Serving Community, since 2002.

Andrea Cisi - Cronache dalla Ditta

Kappo Cronache dalla Ditta Andrea Cisi Cisi racconta, attraverso il suo romanzo, un anno passato tra le mura di una piccola azienda metalmeccanica dove si intrecciano le vite dei colleghi "di sempre" e delle "comete precarie" che sfrecciano veloci, lasciando solo una scia del loro passaggio in …

Continua »

Strobo Monsters - I ♥ Strobo Monsters.

McA I ♥ Strobo Monsters. Strobo Monsters Queste righe partono da una constatazione: gli Strobo Monsters sono il primo gruppo rock anni '00 a palesarsi nella brughiera urbana cremonese negli anni '00. Sono loro, per ora, gli unici ad incarnare una delle principali tendenze musicali contemporanee, …

Continua »

Egonauta - Like Big Magnets

McA Like Big Magnets Egonauta Le somiglianze non sono un caso. La musica degli Egonauta è pensata, ripensata, dilatata nel tempo. E pensata, ripensata, dilatata nel tempo è l'uscita del loro ultimo album, Like Big Magnets . Sei mesi (da marzo a settembre 2006) per le registrazioni e il mixaggio. …

Continua »

Cripple Bastards - Blackmails And Assholism

McA Blackmails And Assholism Cripple Bastards Mastodontico. Questo è il primo aggettivo per descrivere l'ultimo arrivato in casa Cripple Bastards, ossia il doppio dvd Blackmails And Assholism , pubblicato dalla Obscene. Mastodontico, dicevo, ma non solo. Curato. Esauriente. Contraddittorio. …

Continua »

The Orange Cabbas - The Orange Cabbas

McA The Orange Cabbas The Orange Cabbas Il disco d'esordio dei lodigiani The Orange Cabbas consta di sei convincenti brani di solido rock, venato di blues e arricchito di elementi psichedelici. Il gruppo è un sestetto: voce, due chitarre, basso, batteria, più un sassofonista/armonicista, il cui …

Continua »

Daniel Pennac - Il paradiso degli Orchi

Martina Pedretti Il paradiso degli Orchi Daniel Pennac Benjamin Malaussene è fratello maggiore di Louna, Clara, Thérèse, Jeremy, Il Piccolo... Una nidiata di fratelli con papà diversi, ma con un’unica mamma che si fa mettere incinta ogni volta che s’innamora, ma che ritorna vergine dopo ogni …

Continua »

Losfuocos - Revolution

McA Revolution Losfuocos Capita di innamorarsi di un gruppo. Mi è capitato l'estate scorsa all'AvantGarden Music Festival di Lodi, vedendo dal vivo i Losfuocos, devastante power trio di rock'n'roll ad alta tensione, che tra l'altro quella sera giocavano in casa (i tre sono lodigiani). Da …

Continua »

Terzasfera - Small Hiding To Disappear

Dante Small Hiding To Disappear Terzasfera C'è tutta la Torino di questi ultimi anni nel nuovo album dei Terzasfera , il loro sound tra il pop e l'elettronica mi porta armoniosamente in giro per questa meravigliosa città sempre in movimento e ricca d'iniziative. Quando ho ascoltato il disco …

Continua »

Sydrojé - Madame Livido

McA Madame Livido Sydrojé I prolifici Sydrojé pubblicano il secondo album, Madame Livido , ad esattamente un anno dall'esordio. Il risultato è un disco migliore del precedente, per produzione ed intensità. L'anima classicamente grunge e quella intimista, espresse dall'alternanza tra brani duri …

Continua »

ChantSong Orchestra - Indie Mood

Landrew Indie Mood ChantSong Orchestra Jazz e indie rock, così lontani eppure così vicini, almeno nella mente di Igor Sciavolino, che ha messo insieme questa ChantSong Orchestra (nata nel 2006 come costola del progetto Jazz in Cantiere ) e l'ha accompagnata attraverso un paio di esibizioni dal …

Continua »

Jojo In The Stars - Jojo In The Stars

Elek Jojo In The Stars Jojo In The Stars È un genere di musica che ti viene voglia di ascoltare in una giornata di sole dove sei felice di avere il sorriso stampato sulle labbra, dove ti viene voglia di prendere la bicicletta e pedalare per strade sconfinate, contromano, ad occhi chiusi... Con le …

Continua »

Combo De La Muerte - La Maldición Del Combo

McA La Maldición Del Combo Combo De La Muerte Un quarantacinque giri, come ai bei tempi. Doppio lato A. Il complessino si chiama Combo De La Muerte. Che nome della Madonna! Componenti cubani, tedeschi, italiani... Ma la linea di demarcazione tra realtà e finzione è confusa. I nomi d'arte …

Continua »

Stato Liqido - Just Still

cudiel Just Still Stato Liqido Ho già ascoltato diverse volte questo demo degli Stato Liqido , da quando Luca, il loro chitarrista, me l'ha fatto avere. Ho concluso da tempo che non mi piace, tanto perché sia chiaro subito, per tutta una serie di motivi, alcuni oggettivi e altri molto soggettivi…

Continua »

The Mojomatics - Songs For Faraway Lovers

McA Songs For Faraway Lovers The Mojomatics Difficile non cominciare questo pezzo con la solita frase da recensore navigato. Infatti comincio così, perché non mi viene niente di meglio. Leggere immaginando il tono saccente e pomposo. Prendete l'urgenza del punk rock, la malinconia del blues, …

Continua »

Ekeskog - Little Entertainment EP

Prof. Anteguerra Little Entertainment EP Ekeskog Il minimalismo della copertina non tradisce le aspettative musicali per questo Little Entertainment EP degli Ekeskog: chitarra, batteria, basso. Si tratta di tre pezzi, il secondo e il terzo dei quali interamente strumentali, evocativi di …

Continua »

The Departed - Il bene e il male

McA The Departed - Il bene e il male Martin Scorsese Martin Scorsese è tra i cinquanta maggiori registi della storia del cinema americano, ma ultimamente, secondo me, stava facendo di tutto per non dimostrarlo. The Aviator mi era parso un buon film e niente più, e dunque mi aveva deluso, …

Continua »

Sydrojé - Né Vivere Né Morire

McA Né Vivere Né Morire Sydrojé I Sydrojé esordiscono con un oceanico disco di ventiquattro canzoni, per un'ora e venti minuti di musica. Un album che testimonia (quasi) tutta la produzione dei tre dopo l'esperienza con i Rumori Di Fondo. Stefano Scrima, che canta e suona la chitarra, è autore di …

Continua »

Raymond Queneau - Zazie nel metró

ianpaice Zazie nel metró Raymond Queneau Presente la graziosa Cappuccetto Rosso? Dunque, fate conto che sia francese, abbia uno zio che di professione fa il ballerino travestito e che la ospita nella sua casa di Parigi mentre la mamma, divorziata, passa un fine settimana con il suo ultimo amante, …

Continua »

La stella che non c'è

Sdrof La stella che non c'è Gianni Amelio La stella che non c'è è un film sull'assenza. Ma non sull'assenza di questo o di quello; non su quel genere di assenza che pur potrebbe essere colmata, perché è un mancare di qualcosa. L'assenza di cui ci narra Gianni Amelio è pura e semplice, incolmata …

Continua »

Blunitro - Fuori Dal Suono

cudiel Fuori Dal Suono Blunitro Due anni fa i Blunitro uscivano a livello nazionale con Dentro Il Suono , il loro primo disco ufficiale a distribuzione nazionale dopo anni di gavetta fatta di demo, concerti e riconoscimenti vari. Quel disco ha fissato un momento decisivo per Bone e compagni: …

Continua »

Bruce Springsteen - We Shall Overcome The Seeger Sessions

Marco De Angelis We Shall Overcome The Seeger Sessions Bruce Springsteen Se c'è un disco da comprare di corsa e originale è questo. La bella copertina cartonata già fa pregustare il contenuto. Il Boss, e solo lui può fare operazioni di questo grande valore, ci fa riscoprire le radici del rock …

Continua »

David Foster Wallace - Infinite Jest

cudiel Infinite Jest David Foster Wallace «La verità ti renderà libero, ma solo quando avrà finito con te». Infinite Jest : 1307 pagine più altre 135 pagine di note. Mille storie, apparentemente slegate, ma che alla fine della lettura si rivelano tutte parti di un unico splendido disegno. Eppure …

Continua »

Makaber Antrieb - Makaber Antrieb

McA Makaber Antrieb Makaber Antrieb I Makaber Antrieb esistono da qualche anno, ma questa è la loro primissima pubblicazione. Si tratta di un demo di sei pezzi, per una durata di venti minuti esatti. La musica è un metal core schizzato, pesante, nevrotico, ora veloce e nervoso, ora lento ed …

Continua »

Manderlay

unanota Manderlay Lars Von Trier Manderlay é il seguito di Dogville e secondo film della "trilogia americana" di Lars Von Trier. Grace giunge a Manderlay, piccola comunità nel sud degli Stati Uniti che vive grazie ad una piantagione di cotone, regolata ancora dalla legge della schiavitù: la …

Continua »

The Lifetimes - 42

cudiel 42 The Lifetimes The Lifetimes sono Roy Bennett, Rob Mardle e Paul Greenwell, ovvero le stesse persone che compongono i Too Rude, scatenata cover band rock molto nota dalle nostre parti, e una delle pochissime che ascolto volentieri. Chi ha visto i Too Rude almeno una volta può già dire …

Continua »

Useless Wooden Toys - Useless Wooden Toys

stella Useless Wooden Toys Useless Wooden Toys Inizio questa recensione con due appunti. 1) Gli Useless Wooden Toys sono un toccasana per la scena cremonese... Finalmente qualcosa che si distacca dai deliri post-rock-punkeggianti dei loro conterranei, avvicinandosi a quella atmosfera …

Continua »

Diem - DVD

cudiel DVD Diem Lo scorso settembre ho conosciuto due ragazzi francesi giunti nel Belpaese per visitare le nostre belle città d'arte. I ragazzi avevano scelto Cremona come base logistica per le loro escursioni nel nord Italia, grazie ad un conterraneo adottato dalla città dei violini e del …

Continua »

SHW - Psychoteque

jami Psychoteque SHW Gli SHW corrono un grosso rischio, probabilmente la cosa più pericolosa per un gruppo che propone materiale proprio, quello di passare per i cloni di un altro gruppo: più questo è famoso (nel caso specifico gli U2), meno ne vengono riconosciuti i meriti. La "mano" del noto …

Continua »

The Darkness - One Way Ticket To Hell ...And Back

McA One Way Ticket To Hell ...And Back The Darkness Tra le mie mani, il secondo disco dei Darkness. Il disco della conferma. Il disco della redenzione. Al primo ascolto mi sono detto: «Era meglio Permission To Land », al secondo e al terzo li ho messi pari, dal quarto ascolto in poi One Way …

Continua »

Sigur Rós - Takk...

marlenina Takk... Sigur Rós Un viaggio onirico. È così che amo definire la musica dei Sigur Rós: un morbido, tormentato, sinuoso viaggio onirico che lentamente si insinua e prende forma dentro di te. È una musica che proviene dalla ghiacciata terra islandese, piccola, isolata, ma che ci ha fatto …

Continua »