Musica Recensione Musicale

Losfuocos – Revolution

losfuocos revolution

Losfuocos - Revolution

Capita di innamorarsi di un gruppo. Mi è capitato l’estate scorsa all’AvantGarden Music Festival di Lodi, vedendo dal vivo i Losfuocos, devastante power trio di rock’n’roll ad alta tensione, che tra l’altro quella sera giocavano in casa (i tre sono lodigiani).
Da pochi mesi è disponibile il loro primo album, dopo ep e demo vari: s’intitola Revolution e spacca il culo da qui all’eternità. La label è la Go Down Records, che cura le uscite di un bel mucchio di gruppi della madonna.
Il disco. Il disco è un cazzo di fulmine che ti attraversa per quaranta minuti. Il primo pezzo si chiama Suzanne ed è la favoletta rock di una ragazzina che annega nell’alcol e nel tabacco una vita vuota. Con Revolution inizio a familiarizzare con lo stile dei Losfuocos: i tre (Padofuocos, voce e chitarra; Denfuocos, basso; Mikefuocos, batteria e cori) attingono a tutto il grande rock del passato e ne sintetizzano le caratteristiche. Rock’n’roll, beat, hard rock, punk rock, heavy metal convivono in una miscela al tritolo. Un paio di nomi di riferimento negli anni ’00? Ok: The Hellacopters, The Datsuns. Insomma, quelli che sono cresciuti ascoltando sia i Kiss sia i Ramones, sia i Led Zeppelin sia i Sex Pistols. Over The Top decelera sul piano della velocità, ma non cede di un millimetro a livello di impatto sonoro. Da ascoltare rigorosamente ad alto volume. La 4, Gonna Doing All Right, è una delle due che preferisco. Il riff si pianta in testa e non se ne va più, il ritornello è un manifesto: «I was made for you / Rock’n’roll». Sono obbligato a citare anche i primi versi di Honey, non foss’altro che per senso di appartenenza: «All I wanna do is rockin’ / Feeling good on fire / Make love with my girl all night long». L’assolo di chitarra fila via come un treno e disegna una scia di elettricità nell’aria. Non faccio in tempo a ripigliarmi che già attacca il basso di Great Raid Dreaming, rock stradaiolo che racconta di una fuga dalla polizia. Il refrain è uno di quelli che mi ritrovo a canticchiare in qualsiasi momento. Danny The Mind è l’altra mia preferita: intro con l’organo Hammond, giri di chitarra agili e potenti al tempo stesso, tre pennate di chitarra acustica a sottolineare l’inizio delle strofe, voce alta e sguaiata, testo divertentissimo (Danny è un nerd, sostanzialmente), grande assolo. Yeah! Se Rely On Me è un altro pugno nello stomaco, Sometime’s Better Lose The Fight è una rissa! Apertura garage, in mezzo è street metal da paura, chiusura nel caos. Qual è il gruppo rock più influente della storia? La risposta non può che essere: The Beatles. E allora ecco una splendida cover di Day Tripper, che dissolve nella traccia finale, The Rock Empire. Padofuocos cede una strofa alla voce da avanzo di galera di Lu Silver, cantante degli Small Jackets (altro bel gruppo che esce sotto etichetta Go Down Records). Finale tirato lungo, con arpeggio acustico che fa da base all’assolo elettrico. Stop.
Mi pare di aver colto parecchie citazioni e omaggi (sia nella musica sia nelle lyrics) a grandi gruppi del passato, ma evito l’elenco. La pronuncia dell’inglese è ottima; altrettanto non si può dire della costruzione di certe frasi, obiettivamente cannate. Questo è forse l’unico difetto dell’album, che gode di una produzione semplice e compatta, con sovraincisioni nella giusta misura, e di un missaggio pressoché impeccabile.
Tolti gli accessori al luccicante carrozzone rock, cosa resta? Voce, chitarra, basso e batteria. Riff, assoli, cavalcate e stacchi. Passione, carne, sudore e sangue. I Losfuocos sono così. Il mio consiglio è ovviamente quello di comprare il cd, ma non solo: andate a vederli in concerto!

Riguardo l' autore

McA

Si registra sul Forum di Cremonapalloza in data 01/02/03 senza farlo apposta e senza sapere che quel momento costituirà davvero un nuovo «Via!» della sua vita.
Nel 2006 è tra i fondatori dell’Associazione Cremonapalloza, di cui ricopre da sempre il ruolo di Segretario.
Ama il cinema, il rock e la Cultura in generale.

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Musica • Re: Il vinile del giorno
    Musica • Re: Il vinile del giorno
    The Blues Against Youth - As The Tide Gets High And Low (2022)

    Per cento pionieri del blues giuntici, ricordava ieri Gianni in concerto allo Spoon, ce ne saranno diecimila che giacciono nel totale oblio: a costoro è dedicato il magnifico album su vinile marrone arrugginito.

    ... Continua »
  • Iniziative • Re: S.F.E.R.I.C.A. CUP 2024
    Secondo turno di coppa congelato in attesa del completamento di Udinese - Roma che terminerà giovedì 25 aprile, tra il nostro terzo e quarto turno di fase Tuttə contro tuttə ad aqqumulo fantapunti. Quindi tutto dovrebbe tornare nella norma in tempo per le fasi eliminatorie.... Continua »