Attualità Cremona

AIDA, invito ad artisti, scrittori, grafici, videomaker e creativi

AIDA (Associazione Incontro Donne Antiviolenza) organizza nei giorni del 15-16-17 novembre 2007, presso il Salone dello Studente di Cremona, una mostra di opere artistiche ispirate al tema L’amore contro. Chi vorrà partecipare all’iniziativa potrà realizzare un’opera di qualsiasi tipo: dal disegno al testo, dalla fotografia al video fino al fumetto e alla scultura. L’esposizione affiancherà un convegno dal vasto richiamo (programmato per la mattina di sabato 17 novembre) intitolato L’amore contro. Violenza alle donne tra realtà e prospettive. Si preannuncia come un’iniziativa rivolta in modo particolare ai giovani, un’occasione di formazione e informazione in cui si parlerà di violenza sulle donne e sui minori: soggetti molto spesso uniti da comuni vessazioni in simili situazioni di disagio. Il convegno (a cui tutti sono invitati) si terrà dalle ore 09:30 alle 12:30 nella Sala Stradivari di Cremona Fiere, area ospitante il Salone. L’evento si lega in modo particolare all’edizione 2007 del Salone dello Studente, che – proprio quest’anno – ha sposato, come tema portante, quello dei Diritti e Pari Opportunità.
Le opere non devono essere necessariamente inedite, sono benvenute anche creazioni realizzate in precedenza ma che – a discrezione dei singoli autori – mostrano sintonia, rappresentatività e affinità col tema proposto. L’idea è quella di esporre il materiale inviato durante tutta la tre giorni del Salone in un allestimento appositamente dedicato. Non è un concorso e non è previsto alcun premio: solo la volontà di proporre una riflessione circa un tema come quello della violenza sulle donne e minori, e di sottoporre le opere di artisti dell’area cremonese all’attenzione di un pubblico variegato, giovane e decisamente numeroso data la straordinaria affluenza che il Salone ogni anno fa registrare (sono attese circa 27000 persone).
Il tema della violenza sulle donne, tra l’altro, nell’immaginario collettivo è spesso viziato da stereotipi che tendono a deformarne (o peggio a ridurne) la complessità. È per questo che AIDA non si occupa solo di violenza fisica e sessuale, ma anche di violenza psicologica ed economica. Elementi che potranno offrire spunti anche a coloro che vorranno cimentarsi nella creazione di opere inedite.
Le opere vanno consegnate al C.I.S.Vol. di Via San Bernardo, 2 (Cremona) entro le ore 12:00 di lunedì 12 novembre. Su richiesta degli autori, i lavori verranno restituiti al termine della mostra. AIDA, Associazione senza fini di lucro e animata solo da volontari, non può offrire compensi o rimborsi spese: la partecipazione alla mostra è pertanto da intendersi a titolo completamente gratuito. L’Associazione si riserva il diritto di scegliere le opere da esporre.
AIDA è un’Associazione che opera a Cremona dal 2001, è formata da donne che mettono a disposizione la propria professionalità e il proprio tempo per ascoltare, aiutare e sostenere le donne che vivono in temporanea difficoltà. AIDA si occupa di donne che subiscono maltrattamenti, violenza fisica, psicologica, sessuale, in famiglia e in qualsiasi altro luogo. AIDA, con sede in Cremona, Via Aselli, 15, è aperta: lunedì dalle ore 17:30 alle ore 19:30, giovedì dalle ore 17:30 alle ore 19:30.

Contatti
cell. 338 9604533
tel./fax 0372 801427
mail: aida.onlus@virgilio.it

Tags

D.E. S.I.C.A.

  • D.E. S.I.C.A. 15 al via, il tema
    D.E. S.I.C.A. 15 al via, il tema
    Il tema del D.E. S.I.C.A. 15 è: Prestazione inconsapevole... Continua »
  • Arriva il D.E. S.I.C.A. 15 di Cremonapalloza, ecco le date!
    Arriva il D.E. S.I.C.A. 15 di Cremonapalloza, ecco le date!
    Per il quindicesimo anno consecutivo, noi di Cremonapalloza organizziamo il D.E. S.I.C.A. e ne siamo i primi, entusiasti promotori! Il nostro concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, il cui acronimo sta per Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award, torna anche per il 2020 e lo fa in edizione speciale, intanto perché,... Continua »

LIBER

  • Corona 17. Dissidenti
    Con gli amici ci si dà appuntamento la domenica mattina in edicola, in un’edicola che possa essere facilmente raggiungibile tramite una valevole scusa per tutti.
    WhatsApp, chat di gruppo n. 1459: «Si va davanti a Zara».
    Per me è perfetto perché ho già in mente come sfangarla: «L’unica... Continua »
  • Sassi
    E quella volta che ci siamo costruiti una spiaggia di sassi? Era la nostra prima volta e già sapevamo che ci sarebbe andato bene qualsiasi mare, purché non fosse troppo lontano. Partimmo all’una di notte, decidendo che sarebbe stata la spiaggia il nostro letto. Sacco a pelo e... Continua »

FORUM

  • Iniziative • Re: S.F.E.R.I.C.A. 2020/2021
    In attesa della chiusura della prima giornata di Lega, in sospeso in attesa del recupero Genoa - Torino, ecco la situazione dopo la seconda giornata di Lega, conclusasi regolarmente

    ULTIMA GIORNATA (2° Lega - 4° Serie A)
    Herta Vernello 3 83,00 - Jusbi 2 73,00
    Ac Picchia 4 85,50 - Peppepoetese... Continua »
  • Cinema • Re: [TRAILER] Non vedo l'ora che esca nelle sale...
    So che non sarà bello come sulla carta promette di essere, ma The Comeback Trail, che uscirà tra un mesetto, ha tutte le carte in regola per essere un grande film.
    I protagonisti sono solo Robert De Niro, Morgan Freeman e Tommy Lee Jones (tutti e tre vincitori di... Continua »