Musica Recensione Musicale

Makaber Antrieb – Makaber Antrieb

makaber antrieb disco

Makaber Antrieb - Makaber Antrieb

I Makaber Antrieb esistono da qualche anno, ma questa è la loro primissima pubblicazione. Si tratta di un demo di sei pezzi, per una durata di venti minuti esatti. La musica è un metal core schizzato, pesante, nevrotico, ora veloce e nervoso, ora lento e ossessivo.
L’apertura è con F5 Fury, tutti gli strumenti a martello fin da subito. Poi la voce di Bozzu, a tratti urlatissima, ma alternata a momenti quasi parlati. Il testo esistenzialista si innesta sul dualismo di riff thrash metal + velocità hardcore. Un brano sull’appiattimento conformato, e senza via d’uscita proprio perché accettato inconsciamente. Gli intermezzi strumentali lasciano campo alle entrate pulite di Bart sulla base distorta della chitarra di Riky e del basso di Ranca (che nel finale ha spazio per una sorta di assolo), mentre i ritmi di Steven variano nella giusta dose, senza forzature eccessive.
Ambiente Ostile è il brano forse più grind, se così si può dire: è il pezzo più breve; distorsioni a nastro; il martellamento è praticamente costante; la sensazione di oppressione e negatività suggerita dal testo (quasi un seguito della prima canzone) si avverte nettamente.
La terza traccia comincia all’opposto: Memento Mori si apre su tre accordi lenti e minacciosi, poi quasi in dissolvenza attacca la batteria, che tiene un tempo complesso. Riff metallico vecchia scuola, poi strofa su tupa-tupa hardcore e voce al massimo dell’aggressività. Il ponte centrale della canzone è addirittura in tre quarti. Il concept è ovviamente permeato da un pessimismo cosmico: nella mente di ognuno di noi (anche del più apparentemente spensierato) si nasconde l’ombra dell’unica certezza che abbiamo: l’approssimarsi della fine.
Il mio pezzo preferito è Infine Antropofagia. Trovo che sia quello che meglio sintetizza lo stile e le influenze dei Makaber Antrieb (a proposito, significa “Impulso macabro” in tedesco): c’è la voce che gratta e c’è la voce parlata, a tratti quasi compassata; c’è la velocità alternata alla lentezza; c’è un buon compromesso tra pulito e distorto nel lavoro delle chitarre; c’è addirittura un po’ di melodia. Il finale tirato fino alla dissolvenza (unico caso nell’album e rarità per questo genere) corrisponde idealmente alla non-conclusione del lugubre pranzo: La grande abbuffata a base di carne umana.
Bart’s Song comincia con un riff, e poi una rullata, che farebbero pensare a un pezzo sparatissimo: invece, quasi a sorpresa, velocità bassa. Altri ritmi articolati, e solo più avanti velocità insensata. Rallentamento progressivo e generale nel finale. Nel testo torna il «miasma soffocante» del brano precedente (va detto che tutto il disco è attraversato da un percorso tematico ben chiaro. Le canzoni non sono sei episodi a sé stanti, ma piuttosto sei tasselli di un unico mosaico).
Chiusura con Riki’s Song, bel riff e velocità alta ma non mostruosa (che è poi la dose che preferisco). Bombardamento di chitarre e basso in evidenza, finale con urlo di Bozzu come se non ci fosse un domani. Stop.
Il pubblico di questo tipo di musica è solitamente ridotto, ma molto appassionato. Il motivo è secondo me palese: la grande onestà di questo genere, così poco orecchiabile e facilmente etichettabile come “rumore”. In questo territorio è chiaro da subito se un gruppo ha qualcosa da dire o no. Nel secondo caso, tutto scade nel ridicolo. Mi pare che i Makaber Antrieb abbiano invece parecchio da dire. E la produzione di questo disco (a cui si può forse imputare una pulizia del suono eccessiva. Un po’ più di raw recording non ci sarebbe stato male, a mio parere) ne è la dimostrazione.

Riguardo l' autore

McA

Si registra sul Forum di Cremonapalloza in data 01/02/03 senza farlo apposta e senza sapere che quel momento costituirà davvero un nuovo «Via!» della sua vita.
Nel 2006 è tra i fondatori dell’Associazione Cremonapalloza, di cui ricopre da sempre il ruolo di Segretario.
Ama il cinema, il rock e la Cultura in generale.

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Musica • Re: Il vinile del giorno
    Musica • Re: Il vinile del giorno
    The Blues Against Youth - As The Tide Gets High And Low (2022)

    Per cento pionieri del blues giuntici, ricordava ieri Gianni in concerto allo Spoon, ce ne saranno diecimila che giacciono nel totale oblio: a costoro è dedicato il magnifico album su vinile marrone arrugginito.

    ... Continua »
  • Iniziative • Re: S.F.E.R.I.C.A. CUP 2024
    Secondo turno di coppa congelato in attesa del completamento di Udinese - Roma che terminerà giovedì 25 aprile, tra il nostro terzo e quarto turno di fase Tuttə contro tuttə ad aqqumulo fantapunti. Quindi tutto dovrebbe tornare nella norma in tempo per le fasi eliminatorie.... Continua »