Serving Community, since 2002.

Nettezza Umana

Scritto da jami il 13 ottobre, 2013 - Category: Musica - - Typology: Musicista

Adrenalinic Hardcore - Soresina (CR)

Toto - Chitarra e cori
Freddy - Basso
Basetta - Batteria
Fabrizio - Voce

I Nettezza Umana nascono nel febbraio del 1998 in provincia di Cremona. Da subito il gruppo ha cercato di distinguersi nello scenario underground locale (e non) grazie a sonorità punk hardcore originali e di ottimo impatto.
La band, quindi, si dà subito molto da fare per suonare in pubblico, sfruttando ogni tipo di manifestazione che li possa mettere su un palco.
Nel novembre dello stesso 1998 poi, il gruppo partorisce il suo primo lavoro, il cd demo autoprodotto Nettezza Umana... Abbonda!!!, improntato ad un punk melodico e demenziale (stile NOFX e Vandals su tutti), registrato e mixato presso l'Acid Studio di Cremona e stampato e venduto in circa 350 copie.
Lo scopo della registrazione (14 canzoni in tutto) è fondamentalmente quello di far conoscere lo stile e le caratteristiche di allora della band a quanta più gente possibile.
Con il passare del tempo ed in modo naturale cambiano l'inclinazione, gli ascolti e l'approccio alla composizione all'interno della band: il ritmo accelera nettamente, il suono diviene sempre più potente e adrenalinico, riconducibile sostanzialmente alla tradizione italiana dell'hardcore old school (pur non disdegnando qualche aggancio con la cosiddetta new school).
Anche le tematiche trattate nelle canzoni si fanno più serie; i testi diventano molto più intimisti, riflessivi, meno demenziali. La produzione originale di canzoni proprie si dimostra da subito fondamentale, anche se il momento del live rappresenta da sempre l'aspetto più coinvolgente ed entusiasmante dei Nettezza Umana, dato che il gruppo sa sfoderare un'ottima grinta sul palco e garantisce sempre un buono spettacolo. La band punta, con successo, da sempre, ad un'intensa attività live che, in breve tempo, porta il gruppo in giro per l'Italia.
Nel frattempo iniziano ad uscire diverse e prestigiose compilation nazionali con la partecipazione dei Nettezza Umana.
Il 7 settembre 2001 esce il primo, vero full lenght album (Allostremo - 10 tracce di puro hardcore old school in italiano, con chiare influenze di storici predecessori come Sottopressione, Negazione, Crunch, Indigesti...), registrato e mixato presso l'Elfo Studio di Agazzano (PC).
L'album ottiene subito un vasto consenso ed un positivo riconoscimento da parte del pubblico e dalla critica. Nel corso dei mesi si succedono ottime recensioni (ed interviste) sia da parte di decine di radio indipendenti, fanzine e webzine, sia da parte di giornali specializzati (Rocksound, Rumore, Mucchio Selvaggio...).
Un brano di Allostremo (Pioggia Di Certezze) finisce anche sul cd sampler in allegato allo "Speciale Punk" di Rocksound (ottobre 2002 - n. 11) e sul numero di marzo 2003 della stessa rivista i Nettezza Umana sono anche intervistati.
Contemporaneamente all'uscita dell'album, i Nettezza Umana iniziano quindi a collaborare con un'etichetta indipendente: si tratta della P.O.T.A. Records di Bergamo.
I Nettezza Umana, inoltre, da qualche anno portano avanti, assieme agli amici e compagni di avventura Totale Apatia (punk meticcio dalla provincia di Brescia), un progetto di distribuzione molto interessante, che trova realizzazione in un fornitissimo banchetto comune allestito e gestito da Toto e da Russu in occasione dei concerti di entrambe le band, ricco di materiale (cd, vinili, magliette, spille, adesivi...) delle due formazioni in questione e di tanti altri gruppi della scena punk hardcore italiana.
Nel mese di agosto 2002 il Ribo, già chitarrista dei Dicono Di Mal Di Schiena e di altre formazioni della zona, prende il posto del Dade (chitarra) che lascia il gruppo dopo anni di fedele militanza.
Nel mese di aprile 2003, poi, Andrea (batteria), Ribo (chitarra) e Pollo (voce) escono a loro volta dal gruppo per motivi diversi e per scelte personali. Alla fine, si decide di andare avanti con una sola chitarra.
Della formazione originaria restano quindi nella band: Toto (chitarra e cori) e Freddy (basso).
Tra maggio e luglio del 2003 entrano ufficialmente nel gruppo Basetta da Verolanuova (BS) alla batteria, e Fabrizio da Alfianello (BS) alla voce.
Dopo un'estate di prove e riassestamento organizzativo, ad ottobre 2003 parte il nuovo Oltrelostremo Tour, durante il quale il gruppo inizia a dare qualche assaggio dal vivo dei nuovi brani che andranno a fare parte del prossimo lavoro.
Il tour termina con successo a luglio 2005: tanti concerti un po' ovunque, esperienze indimenticabili, tanti nuovi amici e tanta altra gente conosciuta in giro qua e là.
Il gruppo, poi, nell'estate del 2005 cambia etichetta ed entra ufficialmente a far parte della Derotten Records.
L'etichetta di Seby dei Derozer cura la produzione del nuovo album, la promozione su internet, sulle principali riviste specializzate ed in vario modo, la distribuzione nei negozi (distribuzione: Venus e Goodfellas), nonchè l'ufficio stampa.
Il gruppo, a questo punto, entra in studio il 4 settembre 2005. Si tratta del Living Rhum Studio di Castelgoffredo (MN), dove viene registrato e mixato il nuovo, atteso, secondo album.
La fase di registrazione e mixaggio dura complessivamente 41 giorni.
La masterizzazione viene realizzata a metà ottobre presso il Massive Arts Studio di Milano a cura di Alberto Cutolo (Marsh Mallows, Skruigners, Half My Time e altri).
L'uscita nei negozi, appunto per Derotten Records, avviene il 21 novembre 2005.
L'album s'intitola Il Teatro Dell'Assurdo (12 tracce, richiedibile nei migliori negozi di dischi) e in una canzone è da segnalare anche la partecipazione come vocals special guest di un nome storico e di primissimo piano dello scenario hardcore italiano (ed internazionale): Mauro Codeluppi dei Raw Power.
All'uscita dell'album segue il relativo tour promozionale, il nuovo sito, il nuovo merchandising e, forse, è in cantiere un progetto per un futuro videoclip.
Nel corso degli anni, i Nettezza Umana hanno diviso più volte il palco con band del calibro di Sick Of It All, Bane, Sottopressione, The Partisans, Antillectual, Blisterhead, Shandon, Raw Power, Klasse Kriminale, Rappresaglia, Pornoriviste, Furious Party, Skruigners, Kafka, No Choice, La Crisi, De Crew, Strange Corner, Cripple Bastards, EU's Arse, Impact, Declino e tanti altri.

Nettezza Umana... Abbonda!!! - CD - 1998
Allostremo - CD - 2001
Il Teatro Dell'Assurdo - CD - 2005

Contenuto correlato

Recensioni / Nettezza Umana - Allostremo

cudiel Allostremo Nettezza Umana Non vogliono ingannare nessuno i Nettezza Umana, e lo dimostrano chiaramente fin dalla prima canzone di questo album del 2001. Follia ci accoglie con un tuono minaccioso di basso, poi due chitarre e batteria preparano la strada alla rabbiosa voce di Pollo. …

Notizie / Teste Di Legno

Sabato 20 novembre si terrà il festival Teste Di Legno al C.S.A. G. Dordoni di Cremona. Sul palco, dalle 20:30, si alterneranno The Deadwalk!, South Punk, Shibuya, Nettezza Umana e Totale Apatia. Ingresso: 3 €. Per prepararvi all'evento cliccate sul nome dei gruppi partecipanti per accedere …

Downloads: