Serving Community, since 2002.

Gothika

Roberto Badioni Gothika Mathieu Kassovitz Chi stabilisce il confine tra la normalità e la follia? In questo film sono i dottori Pete Graham (Robert Downey Jr.), Douglas Grey (Charles Dutton), il direttore dell'ospedale psichiatrico di Woodward, e Miranda (Halle Berry), moglie di Douglas. Insieme …

Continua »

Appuntamento a Belleville

Roberto Badioni Appuntamento a Belleville Sylvain Chomet Non sono un grande estimatore, né conoscitore, dei lungometraggi d'animazione europei, avendo sempre rivolto il mio interesse verso gli anime giapponesi, eppure avevo sentito parlare di Appuntamento a Belleville ed ero rimasto colpito …

Continua »

La Mamoynia - La Mamoynia

cudiel La Mamoynia La Mamoynia Per incominciare ad entrare nel mondo dei La Mamoynia non c'è bisogno di inserire il cd sul lettore. La Mamoynia (il termine è greco, si pronuncia /la mamugna/) è un progetto artistico complesso che coinvolge più di una musa: pittura, fotografia e arti figurativ…

Continua »

School Of Rock

McA School Of Rock Richard Linklater Suonando una Gibson Diavoletto . Jack Black si presenta così sulla locandina di School Of Rock . La locandina: School Of Rock è scritto con il font di Rolling Stone (la rivista), c’è un soprattitolo che dice «We don’t need no education» (citazione …

Continua »

Big Fish

Ribes Big Fish Tim Burton Ieri ho assistito a quella che viene descritta come la raggiunta maturità di Tim Burton. Ciò che temevo era di trovarmi di fronte a una favola fantastica, fantasiosa e buonista. «Sai pilotare un aereo?». «Certo, ne hai uno?». Le mie preoccupazioni, a conti fatti, …

Continua »

Neil Gaiman - The Sandman - Casa di bambola (II)

jami The Sandman - Casa di bambola (II) Neil Gaiman 220 pag, colore, ed. Magic Press Testi: Neil Gaiman Disegni: Mike Dringenberg , Malcolm Jones III , Chis Bachalo , Michael Zulli , Steve Parkhouse Secondo appuntamento con il Signore dei Sogni, e per chi si fosse perso il …

Continua »

Neil Gaiman - The Sandman - Preludi e notturni (I)

jami The Sandman - Preludi e notturni (I) Neil Gaiman 240 pag, colore, ed. Magic Press Testi: Neil Gaiman Disegni: Sam Kieth , Mike Dringenberg Pur non trattandosi nel senso stretto del termine di "opera letteraria", più volte la serie capolavoro scritta da Neil Gaiman è …

Continua »

The Darkness - Permission To Land

McA Permission To Land The Darkness La rivista Kerrang! li ha già definiti «La più grande rock band degli ultimi vent'anni». In Inghilterra vengono visti come gli araldi che riporteranno in auge il buon vecchio rock'n'roll. Si autodefiniscono «I successori naturali dei Queen», dicono di sé di …

Continua »

Jet - Get Born

cudiel Get Born Jet I Jet sono furbi. Da buoni ultimi arrivati sulla scena, sapevano che il rischio più grosso era di essere accusati di cavalcare l'onda e di finire frettolosamente archiviati come l'ennesimo gruppo di rock modaiolo. Ormai i pionieri (The Strokes, Black Rebel Motorcycle Club, …

Continua »

Rigie - Natura Morta Con Mandrillo E Birra

McA Natura Morta Con Mandrillo E Birra Rigie Natura Morta Con Mandrillo E Birra è uno strano titolo. Così come è strana la musica dei Rigie. L'album si divide in due parti, i primi cinque pezzi costituiscono il demo vero e proprio, le altre cinque canzoni sono catturate dal vivo. Più una ghost …

Continua »

Kill Bill Volume 1

McA Kill Bill Volume 1 Quentin Tarantino Kill Bill Volume 1 è un capolavoro. Quello che viene pubblicamente sbandierato (nella locandina, nel trailer , anche nei titoli di testa) come «Il quarto film di Quentin Tarantino» è in realtà un "doppio 4º film e ¼", suggestione felliniana (o …

Continua »

The Libertines - Up The Bracket

McA Up The Bracket The Libertines Il b-movie di fantascienza a cui stiamo assistendo da un paio d'annetti a questa parte, L'invasione dei Gruppi The dallo spazio profondo , trova (finalmente) un'ambientazione British stabile: The Libertines. I quattro ragazzetti (Pete Doherty, voce, chitarra …

Continua »

The Coral - Magic And Medicine

McA Magic And Medicine The Coral I suoni della foresta precedono l'organetto di In The Forest e dopo tre secondi hai già capito che non stai ascoltando un album qualsiasi. Più doorsiana dei Doors, con qualche fiato in sottofondo, la canzone d'apertura di Magic And Medicine , in poco più di due …

Continua »

Terremotati Mentali - Razza Umana

cudiel Razza Umana Terremotati Mentali Razza Umana è il primo vero album dei Terremotati Mentali; uscito nel marzo 2003, segna un nuovo deciso passo nell’evoluzione di questo gruppo. I Terremotati Mentali sono quattro ragazzi del piacentino, nascono nel 1997, ma attraverso un percorso di …

Continua »

Giulietta Nervosa - Banzai Samurai Kamikaze

McA Banzai Samurai Kamikaze Giulietta Nervosa Disco di difficile "catalogazione", questo Banzai Samurai Kamikaze dei Giulietta Nervosa. La cosa forse meno sbagliata è dire che è un album di grunge contaminato da varie influenze. Cominciamo dal lato "negativo": la registrazione (che risale al …

Continua »

Nettezza Umana - Allostremo

cudiel Allostremo Nettezza Umana Non vogliono ingannare nessuno i Nettezza Umana, e lo dimostrano chiaramente fin dalla prima canzone di questo album del 2001. Follia ci accoglie con un tuono minaccioso di basso, poi due chitarre e batteria preparano la strada alla rabbiosa voce di Pollo. …

Continua »

DCA6 - Diciassei

McA Diciassei DCA6 «Ci son giorni che / Mi sento impazzire»... In due versi della rabbiosa opening track , La Haine (citazione dal gran film di Kassovitz?), il punto nodale dei DCA6. Il loro crossover particolarmente hardcore consta di riff incazzati e dal suono spesso "industriale" (a …

Continua »

Queens Of The Stone Age - Songs For The Deaf

cudiel Songs For The Deaf Queens Of The Stone Age "Canzoni per i sordi": questo il titolo del terzo album dei Queens of the Stone Age, e il motivo si intuisce quando, dopo un minuto di rumori radiofonici, il gruppo rompe gli indugi e sferra l'attacco direttamente allo stomaco dell'incauto …

Continua »

Pearl Jam - Riot Act

cudiel Riot Act Pearl Jam Agosto 1991, Ten . Novembre 2002, Riot Act . In mezzo altri cinque dischi di studio, un live , 72 bootleg "ufficiali", collaborazioni importanti (Neil Young e The Who su tutti), l'appoggio a Nader, candidato ecologista alle ultime presidenziali americane, un …

Continua »

Mean Machine

Roberto Badioni Mean Machine Barry Skolnick Un ex campione caduto in disgrazia che finisce in carcere... Una sfida tra detenuti e secondini... È su queste premesse che si basa Mean Machine , film che rimanda la memoria a Quella sporca ultima meta (Robert Aldrich, 1974). Ma se il cult movie …

Continua »

R.E.M. - Reveal

jami Reveal R.E.M. Non ci aspetta certo un album innovativo dai R.E.M., e questo Reveal è una conferma a questa loro tendenza a rimanere sempre fedeli a una estetica, non solo musicale, che in ogni caso esercita sempre il suo fascino. L'album potrebbe essere una ristampa con i titoli cambiati …

Continua »

Stone Temple Pilots - Shangri-La Dee Da

jami Shangri-La Dee Da Stone Temple Pilots Gli Stone Temple Pilots continuano la loro corsa, nonostante gli inconvenienti che ne hanno minato la carriera (la "fine" del grunge e gli abusi ben noti del cantante Scott Weiland), proponendo un altro buon disco che sicuramente non è ai livelli dei …

Continua »

Staind - Break The Cycle

jami Break The Cycle Staind Una bella pedata da MTV e via. Senza infamia e senza lode, questo disco così reclamizzato ripropone ritmi e suoni già sentiti e, anche se suonato bene, è perlomeno anonimo (non credo che il doverlo ascoltare un tot di volte per ricordarsi qualche canzone in questo caso …

Continua »

Koyaanisqatsi

Roberto Badioni Koyaanisqatsi Godfrey Reggio L’improbabile titolo è un espressione della lingua indiana Hopi che significa più o meno “forma di vita impazzita e senza equilibrio”, tutto quanto, secondo il regista indipendente Godfrey Reggio, riferito agli esseri umani. Koyaanisqatsi si discosta …

Continua »

Stone Gossard - Bayleaf

jami Bayleaf Stone Gossard Se conoscete i Pearl Jam, senz'altro sapete chi è Stone Gossard (il chitarrista, ndr ), e magari sapete che ha suonato anche nei Green River e nei Mother Love Bone (tutti di Seattle), meno noto è che Gossard già ai tempi di Versus suonava in un side project …

Continua »

The Vines - Highly Evolved

jami Highly Evolved The Vines In questo disco ci sono almeno quattro canzoni dei Nirvana e le altre sono dei Beatles, in più ogni tanto canta Scott Weiland degli Stone Temple Pilots. L'ascolto non dà fastidio, se non per il sopracitato fatto: l'emulazione è al limite della vergogna, chiunque …

Continua »

The Strokes - Is This It

jami Is This It The Strokes Molti sostengono che la musica degli anni '70 (o '60?) sia la migliore... Ma se non avete voglia di andarvi a ripescare i vecchi successi dell'epoca, gli Strokes vi vengono incontro con questo album, che senza infamia e senza lode vi propone un mix di quanto c'era di …

Continua »

Cousteau - Cousteau

jami Cousteau Cousteau Nonostante alcuni buoni spunti, questa prima uscita dei Cousteau non soddisfa pienamente. Lo stile sembra esserci, ma forse è proprio il fermarsi all'atteggiamento che limita la credibiltà di questo lavoro ( tutto fumo e niente arrosto, verrebbe da dire...), ottimo per uno …

Continua »

Foo Fighters - There Is Nothing Left To Lose

jami There Is Nothing Left To Lose Foo Fighters Con questo album i Foo Fighters (o meglio Dave Grohl) sembrano segnare il loro definitivo distacco da quanto avevano in comune con i Nirvana, producendo un disco pulito, piacevole, leggero. Resta però una macchia: sul cd è inclusa una traccia per …

Continua »

Incubus - Make Yourself

jami Make Yourself Incubus Finalmente qualcosa di diverso dal solito crossover inflazionato. Gli Incubus sono innanzitutto dei bravi musicisti, su questo non si discute, e le canzoni si ascoltano bene. Il cantante, guarda un po', canta, e non è cosa da poco di questi tempi in cui si scopiazzano …

Continua »