Cremona Cremonapalloza

Cremonapalloza compie vent’anni, facciamoci gli auguri!

Oggi, lunedì 18 aprile 2022, Cremonapalloza compie vent’anni. Il portale cremonese che ha dato vita prima a una community sul web e poi a una vera e propria comunità di persone raggiunge un prestigioso traguardo. Era infatti il 18 aprile 2002 quando il giovane webmaster Jami lanciava Cremonapalloza Alternative Fansite (questo il nome completo) e il relativo Forum, tuttora attivi e quotidianamente aggiornati agli indirizzi www.cremonapalloza.org e forum.cremonapalloza.org. Il sito si proponeva in prima istanza di dare spazio e visibilità a tutto quanto di interessante si muovesse nel sottobosco cittadino e delle aree limitrofe, dalle arti figurative alla fotografia, dalla narrativa alla poesia, dal fumetto allo sport e, soprattutto, dalla musica al videomaking. Via via, negli anni, gli utenti più attivi sul sito e sul Forum hanno poi organizzato iniziative di carattere puramente ludico e di aggregazione così come competizioni vere e proprie, ritrovi informali come appuntamenti istituzionali, collaborando in modo veramente trasversale con Associazioni e realtà del territorio così come con gli Enti Locali, passando dagli sport da bar – fubalino, freccette, briscola e chi più ne ha più ne metta – agli sport sul campo (un esempio su tutti, la formazione del Cremonapalloza Team, la squadra di calcio a cinque degli utenti del Forum). Le attività di Cremonapalloza, costituita in Associazione nel 2006, sono oggi portate avanti principalmente dal Direttivo, formato dal webmaster e Presidente Daniele Conca, dal Vicepresidente Matteo Codella, dal Segretario Carmine Caletti, dal Tesoriere Davide Viola e dal Consigliere Michele Lanzi. Per contattare l’Associazione è possibile scrivere a redazione@cremonapalloza.org oppure visitare le relative pagine Facebook, Instagram e Twitter dell’Associazione.
Tra le più durevoli attività promosse da Cremonapalloza ricordiamo il Cremonapalloza Rock Fest, a scadenza annuale: dieci edizioni, dal 2005 al 2014, di un festival musicale organizzato di volta in volta tra i Centri Sociali cremonesi e il locale Midian, tra il Fillmore di Cortemaggiore e – tornando in città – il Circolo Arcipelago, con una lunga e spesso prestigiosa lista di band coinvolte. E poi, il consolidato D.E. S.I.C.A. (omaggio neorealista e bizzarro acronimo per Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award), il concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, concepito nel 2006 e da allora organizzato ogni anno, con grande dedizione e con Presidenti di Giuria talvolta di caratura nazionale e internazionale nel mondo del cinema e del videomaking. Le 16 edizioni alle spalle hanno prodotto un totale di 320 cortometraggi, tutti visibili sul canale YouTube di Cremonapalloza; sarà l’edizione numero 17 quella che animerà Cremona nella 24 ore tra le 21:00 di venerdì 20 maggio e la stessa ora di sabato 21 maggio, con la consueta serata finale di proiezione e premiazione prevista per venerdì 27 maggio al Cinema Filo. Per iscrizioni e informazioni è possibile visitare il sito dedicato desica.cremonapalloza.org, mentre, per chi è appassionato di lettura e scrittura, è attivo Liber, cioè la piattaforma di pubblicazione collettiva di Cremonapalloza, pronta a ospitare racconti, saggi, poesie, recensioni letterarie e parole in libertà. Il sottosito è all’indirizzo liber.cremonapalloza.org.
Il ventennale dell’Associazione si comincia a festeggiare con un restyling grafico che dona uno stile uniforme ai loghi dei quattro tronconi principali del portale web, mentre le iniziative targate – o con cui collabora – Cremonapalloza proseguono: martedì 26 aprile e martedì 24 maggio sono previsti gli ultimi due appuntamenti della rassegna The Great Rock’N’Roll Sinners, incontri dedicati a rock e peccati capitali all’Antica Osteria del Fico, sulla scia dell’omonima rassegna organizzata 16 anni fa dall’Associazione Magic Bus di Piadena, che i cremonapalloziani più appassionati di rock avevano seguito per intero. Inoltre, giovedì 19 maggio è in programma la terza e ultima proiezione di (Over The) Rainbow, rassegna cinematografica a tema LGBTQ+ organizzata dal Comitato Cremona Pride, di cui Cremonapalloza è partner – è il caso di dirlo – con orgoglio. Il film, in programma al Cinema Filo alle ore 21:00, è 120 battiti al minuto.
Auguri, allora, a Cremonapalloza e a tutte le persone che se ne sono sentite parte, per i pochi minuti di uno sguardo al sito o di un post sul Forum, oppure per tutti questi meravigliosi vent’anni.

Riguardo l' autore

McA

Si registra sul Forum di Cremonapalloza in data 01/02/03 senza farlo apposta e senza sapere che quel momento costituirà davvero un nuovo «Via!» della sua vita.
Nel 2006 è tra i fondatori dell’Associazione Cremonapalloza, di cui ricopre da sempre il ruolo di Segretario.
Ama il cinema, il rock e la Cultura in generale.

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 17
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 17
    D.E. S.I.C.A. 17
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Loma Video - L’eclittica del Sagittario  Miglior interpretazione
    Francesco Samperi per Señor Spielbergo Squad - Riallineamento  Miglior montaggio
    Bergamin Production - Il segno del topo  Miglior sceneggiatura
    ImproVabili - 17 dicembre, sotto il segno dell’Ofiuco  Premio del pubblico
    Bergamin Production - Il... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 17 al gran finale, stasera al Filo proiezioni e premiazioni
    D.E. S.I.C.A. 17 al gran finale, stasera al Filo proiezioni e premiazioni
    Errata Porridge, I Fratelli Grimbol, Loma Video, Señor Spielbergo Squad, Coumpagnaa Col Portulòto, ImproVabili, Sifa Production, Alice Libera, Bergamin Production, Gente Di Mare, Galileo, Non Guardarmi: sono questi i nomi delle 12 squadre in concorso per aggiudicarsi l’edizione numero 17 del D.E. S.I.C.A., concorso di cortometraggi a tema... Continua »

LIBER

  • Un ragazzo dagli occhi bianchi
    Devo proprio raccontare questa cosa.
    Facevano il banchetto, i Morandi. Ogni terza domenica del mese, al mattino, dopo la messa. Mettevano giù una tovaglia per terra, sopra una specie di montagnola fatta di asfalto e di sassi catramati rimasti lì dai lavori dei garage. L’aveva sollevata d’estate la... Continua »
  • Entusiasmo
    Era un classico sabato sera invernale di provincia con un cazzo da fare, ma migliaia di giovani si stavano preparando per viverlo.
    Una settimana sui banchi di scuola o al lavoro doveva essere lasciata alle spalle con una serata da leoni, giocandosi alla roulette russa delle strade provinciali... Continua »

FORUM

  • ImmaginAzione • Re: Quadri, una collezione.
    ImmaginAzione • Re: Quadri, una collezione.

    Questa immagine non potrebbe tranquillamente stare su una t-shirt, sulla copertina di un'agenda o rappresentare il logo di un brand rivolto al pubblico di Tik Tok e in generale ai teenagers?
    Fa impressione rilevare come la visione grafica della modernità sia stata inventata da un signore di quasi 80... Continua »
  • Cinema • Re: Joker
    Con un comodo ritardo di 28 anni, ho visto Reality Bites e:

    - il secondo brano che si sente nella ricca colonna sonora è Rock'n' Roll Part II di Gary Glitter;

    - la trasmissione televisiva per cui lavora Winona Ryder all'inizio del film è nella sostanza uguale a quella in... Continua »