Cremonapalloza D.E. S.I.C.A.

D.E. S.I.C.A. 3 – Un’analisi

desica3

Ovvero: gli utenti di Cremonapalloza la smettono di farsi i pompini

Aaaaaaah, D.E. S.I.C.A.! Sono sempre gasato quando parlo del D.E. S.I.C.A.!
Sarà che ho vinto con la mia squadra due edizioni su tre (e a voler essere precisi precisi un premio l’abbiamo portato a casa anche nella prima edizione), sarà che trascorro il sabato del weekend del Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award in una piacevole condizione di sbronzaggine moderata ma costante, sarà che è certamente la migliore competizione partorita da Cremonapalloza. L’unica cosa che mi scoccia un po’ del D.E. S.I.C.A. è che non sia stato io a inventarlo, ma vabbè.
Il D.E. S.I.C.A. 3 è stato qualcosa che credo nemmeno gli organizzatori si aspettassero. O meglio, magari si aspettavano una partecipazione numerosa, visto che le squadre iscritte sono cresciute dalle sei della prima edizione alle dodici (d.o.d.i.c.i.) dell’ultima, ma di certo non credo si aspettassero tutto questo ben di dio di cortometraggi.
Be’, a parte uno. Vale a dire l’unica squadra del D.E. S.I.C.A. che da due anni a questa parte non bada a fare un buon lavoro, ma piuttosto a esserci, a poter mostrare la propria bella (!) faccia sul palco del Teatro Monteverdi la sera delle proiezioni. Ma in fondo, chissenefrega: «Non ragioniam di lor, ma guarda e passa».
Quello che rimane sono undici lavori che trasudano impegno, spremuta di meningi, ghignate e Caffè Borghetti. E, naturalmente, una bella scia di polemiche soft. Che ci stanno tutte, perché altrimenti che gara sarebbe? Sì, perché magari qualcuno crede che il D.E. S.I.C.A. sia un’iniziativa culturale e stop. Col cazzo. Il D.E. S.I.C.A. è una competizione.
Non mi voglio dilungare sui corti in gara nell’ultima edizione; per quello basta guardarli e giudicare. Ormai tutti hanno già detto la loro: questo è bello, l’altro è brutto, quello è un plagio, il mio è una merda. Quello che nessuno ha ancora detto sul D.E. S.I.C.A. (o se qualcuno l’ha detto mi è sfuggito, non sto facendo il plagio di un pensiero non mio) è che finalmente gli iscritti al forum di Cremonapalloza non si fanno i pompini a vicenda.
Mi spiego: Cremonapalloza è una gran bella realtà, con tante persone che pensano. Vive però sempre in bilico tra la valle dei nani e l’“esplosione culturale”, per esagerare un po’. Il D.E. S.I.C.A. è finalmente riuscito a coinvolgere gente al di là del Forum, al di là dell’amico dell’amico dell’amico. E questa è una cosa buona e giusta. Secondo me questo D.E. S.I.C.A., che è già una figata, l’anno prossimo lo sarà il doppio, ma occhio a non implodere.
Difendiamo il D.E. S.I.C.A. da noi stessi. Be’, una frase a effetto ci sta, in chiusura.
Ne metto un’altra: l’anno prossimo venite alla serata coi cerotti, ché tanto i Glittered Starlettes And Denim Seamen vi faranno il culetto, ancora.

D.E. S.I.C.A.

  • I premiati del D.E. S.I.C.A. 16
    I premiati del D.E. S.I.C.A. 16
    D.E. S.I.C.A. 16
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award Miglior cortometraggio
    Loma Video – Lapis canit Miglior interpretazione
    Francesco Samperi per Sto Arrivando A Milano Centrale E Non Ho Molto Tempo Per Pensarci – Come te Miglior montaggio
    DCF | Warinhari – La pietra Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 16 al via, ecco il tema
    D.E. S.I.C.A. 16 al via, ecco il tema
    Il tema del D.E. S.I.C.A. 16 è: La pietra dello scandalo... Continua »

LIBER

  • 10 secondi
    Che flash, che botta, un’allucinazione bellissima.
    Lui, Diego Armando Maradona, con la maglia della Cremo.
    Durò 10 secondi, ma furono fantastici.
    L’immagine più bella di quel 4 febbraio 1990.... Continua »
  • Il derby
    Stava partendo, il treno che ci avrebbe portato al derby stava partendo.
    La metà dei presenti non era ancora nata quando si era giocato l’ultimo, e l’altra metà era troppo piccola fin per farsi le seghe.
    Qualche vecchio che ha fatto il derby c’è, la maggior parte di... Continua »

FORUM

  • Agorà • Re: Coincidenze assurde
    Agorà • Re: Coincidenze assurde
    Nell'immagine in alto: la mia prossima partita di fantacalcio dello S.F.E.R.I.C.A. contro l'utente di questo forum Lorenzo_82.

    Nell'immagine in basso: la mia prossima partita di hattrick in coppa, contro un utente italiano, assegnato a caso dal sistema.... Continua »
  • Agorà • Re: Lemmi belli
    Agorà • Re: Lemmi belli
    L'anno scorso feci apposta a non citare Mercury per l'ennesima volta, ma sono felice che l'abbia fatto tu: è chiaro che l'amore per daffodil sbocciò ascoltando I'm Going Slightly Mad.Leggendo la tua risposta realizzo che quando postasti il lemma tempo fa, già volevo citare I'm Going Slightly Mad,... Continua »