Attualità Cremonapalloza Musica

Macchina del fango e squadrismo digitale con Raffaele Ariano, cena e Oghene Damba al Circolo Arci Persichello

Macchina del fango e squadrismo digitale

Circolo Arci Persichello, sabato 20 luglio incontro con Raffaele Ariano, cena e concerto degli Oghene Damba

Il docente universitario, colpito nel 2018 da minacce e insulti online, ospite per un dibattito. L’iniziativa è in collaborazione con Cremonapalloza

Macchina del fango e squadrismo digitale: questo il titolo del dibattito che vedrà Raffaele Ariano, docente universitario di Storia della filosofia contemporanea, ospite del Circolo Arci Persichello per una serata in collaborazione con l’Associazione Cremonapalloza. Prima ancora di Associazione, Cremonapalloza è stata una community locale sul web: sul suo Forum si è mossa molta della vita culturale – e non solo – cittadina negli anni precedenti al dominio dei social network, e di quella piattaforma online Ariano, assieme a tanti altri, è stato assiduo frequentatore. L’incontro è fissato per sabato 20 luglio, alle 19:00, proprio presso il Circolo Arci di Persico Dosimo, in Largo Ostiano, 72 (ingresso con tessera Arci 2018-2019).
Il 7 agosto 2018, tramite un post su Facebook, Ariano denunciò l’annuncio razzista che una capotreno fece sulla tratta Milano-Mantova e, nella settimana che seguì a tale gesto, oltre a solidarietà e sostegno, Raffaele ricevette decine di migliaia di commenti, tra minacce e insulti, causati dalla reazione del Ministro Salvini, che pubblicò sulla propria pagina ufficiale il collegamento diretto al profilo di Ariano, invitando i suoi fedelissimi a riversare il proprio odio su chi aveva scelto di non lasciar passare un episodio di razzismo. Di recente, Ariano è stato intervistato da Gad Lerner all’interno della trasmissione L’approdo, su Rai 3, per raccontare quei fatti a un anno di distanza.
Dopo l’incontro, alle 20:00 circa, è in programma un momento conviviale con cena a sottoscrizione (è gradita la prenotazione: per aderire è sufficiente scrivere all’indirizzo arcipersichello@gmail.com).
Concluderà la ricca serata, alle 21:00, il concerto degli Oghene Damba, gruppo di percussioni africane formato da ragazzi provenienti da vari Paesi del continente. L’ensemble si autodefinisce Cremona Boys Musical Theater e si esibisce abitualmente a titolo volontario in varie feste e iniziative della città. Al valore musicale del gruppo si aggiunge il plusvalore legato alla socializzazione e all’integrazione: suonare insieme, condividere i canti e la danza sono alcune tra le attività che meglio favoriscono l’integrazione, a maggior ragione in un momento storico in cui il tema delle migrazioni si pone con forza.

Riguardo l' autore

Q

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 17
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 17
    D.E. S.I.C.A. 17
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Loma Video - L’eclittica del Sagittario  Miglior interpretazione
    Francesco Samperi per Señor Spielbergo Squad - Riallineamento  Miglior montaggio
    Bergamin Production - Il segno del topo  Miglior sceneggiatura
    ImproVabili - 17 dicembre, sotto il segno dell’Ofiuco  Premio del pubblico
    Bergamin Production - Il... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 17 al gran finale, stasera al Filo proiezioni e premiazioni
    D.E. S.I.C.A. 17 al gran finale, stasera al Filo proiezioni e premiazioni
    Errata Porridge, I Fratelli Grimbol, Loma Video, Señor Spielbergo Squad, Coumpagnaa Col Portulòto, ImproVabili, Sifa Production, Alice Libera, Bergamin Production, Gente Di Mare, Galileo, Non Guardarmi: sono questi i nomi delle 12 squadre in concorso per aggiudicarsi l’edizione numero 17 del D.E. S.I.C.A., concorso di cortometraggi a tema... Continua »

LIBER

  • Un ragazzo dagli occhi bianchi
    Devo proprio raccontare questa cosa.
    Facevano il banchetto, i Morandi. Ogni terza domenica del mese, al mattino, dopo la messa. Mettevano giù una tovaglia per terra, sopra una specie di montagnola fatta di asfalto e di sassi catramati rimasti lì dai lavori dei garage. L’aveva sollevata d’estate la... Continua »
  • Entusiasmo
    Era un classico sabato sera invernale di provincia con un cazzo da fare, ma migliaia di giovani si stavano preparando per viverlo.
    Una settimana sui banchi di scuola o al lavoro doveva essere lasciata alle spalle con una serata da leoni, giocandosi alla roulette russa delle strade provinciali... Continua »

FORUM

  • Musica • Re: Live 2022
    Si è conclusa ieri al Parco Didattico Scout la 27ª Arci Festa, che ha visto susseguirsi concerti per tutte le undici sere, dal 29 luglio all'8 agosto, e che – ça va sans dire – ho frequentato per intero, seguendo i live di (in ordine cronologico di esibizione):... Continua »
  • ImmaginAzione • Re: Quadri, una collezione.
    ImmaginAzione • Re: Quadri, una collezione.

    Prima di essere il protagonista della serie La casa di carta, Salvador Dalì è stato anche pittore.
    Qui riproduce su cartone il volto della nota e trasgressiva attrice Mae West in un caratteristico trompe l'oeil surrealista a guisa di arredamento.
    Quarant'anni dopo aver realizzato il quadretto, questo progetto di interior... Continua »