Serving Community, since 2002.

Korova MilkBar - Clown

Scritto da cudiel il 26 dicembre, 2013 - Category: Musica

Recensito da: cudiel

Punteggio:

7 / 10

Clown è il titolo del nuovo ep dei Korova MilkBar, band piacentina attiva ormai da quasi dieci anni, al terzo progetto discografico dopo il demo del 2005 e l'album eponimo del 2008. Il gruppo prende programmaticamente il nome dal locale di Arancia meccanica in cui Alex e i drughi passano le serate prima di scatenare la loro ultraviolenza urbana. La musica del gruppo spazia dal nu metal in voga a cavallo del cambio di millennio a un post rock e post punk molto personale, con importanti sviluppi melodici.
Il progetto Clown intriga fin dalla struttura: il disco è infatti un vero e proprio concept album, diviso in sei brani/ritratti di altrettanti buffoni teatrali e letterari: Yorick, il buffone di corte morto da tempo nell'Amleto shakesperiano; Il Cappellaio Matto di Alice nel paese delle meraviglie; l'Estragon in perenne attesa di Godot, Hop-Frog, il nano-giullare inventato da Edgar Allan Poe; Joker, il criminale folle antagonista di Batman e infine la malinconica maschera del pagliaccio Pierrot. Dal punto di vista strettamente musicale, le molte influenze dei Korova MilkBar generano variazioni continue all'interno di ogni singolo brano, che non è mai semplicemente post rock o post metal, ma sempre un mix di varie strutture musicali. Il disco nel suo insieme è invece omogeneo e coerente, come si conviene a quello che è realmente un album fotografico in musica. Chitarroni metal, suoni hard rock, velocità punk si fondono e si alternano all'interno di ogni brano, ma l'elemento che mi ha sorpreso maggiormente è l'approccio pop, nel senso migliore del termine, alla scrittura e alla fusione di melodie e testi. I testi sono particolarmente curati e spesso nascondono passaggi di vera poesia, le tante ispirazioni letterarie del disco non sono dunque fuori luogo, e le variazioni e influenze musicali mi ricordano, più dei gruppi che immagino di riferimento per il genere proposto, un altro gruppo italiano, ovvero i Marta Sui Tubi. Chissà se qualcuno l'ha mai detto ai Korova MilkBar.
Il disco è in free download dal sito ufficiale del gruppo, www.korovamilkbarmusic.it, nonché dalla loro pagina SoundCloud, http://soundcloud.com/korova-milkbar.

URL di riferimento:

cudiel

Inserito da cudiel


“Condividere saperi, senza fondare poteri” Primo Moroni

Contenuto correlato

Schede / Korova MilkBar

Crossover / Nu metal - Castelvetro Piacentino (PC) Riccardo Maruti - voce e synth Matteo Tagliaferri - chitarra Francesco Tagliaferri - basso Marco Antonelli - batteria Nel 2004 il moniker Korova MilkBar viene mutuato dal film Arancia meccanica di Stanley Kubrick: i quattro …