Musica Recensione Musicale

Turin Brakes – Ether Song

turinbrakes

Turin Brakes - Ether Song

I Turin Brakes (“i freni di Torino”, gran bel nome per un gruppo) sono un duo britannico e suonano prevalentemente con le loro chitarrine acustiche e, nonostante ciò, non assomigliano ai Kings Of Convenience.
Tecnicamente, i Turin Brakes sono meno “bravi” e i loro ritmi sono più tradizionali, però non si dilettano solo con le amate chitarrine acustiche, ma anche con altri strumenti, quindi le canzoni sono un po’ più “ricche”. Sono inglesi, fanno pop. Brit pop. Mah, la cosa non mi convince molto, comunque facciamo che sia così. Genere: brit pop.
Il filo conduttore dell’album è l’etere (o meglio, l’atmosfera eterea) nel quale l’ascoltatore si trova immerso già dall’inizio: canzoni soffici e ovattate con gli accordi classici di quando uno dei tuoi soci suona la chitarra mentre la compagnia beve birra. Ma fatte dannatamente bene: senza essere commerciali sono di immediato ascolto e soprattutto cantabilissime. Non ci sono cadute di tono durante l’album, segno che non si è voluto creare un’impalcatura vuota attorno a due o tre singoli da classifica, come possono essere Long Distance e Pain Killer (Summer Rain).
Personalmente sottolineo Full Of Stars e Little Brother, perché hanno un ritmo più interessante, e Stone Thrown, perché è ideale per tutti quei film dove lui ama lei e lei ama lui però il fato li divide e sono tristi e camminano in una città fredda, magari con la neve. Sì, forse dire brit pop è più che adeguato.

Riguardo l' autore

jami

non c'è spazio a sufficienza per scrivere tutto.

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Agorà • Re: Piccole soddisfazioni personali...
    Agorà • Re: Piccole soddisfazioni personali...
    Quest'anno per la prima volta mi sono cimentato con il Fanta NBA, il fantasy game ufficiale e globale della NBA a cui partecipano oltre 100000 (centomila) squadre utenti in tutto il mondo.
    Ho iniziato comprando i miei giocatori preferiti, ovvero Joel Embiid e Giannis Antetokounmpo e completando la rosa... Continua »
  • Musica • Re: Il vinile del giorno
    Musica • Re: Il vinile del giorno
    Zac - Zac II (2023)

    I testi mettono un accento nostalgico ancora maggiore su un immaginario retrofuturista golden age musicale, cinematografico, radiofonico, televisivo, letterario, fantascientifico.
    Nei pezzi sento di tutto: da Battiato agli Europe, passando per echi beatlesiani.

    ... Continua »