Mozilla Firefox 1.0

1

Un’alternativa per la navigazione in Internet

Probabilmente un browser è il programma più utilizzato da chiunque possieda un computer. Per questo motivo e indirettamente Internet Explorer (IE da qui in avanti) risulta essere il programma più utilizzato al mondo, ma è anche il migliore? Esistono decine di tipologie di software che svolgono lo stesso lavoro, ma ovviamente per IE l’essere parte integrante del sistema operativo più venduto (perché in fin dei conti lo si paga, o lo si dovrebbe pagare…) al mondo, costituisce un punto di partenza non indifferente (lo stesso dicasi per Outlook Express) nei confronti dei propri concorrenti. A voler essere precisi, IE non ha avuto finora dei veri e propri concorrenti nella sua categoria, in quanto le maggiori scelte a disposizione, Mozilla (Netscape in precedenza) e Opera, sono dei programmi di una classe differente, che forniscono funzionalità come un client di posta, chat ecc.
Finora, perché, dopo una lunga fase di test, è stato rilasciato Mozilla Firefox 1.0, una versione only browser di Mozilla. L’obiettivo di Firefox è dichiaratamente quello di sostituire IE anche su sistemi Windows, anche se, come noto, quest’ultimo non è disinstallabile, quindi si può ottenere al massimo una convivenza dei due programmi.
Per chi è familiare con la suite di Mozilla, Firefox non offre nulla di nuovo, è in tutto e per tutto identico, se si esclude l’estetica generale e delle funzioni come la gestione dei download e dei temi grafici. Forse una pecca può essere il nuovo modo di segnalare il bisogno di plug-in (come Flash o Java) per la visualizzazione corretta delle pagine: una banda a scomparsa nella parte alta della pagina, più che altro risulta noiosa.

A confronto con Internet Explorer
È un confronto abbastanza banale, infatti tutto ciò che può fare IE lo fa anche Firefox, mentre non è vero il contrario.
La velocità dei programmi è pressoché identica: usare l’uno o l’altro non vi permetterà certo di navigare più velocemente in maniera sensibile. Mentre per quanto riguarda la resa delle pagine, Firefox è più aderente a quelli che sono gli standard di html e css, onde per cui le pagine strutturate male si vedono per quello che sono (scentrate, font diversi ecc.) e questo è un problema di chi fa i siti web. Piccolo particolare: IE non mostra come trasparenti le immagini .png che invece lo possono essere.
Da tempo utilizzata da Opera e Mozilla, con Firefox è possibile navigare utilizzando delle schede (o tab) invece di aprire una nuova finestra ogni volta che si clicca su un link. Per chi non ha idea di cosa significhi, basti pensare al numero di finestre di IE che ci si ritrova aperte in talune situazioni nella barra delle applicazioni. Meglio averne una sola che le contenga tutte, no?
Eliminare le finestre pop-up è certamente una delle migliori funzioni che offre Firefox: basta alle pubblicità indesiderate o dal contenuto equivoco che costringono a farsi venire un crampo a furia di cliccare sulla casellina ❎ per chiuderle.
Con Firefox si può dire addio a quei dialoghi in cui viene chiesto di scaricare un improbabile programma di una ditta di cui dovremmo considerare sempre attendibile il contenuto: solo i temi grafici, le estensioni e gli aggiornamenti di Firefox richiedono di essere installati (ovviamente non da soli, ma quando lo si vuole).
La gestione delle opzioni è, se possibile, ancora più semplice e chiara che in IE, tramite un pannello di controllo che permette di configurare in ogni minimo aspetto il funzionamento del nostro browser.
Probabilmente la funzione più interessante consiste nella possibilità di interrompere, per poi riprendere, un download. Ciò mi è sembrato funzionare all’interno della stessa sessione del browser (ovvero: se fermate il download e chiudete Firefox, riaprendolo non sarà in grado di far ripartire il download), quindi un po’ da migliorare.
Per chi è patito di queste cose, è possibile, tramite una semplicissima finestra di dialogo, modificare l’aspetto del proprio browser, personalizzandone la grafica o gli elementi e in maniera analoga gestire le estensioni che permettono di aggiungere funzionalità e opzioni a Firefox (comunque non indispensabili).
Molto utile risulta essere la funzione automatica durante l’installazione per importare i segnalibri (bookmarks) praticamente da qualsiasi altro programma, una funzione che può comunque essere richiamata in ogni momento.

In conclusione
Perché utilizzare Firefox? Tralasciando le solite motivazioni filosofiche, banalmente perché dà di più ed è gratis.
Perché utilizzare IE? Probabilmente solo perché la pigrizia impedisce di installare un nuovo programma.

Alcuni link utili
Firefox (4,7 MB) si può scaricare, anche già in italiano, direttamente dal sito di Mozilla (www.mozilla.org) oppure dal sito di supporto italiano (www.mozillaitalia.org).

Riguardo l' autore

jami

non c'è spazio a sufficienza per scrivere tutto.

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Musica • Re: Il vinile del giorno
    Musica • Re: Il vinile del giorno
    The Blues Against Youth - As The Tide Gets High And Low (2022)

    Per cento pionieri del blues giuntici, ricordava ieri Gianni in concerto allo Spoon, ce ne saranno diecimila che giacciono nel totale oblio: a costoro è dedicato il magnifico album su vinile marrone arrugginito.

    ... Continua »
  • Iniziative • Re: S.F.E.R.I.C.A. CUP 2024
    Secondo turno di coppa congelato in attesa del completamento di Udinese - Roma che terminerà giovedì 25 aprile, tra il nostro terzo e quarto turno di fase Tuttə contro tuttə ad aqqumulo fantapunti. Quindi tutto dovrebbe tornare nella norma in tempo per le fasi eliminatorie.... Continua »