Attualità Cremonapalloza Musica

Macchina del fango e squadrismo digitale con Raffaele Ariano, cena e Oghene Damba al Circolo Arci Persichello

Macchina del fango e squadrismo digitale

Circolo Arci Persichello, sabato 20 luglio incontro con Raffaele Ariano, cena e concerto degli Oghene Damba

Il docente universitario, colpito nel 2018 da minacce e insulti online, ospite per un dibattito. L’iniziativa è in collaborazione con Cremonapalloza

Macchina del fango e squadrismo digitale: questo il titolo del dibattito che vedrà Raffaele Ariano, docente universitario di Storia della filosofia contemporanea, ospite del Circolo Arci Persichello per una serata in collaborazione con l’Associazione Cremonapalloza. Prima ancora di Associazione, Cremonapalloza è stata una community locale sul web: sul suo Forum si è mossa molta della vita culturale – e non solo – cittadina negli anni precedenti al dominio dei social network, e di quella piattaforma online Ariano, assieme a tanti altri, è stato assiduo frequentatore. L’incontro è fissato per sabato 20 luglio, alle 19:00, proprio presso il Circolo Arci di Persico Dosimo, in Largo Ostiano, 72 (ingresso con tessera Arci 2018-2019).
Il 7 agosto 2018, tramite un post su Facebook, Ariano denunciò l’annuncio razzista che una capotreno fece sulla tratta Milano-Mantova e, nella settimana che seguì a tale gesto, oltre a solidarietà e sostegno, Raffaele ricevette decine di migliaia di commenti, tra minacce e insulti, causati dalla reazione del Ministro Salvini, che pubblicò sulla propria pagina ufficiale il collegamento diretto al profilo di Ariano, invitando i suoi fedelissimi a riversare il proprio odio su chi aveva scelto di non lasciar passare un episodio di razzismo. Di recente, Ariano è stato intervistato da Gad Lerner all’interno della trasmissione L’approdo, su Rai 3, per raccontare quei fatti a un anno di distanza.
Dopo l’incontro, alle 20:00 circa, è in programma un momento conviviale con cena a sottoscrizione (è gradita la prenotazione: per aderire è sufficiente scrivere all’indirizzo arcipersichello@gmail.com).
Concluderà la ricca serata, alle 21:00, il concerto degli Oghene Damba, gruppo di percussioni africane formato da ragazzi provenienti da vari Paesi del continente. L’ensemble si autodefinisce Cremona Boys Musical Theater e si esibisce abitualmente a titolo volontario in varie feste e iniziative della città. Al valore musicale del gruppo si aggiunge il plusvalore legato alla socializzazione e all’integrazione: suonare insieme, condividere i canti e la danza sono alcune tra le attività che meglio favoriscono l’integrazione, a maggior ragione in un momento storico in cui il tema delle migrazioni si pone con forza.

Riguardo l' autore

Q

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Musica • Re: Il vinile del giorno
    Musica • Re: Il vinile del giorno
    Enrico Merlin - Dangerous Mind (2022)

    Avendo contezza del personaggio, ho trovato ciò che mi aspettavo: splendide cover per chitarra acustica – La Bamba e Romagna Mia – vicino a loop, sperimentazione rumorista, musica concreta – Tango Of The Blades – e ambient.

    ... Continua »
  • Iniziative • Re: S.F.E.R.I.C.A. 2023/2024
    COME SAREBBE ANDATA SE...?
    I risultati se ognuno avesse schierato il proprio 11 migliore!

    GIORNATA DA COMPILARE (25° Lega - 28° Serie A)
    Paris St Gennar 2 77,50 - Sanavra Fubal Clab 4 89,00
    Partizan Degrado 1 71,50 - Neghermaister 0 55,00
    Peppepoetese 2 73,50 - FC Cambopalloza 1 71,50
    Ac Picchia 2 77,50... Continua »