Musica Recensione Musicale

Rumori Di Fondo – L’Estremo Walzer

Rumori Di Fondo - L’Estremo Walzer

La discografia dei Rumori Di Fondo comincia a farsi consistente: dopo l’esordio omonimo di ormai quasi un anno fa e il live uscito a settembre scorso, eccoli sfornare un nuovo ep che, già a partire dall’ordine e dalla durata delle tracce, mostra che i quattro non lasciano nulla al caso: un’introduzione e una conclusione strumentali di nemmeno due minuti, che incorniciano tre pezzi (due già presenti nel disco dal vivo, uno totalmente inedito) di circa sei minuti l’uno.
Intro e, simmetricamente, Outro, sono la naturale evoluzione della linea sonora distorta e discordante a cui il gruppo sta ancora aggiungendo nuovi tasselli: se però nei precedenti dischi la ricerca del frastuono più atroce (come avrebbe detto Lester Bangs) era confinata all’interno dei brani, ora assume invece una propria autonomia, tanto da meritarsi opening e closing track. La registrazione di queste due tracce, peraltro, non è stata missata in studio come le tre canzoni centrali vere e proprie, bensì è un home recording, che ancora una volta si dimostra il mezzo più efficace di trasmissione di rumore. In apertura Stefano e Marco ci danno dentro con le chitarre, le cui distorsioni e picchi mettono a dura prova le casse del mio stereo. In chiusura invece il suono si fa più soffuso e avvolgente, ed emerge maggiormente la melodia. Il giusto modo per entrare e uscire dall’atmosfera del disco in modo non troppo traumatico.
Come Ingoiare Vetro è il manuale di torture dei Rumori Di Fondo. Pesantissima e ossessiva sulle stesse due note, come i frammenti di vetro che il protagonista è costretto a mandare giù uno dopo l’altro, è ulteriormente appesantita dalla voce-delirio di Stefano che canta come se non ci fosse un domani. Assolo lungo (e bello), come da tradizione consolidata, e chiusura di nuovo urlatissima.
L’Estremo Walzer parte decisamente più calma, è sì grunge negli accordi, ma filtrata dall’ormai riconoscibile aura rumoriana, talmente densa che si potrebbe tagliare con un coltello: su una base chitarristica from Seattle si innestano delle deviazioni soniche che, nell’assolo, subiscono anche l’influenza hard britannica. E quel «Qualche volta mi disprezzo» ripetuto nel finale ricorda subito «I hate myself and I want to die» di cobainiana memoria.
Dentro Al Morbo Del Caos attacca, posso dirlo, post rock. Arpeggio armonico a supporto di una voce bassa, quasi sussurrata (rarissimo!). A questa trama sonora si alterna un’altra canzone, del tutto diversa, muro sonoro molto intenso, con assoli metallici e stridenti. Sul finire rallenta e l’arpeggio è tagliato. Ma si sarebbe potuto protrarre la canzone ad libitum.
In questo ep c’è un filo conduttore, un topos, al di là dei già ampiamente visitati temi del dolore, della disperazione, dell’angoscia. E questo tema trasversale è quello della contrapposizione dentro/fuori. A cominciare da una vera e propria contrapposizione fisica: la fotografia di copertina mostra un angusto spazio chiuso e buio su cui si apre una finestra di luce bianchissima, abbagliante. Nei testi delle canzoni, questa opposizione assume connotati gradualmente più rarefatti: «I pezzettini di vetro / Spappolano le mie membra» (una lastra in musica, praticamente. Immaginare la scena non è difficile) e ci troviamo ancora in una dimensione materiale; poi, «Lo sconforto dei ricordi ci svuota l’anima» […] «Ma son certo che corrode, lentamente dentro me» (e anche «Il sapore del mare» […] «Brucia la lingua»), e stiamo passando a un piano a metà strada; infine, «La nostra malattia / Si avvale di buone scuse / Per deriderci, è virale», dove è il morbo del caos che, come fosse un microbo, si insinua nel corpo attraverso l’aria che respiriamo.
Cosa aggiungere? La registrazione è finalmente soddisfacente, la grafica è come sempre ben curata (etichetta adesiva sul cd pregiatissima!), la presenza dei testi è ovviamente gradita. Altri brani, per ora inediti, sono in attesa di pubblicazione. Intanto, godiamoci questi.

Riguardo l' autore

McA

Si registra sul Forum di Cremonapalloza in data 01/02/03 senza farlo apposta e senza sapere che quel momento costituirà davvero un nuovo «Via!» della sua vita.
Nel 2006 è tra i fondatori dell’Associazione Cremonapalloza, di cui ricopre da sempre il ruolo di Segretario.
Ama il cinema, il rock e la Cultura in generale.

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Musica • Re: Il vinile del giorno
    Musica • Re: Il vinile del giorno
    The Blues Against Youth - As The Tide Gets High And Low (2022)

    Per cento pionieri del blues giuntici, ricordava ieri Gianni in concerto allo Spoon, ce ne saranno diecimila che giacciono nel totale oblio: a costoro è dedicato il magnifico album su vinile marrone arrugginito.

    ... Continua »
  • Iniziative • Re: S.F.E.R.I.C.A. CUP 2024
    Secondo turno di coppa congelato in attesa del completamento di Udinese - Roma che terminerà giovedì 25 aprile, tra il nostro terzo e quarto turno di fase Tuttə contro tuttə ad aqqumulo fantapunti. Quindi tutto dovrebbe tornare nella norma in tempo per le fasi eliminatorie.... Continua »