Cremona Cremonapalloza

Number One

number one 01

Asso di bastoni

L’asso di bastoni è il Number One di Via Guarneri del Gesù. La viuzza che costeggia la Galleria 25 Aprile tra Corso Campi e i Giardini di Piazza Roma. Quella è Via Guarneri del Gesù. Il Number One è il bar/pub/insalateria che sta a metà della via.
Al Number One si va a fare colazione o in pausa pranzo o a prendere un caffè. Ma è all’ora dell’aperitivo che il Number One diventa l’asso di bastoni.
Il Number One è un bar all’inglese o all’americana, ci “passi” dopo il lavoro e finisce che ci resti, una birra dopo l’altra, finché non ti buttano fuori a mezzanotte. Ti versano la birra nel bicchiere di plastica e cominciano a fare le pulizie.

Al Number One si può scegliere se stare seduti a un tavolo all’interno, in zona bancone, sul marciapiede antistante l’ampio ingresso, o seduti a uno dei posti del plateatico. In ogni caso bisogna sempre fare attenzione a chi passa in strada, che potrebbe appartenere a una qualunque di queste categorie: persona amica, acerrimo nemico, conoscente che non vedevi da una vita, stormo di ragazzini, ciclista contromano, automobilista che sgasa passando davanti al bar e a cui è buona educazione rispondere con altrettanta veemenza, altrimenti ci resta male. Vige la regola che più il locale è frequentato, più gli avventori esondano dal marciapiede e dal plateatico in mezzo alla strada, e più è probabile che passino membri di una delle succitate categorie, spesso contemporaneamente. Nel caso degli automobilisti, con il corollario che saranno alla guida di autoveicoli la cui dimensione è direttamente proporzionale al numero di clienti e inversamente proporzionale allo spazio disponibile per il passaggio.
Al Number One si ascolta musica, tranne quando non si ascolta musica. Quando si ascolta musica, la musica è rock. Radio rock, web radio rock, playlist rock… Insomma, rock. Tranne quando parte la serata random e allora la playlist può diventare random e ai limiti del trash. Spesso oltre quei limiti.
Al Number One ci sono infatti le serate del Number One. Spesso organizzate, come quelle in occasione dei Giovedì d’Estate o delle feste della birra (birra a prezzo speciale!), più spesso improvvisate e guidate dalla voglia dei clienti di, appunto, far serata. «Tanto stasera chiudete a mezzanotte, vero?».
Al Number One ci si dà del tu. Da subito. Anche se è la prima volta che ci si vede nella vita, siamo nello stesso posto nello stesso momento e, qualunque sia la storia o la giornata che abbiamo alle spalle, siamo finiti qui. «Bevi qualcosa?».

Riguardo l' autore

Q

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Agorà • Re: Lemmi belli
    Obnoxious, che in inglese significa odioso, è un lemma che mi piace proprio come suono e costruzione.È sempre piaciuto molto anche a me e ricordo perfettamente la prima occasione in cui me lo trovai davanti: una videocassetta sui Sex Pistols, che in quel momento non comprai, alla Telco.
    Ricordo... Continua »
  • Iniziative • Re: S.F.E.R.I.C.A. 2023/2024
    COME SAREBBE ANDATA SE...?
    I risultati se ognuno avesse schierato il proprio 11 migliore!

    GIORNATA (10° Lega - 13° Serie A)
    Ac Picchia 1 71,50 - Neghermaister 2 77,50
    Paris St Gennar 4 89,50 - FC Cambopalloza 1 70,50
    Sanavra Fubal Clab 3 80,00 - J Gyoza 2 74,00
    Partizan Degrado 2 73,50 -... Continua »