Musica Recensione Musicale

Jojo In The Stars – Heroes And Villains

jojo heroes

Jojo In The Stars - Heroes And Villains

Dopo anni di onorata carriera, i Jojo In The Stars approdano al primo full length. Non è male, questo Heroes And Villains: dieci tracce per ventiquattro minuti di punk rock ipermelodico, con attitudine a metà strada fra divertimento puro e – svuoto di qualsiasi pesantezza le due parole seguenti – concept album fumettistico. L’idea parte infatti da un solo brano, Punk Rock Heroes, già presente sul precedente demo (Let’s Go, Let’s Rock, la canzone che gli dava il titolo, è anch’essa ripresa qui). Zet e i suoi decidono in seguito di ampliare l’immaginario marveliano (intendo Marvel Comics) che attraversa il disco, già a partire dalla grafica di copertina, curata da Christina Death, e dalla Intro, che consiste nella gracchiante registrazione della vecchia sigla televisiva di Capitan America. Subito dopo parte Cap Is Dead, che tristemente aggiorna chi aveva mollato il Marvel Universe da anni: Capitan America è morto la scorsa estate. Il cerchio a stelle e strisce si chiude proprio con l’ultima canzone, che è anche la migliore, The Avengers.
L’altro filone è quello dei pezzi sentimentali: buona Brand New Day, un po’ melensa For You, cretina al punto giusto (e, realisticamente, autobiografica) I Love My Babysitter. Mi sembra invece fuori luogo l’innesto della cover beatlesiana di Ticket To Ride: “rovinare” i classici è sempre stata prerogativa del punk e va benissimo, il pezzo viaggia; ma è la sua stessa presenza a risultare superflua.
Mi piace poi dedicare un paio di righe unicamente a Surfin’ Up, che – consciamente o no – testimonia l’anima bubblegum del punk ramonesiano (a cui i Jojo In The Stars si rifanno in toto), che a sua volta riprendeva la lezione dei gruppi surf anni ’60, The Trashmen su tutti. «C’mon baby / On my Maggiolino / C’mon baby / I am your hero» rimangono i versi più divertenti dell’album.
Nota dolente: i testi. Non per la semplicità dei contenuti, che è anzi giustissima e doverosa in questo punk rock, ma per l’inglese! Meglio stare più attenti alle lyrics, a maggior ragione se si sceglie di includerle in forma scritta.
In questo ambito, i gruppi di mezza Italia – compresi i Jojo – vorrebbero essere i sensazionali Tough. E allora, a mio modo di vedere, bisogna fare come loro: Zet e Paul devono andare ancora più veloci, non tanto nel senso dei bpm, quanto eliminando le ritmiche spezzate con le chitarre, Ale deve abolire qualsiasi orpello di batteria possa comportare dei rallentamenti. C’è secondo me da estremizzare, insomma, il sacrosanto «One, two, three, four!» che l’inimitabile Dee Dee urlava nel microfono prima di ogni pezzo. Approvo le tamarrate di CJ al basso.
Se tu che leggi sei un liceale e sabato prossimo hai casa libera, amici alla carica, ragazze che si vogliono divertire, qualche birra, qualcosa da sfumacchiare e puoi tenere alto il volume dello stereo, allora devi avere Heroes And Villains!

Riguardo l' autore

McA

Si registra sul Forum di Cremonapalloza in data 01/02/03 senza farlo apposta e senza sapere che quel momento costituirà davvero un nuovo «Via!» della sua vita.
Nel 2006 è tra i fondatori dell’Associazione Cremonapalloza, di cui ricopre da sempre il ruolo di Segretario.
Ama il cinema, il rock e la Cultura in generale.

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

Warning: Undefined array key 0 in /var/www/clients/client1/web8/web/wp-content/plugins/jfeed-client/jfeed_client.php on line 147

FORUM

  • Agorà • Re: Siti geniali
    cremonacongregationalchurch.org

    non che sia geniale, però... Continua »
  • Annunci Personali • Re: Necrologi
    Lavori in pelle. Così Bryant chiamava i replicanti.
    Nei libri di storia è il tipo di poliziotto che chiama la gente di colore sporchi n****.M. Emmet Walsh † Capitano Harry Bryant di Blade Runner
    Ogdensburg, 22/03/1935 • St. Albans, 19/03/2024



    ... Continua »