Attualità Cremona Letteratura

Riceviamo e pubblichiamo, sul festival di poesia di Cremona

Riceviamo e, per amore di verità, precisione e completezza, pubblichiamo il testo originale della lettera inviata da Walter Borghisani al quotidiano La Provincia; lettera parzialmente pubblicata sul quotidiano cremonese ieri, 30 maggio 2007.

Sul festival di poesia di Cremona «Vò alla latrina e vomito». E poche parole potrebbero esser spese per descriverne lati positivi, e tante per descriverne lati negativi. Ma, in verità, poco m’importerebbe di disquisire sul fatto che la definizione di poesia contempli ben altre contenuti (ma dov’era la poesia, di grazia?); delle “liriche originali” del poeta Fantozzi e del maestro Carota; dei tanti esclusi (probabilmente più veri e genuini e meno costosi) da questa manifestazione; dei soliti noti che si immolano nell’organizzazione (probabilmente nulla conoscendo di materia) perché a loro, e soltanto a loro, vengono concessi benestare, mezzi e garanzie; dell’eventuale denaro comune impiegato a favore di questi ultimi; dei pochi poeti italiani di grande scuola viventi (ovviamente non presenti); del fatto che, in Italia, molti s’arrogano l’appellattivo di poeti senza nemmeno esser versificatori; del fatto che la poesia non deve e non debba far numero, se non a livello percettivo. Poco m’importerebbe, perché a nulla varrebbe lo sforzo e la battaglia risulterebbe, più che mai, impari. Io non sono nessuno e, a differenza di molti, ne sono consapevole, ma un tempo mi permisi di annotare che sia «Meglio esser ricordati per il verso giusto / Che vivere una vita per il verso sbagliato» e, dunque, mi permetto di concludere, sentitamente ringraziandola dello spazio concessomi, dedicando ai numerosi parvenu che, in questi giorni, hanno affollato la nostra città, una breve considerazione del tanto decantato ed, in questo festival, storpiato, Dino Campana:

Vò alla latrina e vomito (verità).
Letteratura nazionale
Industria del cadavere.
Si salvi chi può.

Potrebbe esser giunta l’ora di svegliarsi.
Grazie.

Walter Borghisani
Cremona

D.E. S.I.C.A.

  • Maggio è il mese del D.E. S.I.C.A. – Aperte le Iscrizioni!
    Maggio è il mese del D.E. S.I.C.A. – Aperte le Iscrizioni!
    https://desica.cremonapalloza.org/wp-content/uploads/2019/05/Maggio-è-il-mese-del-D.E.-S.I.C.A.mp4Maggio è il mese del D.E. S.I.C.A. 14 • Concorso di cortometraggi a tema in 24 ore e John Felice DiLuglio ci aiuta a promuovere l’iniziativa con questo video, con cui ha condensato in un minuto l’importanza istituzionale che Cremonapalloza ha raggiunto, facendo tra l’altro cenno a... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 14, un invito
    D.E. S.I.C.A. 14, un invito
    https://desica.cremonapalloza.org/wp-content/uploads/2019/01/DESICA14_invito.mp4l’artista John Felice DiLuglio ci regala un brano che nasconde qualche citazione dalle edizioni precedenti.
    Insomma, è già febbre da D.E. S.I.C.A. 14!... Continua »

LIBER

  • Ore 6: caffè&metano
    In piedi alle 6.Stamattina mi sono svegliato con la schiena che gridava vendetta a tutto l’Olimpo, le spalle disarticolate e gli addominali non pervenuti.Forever young stocazzoChe poi, “svegliato”…. Diciamo che il mio involucro esterno si è messo in moto, in qualche maniera.Per evitare di addormentarmi con la faccia... Continua »
  • Una notte pulp a Den Haag
    Ieri pomeriggio avevo deciso di indossare la mia minigonna nera, fatto alquanto raro, perché oramai mi vesto sempre nel reame degli strascichi lunghi e ampi. Ma ieri, con una bruschezza che si autoconcludeva su di me e sul mio abito, avevo deciso di ritagliarmi uno spazio per qualcosa... Continua »

FORUM

  • D.E.S.I.C.A. • Re: D.E. S.I.C.A. 14
    17 squadre, forza!... Continua »
  • Iniziative • Re: S.F.E.R.I.C.A. CUP 2019
    SANAVRA FUBAL CLAB

    PSIRIGUTor => 2
    DDE SILVESTRITor => 6
    DLIROLASas => 5.5
    DHATEBOERAta => 4
    CBERNARDESCHIJuv => 5
    CPERISICInt => 4.5
    CBORINIMil => 6
    CBERENGUERTor => 4.5
    AORSOLINIBol => 10.5
    AMERTENSNap => 11.5
    APAVOLETTICag => 10
    =======================
    TOT: 69.5


    pipachilù

    Strakosha => mirante => 6.5
    castagne => 5.5
    alex Sandro => 5
    skriniar => 5
    de Paul => 8.5
    Baselli => 5
    Veretout => 5.5
    ilicic => 10
    gervinho... Continua »