plastica, brano acustico. Una Voragine Nel Petto è struggente, anche in virtù delle quattro semplici note di pianoforte che la accompagnano. Tra questi due estremi si colloca Quinto Piano Vista Sul Danubio, uno dei pezzi più sereni (se così si può dire) dell’album, che parla dell’innamoramento per la città di Budapest. Si differenziano Non È Mica Semplice (una sorta di grunge jazzato) e il discopunk di Marocco Dream Nation, che, come spesso capita ai pezzi nati in cinque minuti, quasi per scherzo, in sala prove, è diventato all’istante un cavallo di battaglia delle esibizioni live. In effetti, andare a vedere un concerto rimane il modo migliore per apprezzare i Sydrojé, che sono essenzialmente una live band, frenetica, distruttiva e – why not? – bella da vedere. C’è un brano strumentale (Campeggio Barcellona), ci sono citazioni più o meno velate. La più palese viene da De André ed è la frase che dà il titolo a Un Cinghiale Laureato In Matematica Pura, brano che parla appunto dell’uomo medio, che fa tutta la sua trafila esistenziale da placido conformista e passa la vita a Cremona in un tranquillo grigiore. E poi c’è quel «Rock moderato», sussurrato all’inizio di Pesa Il Cielo, che omaggia Cobain (e infatti l’influenza dei Nirvana nel pezzo è evidente).
In sostanza un bel disco, sincero fino in fondo, che purtroppo risente della registrazione in presa diretta (obbligata, per mancanza di altri mezzi). Sarebbe bello sentire una reincisione completa, prodotta per bene.

Riguardo l' autore

McA

Si registra sul Forum di Cremonapalloza in data 01/02/03 senza farlo apposta e senza sapere che quel momento costituirà davvero un nuovo «Via!» della sua vita.
Nel 2006 è tra i fondatori dell’Associazione Cremonapalloza, di cui ricopre da sempre il ruolo di Segretario.
Ama il cinema, il rock e la Cultura in generale.

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Musica • Re: Il vinile del giorno
    Musica • Re: Il vinile del giorno
    The Clamps - Megamouth (2024)

    Il sound è stoner rock imbastardito con la velocità action punk; curiosamente, entrambi i lati si aprono strumentali.
    Pado dei Losfuocos suona un assolo.
    Vinile limitatissimo tamarrissimo, sporcato di bianco, nero e magenta.

    ... Continua »
  • Agorà • Re: Lemmi belli
    preposterous
    prəˈpäst(ə)rəscontrary to reason or common sense; utterly absurd or ridiculous.quindi assurdo, senza senso, una cosa alla Cappellaio Matto, tipo un palloncino che fa esplodere un cactus, per esempio.
    Che lemma!... Continua »