Cinema Recensione Cinematografica

Mean Machine

Mean Machine

Mean Machine

Un ex-campione caduto in disgrazia che finisce in carcere… Una sfida tra detenuti e secondini… È su queste premesse che si basa Mean Machine, film che rimanda la memoria a Quella sporca ultima meta (Robert Aldrich, 1974).
Ma se il cult movie degli anni ’70 era ambientato negli Stati Uniti e la sfida in questione era giocata a football americano, in questa nuova versione si è optato per una prigione del Regno Unito e per il più inglese gioco del calcio. Danny Meehan, ex-capitano della nazionale inglese, perde soldi e successo dopo aver truccato la partita Inghilterra-Germania, provocando un rigore per gli avversari… Inoltre, come ogni calciatore sbandato che si rispetti, aggredisce a pugni, ubriaco fradicio, un poliziotto in un pub. La pena per lui è di tre anni di detenzione, da scontare nel carcere di Longmarsh.
Il direttore di questo penitenziario, infatti, ha fatto carte false per avere Meehan tra i suoi detenuti… Tutto questo perché vuole metterlo a capo della sua squadra di calcio, composta da soli secondini, che partecipa a un campionato dilettantistico.
Le guardie della prigione, per nulla entusiaste all’idea di farsi allenare da uno dei prigionieri, convincono Danny, a suon di botte, a rifiutare l’offerta.
La vita per Danny Meehan sta diventando un inferno… Da una parte un direttore capriccioso, che lo sbatte in isolamento ogni volta che rifiuta di allenare la squadra… Dall’altra i brutali secondini, gente dal manganello facile… E poi il carcere, popolato da individui furiosi e dal passato raccapricciante, come il Monaco, pluriomicida esperto in arti marziali, segregato in un’ala speciale di Longmarsh… Nitro, viscido doppiogiochista ex-fabbricante di bombe… Doc, il detenuto più anziano, che in un regolamento di conti uccise una bambina e da allora non si dà pace… E poi Sykes, famoso delinquente e boss del carcere, che perse una fortuna scommettendo su Inghilterra-Germania, per colpa del famoso rigore.
L’unica soluzione che gli rimane per togliersi dai guai è quella di formare una squadra composta da detenuti e di farla giocare come partita di allenamento prestagionale contro quella dei secondini. Grazie a questa mossa Danny riesce a ottenere il rispetto dei suoi compagni e di Sykes, che organizza un giro di scommesse sull’incontro in cui è coinvolto anche il direttore. Meehan comincia così il training dei suoi uomini, forse un po’ scadenti dal punto di vista tecnico, ma pronti a tutto per rifarsi, sul campo, di anni di soprusi…
Mean Machine arriva dagli stessi produttori di Lock & Stock – Pazzi scatenati (1998) e Snatch – Lo strappo (2000), in scena ritroviamo i già noti Vinnie Jones e Jason Statham.
Il regista Barry Skolnick, invece, è al primo lavoro sul grande schermo e ha un passato da regista pubblicitario. Bellissimo lo spot Umbro all’inizio del film.
Mean Machine è un film senza grandi pretese in fatto di colpi di scena o momenti carichi di drammaticità. La trama è sostanzialmente scontata e la regia, in generale, piuttosto piatta… La messa in scena e la fotografia non riescono a creare l’atmosfera di un carcere dove i soprusi dei secondini sono all’ordine del giorno, anzi, tutto risulta troppo pulito, a partire dalla cella di isolamento dove Meehan viene spesso rinchiuso.
Nonostante i difetti di stile, Mean Machine è un film stradivertente… I dialoghi sono ben scritti, fantastici quelli della telecronaca della partita… Bellissima la scena del combattimento tra Meehan e un detenuto, a polsi legati e bicchieri di Bourbon… Ben girate e ben montate anche le scene della partita, per le quali il regista ha preteso come attori solo ex-calciatori… Lo stesso Vinnie Jones ha un passato di professionista del pallone… Infine semplicemente spettacolare il Monaco, portiere squilibrato della squadra dei detenuti, interpretato alla grande da Jason Statham, che sfodera facce da cattivo, colpi bassi e uscite furiose palla al piede per un personaggio di cui tutti, anche le guardie della prigione, hanno paura. Da vedere.

Riguardo l' autore

Roberto Badioni

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Agorà • Re: Lemmi belli
    preposterous
    prəˈpäst(ə)rəscontrary to reason or common sense; utterly absurd or ridiculous.quindi assurdo, senza senso, una cosa alla Cappellaio Matto, tipo un palloncino che fa esplodere un cactus, per esempio.
    Che lemma!... Continua »
  • TV, serie e altro • Re: Calcio - Capolavori di Arte Contemporanea
    Speriamo che, il prossimo gennaio, la FIFA dia il prestigioso Puskás Award al gol fuori di testa di Jaden Philogene, centrocampista dell'Hull City (squadra di Championship, seconda divisione inglese), in casa del Rotherham United, lo scorso 13 gennaio: pallone recuperato in attacco, dribbling verso la linea di fondo,... Continua »