Serving Community, since 2002.

Khaossia

Scritto da jami il 13 ottobre, 2013 - Category: Musica - - Typology: Musicista

Ethno Ensemble Salentina - Cremona
Viviana Calabrese - voce, tamburi a cornice
Luca Congedo - flauti
Pietro Triolo - voce, tamburi a cornice, cornamusa, flauti
Fabio Turchetti - laud e requinto
Christian Guidetti - voce, tamburi a cornice, chitarra
Annalisa Calabrese - danza, coreografie

L'ensemble nasce nel 2005 dalle numerose richieste (da parte di enti pubblici, privati e di singoli appassionati del genere) di avere anche nella città di Cremona un gruppo che rappresentasse il Salento e le sue tradizioni popolari musicali.
Il gruppo è formato esclusivamente da professionisti con anni di esperienze nell'ambito di molteplici generi musicali: musica antica, jazz e, non ultima, musica etnica. Nello specifico, la musica popolare salentina.
I Khaossia nascono dal "ceppo salentino" dei Buskers - Traditional Irish Music, e, come i Buskers, si propongono come veicolo di trasmissione di culture diverse tra popoli diversi, in virtù della convinzione che il contatto tra popoli, trasmesso attraverso la musica, sia un valore di arricchimento e di crescita per tutti.
Per lo stesso motivo, in Italia e all'estero, la diffusione della cultura salentina, accanto a quella irlandese, appare immediata.
Alla base dell'approccio alla musica tradizionale salentina vi è il rispetto delle tradizioni, al di là del puro e semplice spettacolo, supportato dagli studi etnomusicologici di ciascuno dei componenti.
I Khaossia collaborano costantemente con Attraversarte - Circuito di espressività giovanile, servizio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona, per il quale hanno realizzato concerti, sono stati artefici di diversi seminari di pizzica (danza e musica) e hanno registrato il sonoro del video promozionale.
L'ensemble ha avuto notevole successo di critica e pubblico, esibendosi in Italia e all'estero (Francia e Croazia), ed è stata scelta per inaugurare l'ottava edizione del festival della Notte Della Taranta 2005 a Corigliano D'Otranto (LE).
Nel gennaio 2007 è uscito il cd De Migratione, patrocinato dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona, su etichetta Consorzio Produttori Cremonesi.