Serving Community, since 2002.

La Mamoynia

Scritto da jami il 13 ottobre, 2013 - Category: Musica - - Typology: Musicista

Elektro Dark Wave - Pontevico (BS)

Dimitris
Beppe
Tony
Michele
Emi

I La Mamoynia nascono a Pontevico (BS) nel 1999. La prima formazione (Beppe, Michele, Tony e Emiliano) inizia a comporre i primi pezzi, psycho-industrial, puntando sul solo utilizzo di tre bassi e batteria. L'improvvisazione e la sperimentazione sono totali e radicali. All'inizio del 2000 entra nel gruppo Dimitris, reduce dall'esperienza con un gruppo punk greco. Il gruppo svolta verso un suono più aggressivo e minimale, elettronico, con venature melodiche. Durante un concerto a luglio viene registrato su due piste un demo autoprodotto con quattro canzoni: Dio Di Latta, Ola Gri (prima versione), To Licnisma e la cover di Mr. Clarinet dei Birthday Party. A partire dall'autunno il gruppo si arricchisce di nuovi suoni, tra i quali campionamenti al computer e altri elementi percussive. Viene abbandonata la vena psichedelica e l'improvvisazione per esplorare atmosfere più minimali. Nascono così i brani che formeranno il primo ep dei La Mamoynia. I bassi si riducono a due ed Emiliano inizia a suonare la chitarra elettrica. Il 29 luglio 2001 esce per la Die Kraft Durch Die Form Records Ola Gri, ep contenente quattro brani: Walk In The Silence, Searching My Dreams, Ola Gri e H Anoixh Aemoragei, per la durata di circa venti minuti. Ad agosto Ola Gri è distribuito a Berlino da Das Drehmoment Recordstore. Nel giugno 2002 i La Mamoynia suonano la loro prima data all'estero, al Contrast di Konstanz (Germania), organizzato da Fiebertanz, con cui inizia così una stretta collaborazione. I brani di Ola Gri cominciano a venire suonati da diversi dj in Italia e all'estero (Konstanz, Stoccarda e Berlino in Germania, e poi in Polonia e a San Francisco). I La Mamoynia entrano in studio a novembre per remixare e rieditare Ola Gri: alcuni brani vengono remixati da DJ Thanasis di Atene. Si cominciano a registrare anche le prime quattro canzoni che appariranno sull'album successivo. Anche nel 2003 si continuano le registrazioni del nuovo album, e in aprile il gruppo suona in Svizzera, a Basilea; salta all'ultimo un concerto a Zurigo di supporto agli Aviador Dro, storico gruppo elektro spagnolo, a causa di problemi nel locale destinato al concerto. Nel 2004 è uscito il primo lp, omonimo, con dieci brani.

Ola Gri - CD - 2001
La Mamoynia - CD - 2004

Contenuto correlato

Recensioni / La Mamoynia - Mono Ego

cudiel Mono Ego La Mamoynia Sono preoccupato. Con la scusa di farne la recensione, sto ascoltando Mono Ego un po' troppo spesso. Temo che stia cominciando a piacermi sul serio. Ho cominciato a farlo ascoltare a tutti quelli che salgono sulla mia auto. Ma soprattutto l'ho ascoltato in cuffia …

Recensioni / La Mamoynia - La Mamoynia

cudiel La Mamoynia La Mamoynia Per incominciare ad entrare nel mondo dei La Mamoynia non c'è bisogno di inserire il cd sul lettore. La Mamoynia (il termine è greco, si pronuncia /la mamugna/) è un progetto artistico complesso che coinvolge più di una musa: pittura, fotografia e arti figurativ…

Notizie / La Mamoynia

«Per incominciare ad entrare nel mondo dei La Mamoynia non c'è bisogno di inserire il cd sul lettore. La Mamoynia (il termine è greco, si pronuncia /la mamugna/) è un progetto artistico complesso che coinvolge più di una musa: pittura, fotografia e arti figurative in genere accompagnano la musica …

Notizie / Giuseppe Agosti - Incisioni, quadri e musica

Giuseppe Agosti , nato nel 1978, opera da anni nella musica e più di recente ha iniziato ad occuparsi di arte e grafica. Oltre a una galleria di immagini delle sue opere sono disponibili sul sito la sua scheda e il download di una canzone dei La Mamoynia, il suo gruppo, dal titolo H Anoixh …