Serving Community, since 2002.

Jenny's Joke

Scritto da jami il 13 ottobre, 2013 - Category: Musica - - Typology: Musicista

Indie rock - Crema (CR)

Maurizio Vaiani - Voce
Massimo Valcarenghi - Chitarra
Fabio Gatta - Chitarra
Pietro Marchetti - Basso
Marcello Arisi - Batteria

I Jenny's Joke nascono nel mese di marzo del 2003. Inizialmente la formazione è composta da voce, chitarra e basso. Nascono da subito canzoni anche piuttosto diverse tra loro ma caratterizzate da una linea conduttrice ben delineata e riconoscibile, grazie anche agli arrangiamenti piuttosto originali. Dopo qualche mese si aggiunge alla formazione iniziale una seconda chitarra e, poco dopo, una batteria. La formazione acquisisce rapidamente credibilità, grazie soprattutto al feeling che si instaura da subito tra i componenti, arrivando al lancio, nel gennaio 2004, del primo demo interamente auto-prodotto. Il lavoro include sei brani più una ghost track esclusivamente composti dai Jenny's Joke ed arricchiti dalla collaborazione con il fonico dei Verdena, Davide Perucchini. Il lavoro viene ottimamente recensito da vari portali specializzati e da diverse fanzine musicali. In seguito all'uscita del demo, ed alle ottime recensioni, il gruppo inizia a esibirsi in concerto in diversi locali, festival e concorsi: tra questi il concorso Birroteca Rock di Crema (primi), Cantiere Sonoro di Cremona (primi), Arezzo Wave (finalisti della regione Lombardia), Frequenze Disturbate di Urbino (terzi), concorso Jestrai (finalisti), selezionati per il MEI di Faenza, selezionati da Edel Italia per la compilation digitale I-ndipendente (scaricabile da iTunes) ed in seguito entrati sulla relativa compilation (cd) uscita in autunno/inverno 2006. Durante le varie esperienze live, oltre alla normale performance elettrica, i Jenny's Joke hanno anche creato versioni acustiche e semiacustiche di buona parte delle loro canzoni, versioni apprezzate da molti durante i vari concerti nei locali più piccoli. Nel 2005, in collaborazione con l'etichetta VideoRadio, i Jenny's Joke hanno prodotto il loro secondo lavoro, si può dire il primo "vero" cd dei Jenny's Joke. Il cd, dal titoloNinth Scene, è arricchito anche dalla presenza di pianoforte, violino e synth. Anche questo cd riscuote ottime critiche da portali specializzati, e riviste. Marzo 2008. I Jenny's firmano un contratto biennale con la Seahorse Recording, una delle più rappresentative etichette discografiche indipendenti italiane. L'album viene registrato in Toscana, presso il Seahorse Recordings Studio, nel mese di settembre 2008, ed il cd esce il 20/21 marzo 2009.

Jenny's Joke - CD - Gennaio 2004
Ninth Scene - CD - Settembre 2005
Jenny's Joke - CD - Marzo 2009

Contenuto correlato

Recensioni / Jenny's Joke - Jenny's Joke

McA Jenny's Joke Jenny's Joke Riecco i Jenny's Joke. Del loro disco del 2005 Ninth Scene scrissi con entusiasmo, e le conferme che non avevo preso un abbaglio non tardarono ad arrivare. I ragazzi furono selezionati dal concorso nazionale di Arezzo Wave, vinsero il Premio Creatività al MEI di …

Recensioni / Jenny's Joke - Ninth Scene

McA Ninth Scene Jenny's Joke La tonalità di rosa non è poi così differente, rispetto al precedente disco. Solo che questo rosa non sfuma, è perfettamente uniforme. Ninth Scene è un concept album musicale e grafico. Ancora prima di aver ascoltato il disco, si può sfogliare il booklet e …

Recensioni / Jenny's Joke

cudiel Jenny's Joke Jenny's Joke I secchi alberi invernali della pianura padana avvolti in una nebbia rosea. È la descrizione del libretto del primo cd dei Jenny's Joke , ma rappresenta benissimo l'atmosfera emotiva che si crea ascoltandone la musica. Molti sarebbero i riferimenti per far …

Notizie / Jenny's Joke, il nuovo disco

Nuovo disco per i lanciatissimi Jenny's Joke , uno dei gruppi più attivi di tutta la provincia. Dopo i numerosissimi concerti tenuti un po' ovunque, ecco la possibilità di sentirli nel proprio lettore cd. Per un primo giudizio sul disco è disponibile la recensione di McA. E a questo punto non …

Notizie / Concerti per tutti i gusti

ULTIM'ORA: i l festival al Kavarna è stato ANNULLATO! Il motivo? Il Cascinetto è sede di seggio elettorale e quindi inaccessibile fin da sabato. Il solito trabocchetto di governo e matusa. Aiuto Supergiovane! L'aria di primavera fa bene ai musicisti e i concerti dei gruppi di Cremonapalloza …