Arte

Nicole Bandini

nicole bandini

Con piacere inauguriamo oggi lo spazio personale di Nicole Bandini su Cremonapalloza.
L’artista casalasca si presenta con una prima galleria dal titolo Presenza-Assenza, ma la sua collaborazione con noi è solo all’inizio.

Presenza-Assenza
Sono luoghi solitari, asettici. La stesura del colore piatto (sono infatti colori a base acrilica che permettono di eliminare le sfumature e i giochi di luce) fa sentire questo distacco, questo sguardo lontano dalla realtà come tutti la possono percepire.
È un’istantanea su un luogo carico di “assenza”, che tuttavia si manifesta in tutta la sua pienezza e vitalità. Non sono colori spenti, di abbandono, ma colori accesi, vivaci, che rendono questi luoghi carichi di significati.
Infatti sono luoghi vissuti, posti sicuri dove cercare rifugio per chi sa come trovarlo; tranquillità in un caldo rosso scuro, predestinazione e aspettativa nei blu che si aprono su altri dove, arancioni e viola sui quali sdraiarsi, abbandonarsi, sognare.
Le geometrie di questi luoghi sono rigide, quasi matematiche, ma sempre stemperate dai contrasti dei colori caldi e freddi, che si uniscono e convivono in elegante armonia.
Come le fiabe ascoltate da bambini, che spaventano e che tengono col fiato sospeso, ma che poi diventano familiari e offrono un rifugio sicuro nel dolce e protettivo «…e vissero tutti felici e contenti».

Tags

Riguardo l' autore

Q

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 17
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 17
    D.E. S.I.C.A. 17
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Loma Video - L’eclittica del Sagittario  Miglior interpretazione
    Francesco Samperi per Señor Spielbergo Squad - Riallineamento  Miglior montaggio
    Bergamin Production - Il segno del topo  Miglior sceneggiatura
    ImproVabili - 17 dicembre, sotto il segno dell’Ofiuco  Premio del pubblico
    Bergamin Production - Il... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 17 al gran finale, stasera al Filo proiezioni e premiazioni
    D.E. S.I.C.A. 17 al gran finale, stasera al Filo proiezioni e premiazioni
    Errata Porridge, I Fratelli Grimbol, Loma Video, Señor Spielbergo Squad, Coumpagnaa Col Portulòto, ImproVabili, Sifa Production, Alice Libera, Bergamin Production, Gente Di Mare, Galileo, Non Guardarmi: sono questi i nomi delle 12 squadre in concorso per aggiudicarsi l’edizione numero 17 del D.E. S.I.C.A., concorso di cortometraggi a tema... Continua »

LIBER

  • Un ragazzo dagli occhi bianchi
    Devo proprio raccontare questa cosa.
    Facevano il banchetto, i Morandi. Ogni terza domenica del mese, al mattino, dopo la messa. Mettevano giù una tovaglia per terra, sopra una specie di montagnola fatta di asfalto e di sassi catramati rimasti lì dai lavori dei garage. L’aveva sollevata d’estate la... Continua »
  • Entusiasmo
    Era un classico sabato sera invernale di provincia con un cazzo da fare, ma migliaia di giovani si stavano preparando per viverlo.
    Una settimana sui banchi di scuola o al lavoro doveva essere lasciata alle spalle con una serata da leoni, giocandosi alla roulette russa delle strade provinciali... Continua »

FORUM

  • Libri • Re: Schegge taglienti
    Da quando Q aprì il topic sull'uscita del libro di Alessandra Daniele, la rubrica Schegge taglienti che l'autrice tiene su Carmilla è proseguita, con minor frequenza ma pur sempre con regolarità.
    All'indomani delle tragiche elezioni politiche italiane 2022, mi sostituisco a Chiarezza e riporto qui l'ennesimo articolo danieliano meritevole,... Continua »
  • ImmaginAzione • Re: Quadri, una collezione.
    ImmaginAzione • Re: Quadri, una collezione.

    Questa immagine non potrebbe tranquillamente stare su una t-shirt, sulla copertina di un'agenda o rappresentare il logo di un brand rivolto al pubblico di Tik Tok e in generale ai teenagers?
    Fa impressione rilevare come la visione grafica della modernità sia stata inventata da un signore di quasi 80... Continua »