Bar Giardino

bargiardino

Asso di cuori

Volete davvero avventurarvi nei meandri del popolare quartiere Villetta? Siete sicuri di non temere nulla? Riflettete bene, o avvertiti, poiché, mosso l’ultimo passo, questo vi si parerà innanzi: il Bar Giardino! The real barraccio! Dove entrando non potrete sottrarvi allo sguardo di lui… Tony: l’uomo dagli occhi di distillato. A lui dovrete ordinare da bere e allora non potrete più sfuggire al suo sguardo inquisitore, potrete soltanto sperare che la sua vena malinconica abbia la meglio su quella lungimirante, soltanto così potrete salvarvi da una delle spieghe a caso che vi potrebbero essere propinate, considerando che se è serata vi potrebbe portare allo sfinimento rendendovi partecipi di tutte le sue più recenti paranoie. Se vi va bene vi dice solo «Ciao». Di solito è così. Di solito trovi il pienone tra le 21:30 e le 23:00 circa. La noia prende normalmente il sopravvento durante la seconda tappa del Cremonapalloza Tour, ovvero L’Angolo dei Templari, ma alcuni personaggi particolarmente sensibili alle seratacce cominciano a lamentarsi già qui.
Ma venite, venite a sedervi, portatevi dietro il vostro amaro Braulio, vi sembrerà addirittura più unto del solito, dal gusto strano, ma non vi preoccupate, è soltanto l’arredamento che regala splendide sensation, come non ne potevate sentire dagli anni Ottanta. Sì, è un posto carico di nostalgia il Bar Giardino, dove puoi bere o giocare al Lotto mai vincendo, un rifugio dove dietro al bancone, in fondo, nonostante le spieghe, trovi un amico o al massimo i suoi due figli fichissimi, ma non la moglie, che è sempre incazzata e allora sì, ti passa un po’ la voglia di venirci. Ma alla fine ritorni, perché solo seduto dietro ai finestroni del Bar Giardino puoi sentirti come un manichino in vetrina, una sensazione finissima… Solo al Bar Giardino stai così bene con gli amici, ed è sicuro che trovi da sederti: c’è mai nessuno.
Insomma, un locale che nel suo piccolo ha fatto la storia di questo Paese, ma che preferisce rimanere al margine, nascosto come un vero abitante della periferia, anche perché se ci va troppa gente è facile che al Tony ghe gira le bale!

Riguardo l' autore

JJSante

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • D.E. S.I.C.A. 14 – I Vincitori!
    D.E. S.I.C.A. 14 – I Vincitori!
    🏆 MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
    Ciak Si Mira – Il cerchio 🏆 MIGLIOR INTERPRETAZIONE
    Daniela Capra, Fausta Pesce, Augusta Capra per
    I Polisaccaridi – Pelo e contropelo 🏆 MIGLIOR MONTAGGIO
    Señor Jay Eras Pictures – Stand Up 🏆 MIGLIOR SCENEGGIATURA
    Coumpagnaa Col Portulòto – Uno in due 🏆 PREMIO DEL PUBBLICO
    Señor Jay Eras... Continua »
  • D.E.S.I.C.A. 14 – La Giuria vi osserva!
    D.E.S.I.C.A. 14 – La Giuria vi osserva!
    Finalmente svelata la Giuria per l’edizione 14 del D.E.S.I.C.A. : Andrea Leanza, Irene Tedeschi e Moreno Comotti giudicheranno i cortometraggi in concorso, supportati come sempre dallassociazione Cremonapalloza in fase di verifica delle consegne. L’ appuntamento è per il 31 maggio al cinema Filo con l’apertura dell’ingresso alle ore... Continua »

LIBER

  • Il cappellaccio dell’inganno
    Questa è la storia di un uomo qualsiasi. Un uomo colto ma umile, troppo umile, incapace di farsi valere e quindi oggetto di continui scherzi e umiliazioni da parte della gente che lo circondava.
    Quest’uomo aveva preso una fregatura quando acquistò la casa, perché gliela vendettero a quasi... Continua »
  • Il bambino con la cresta
    Una decina d’anni fa incontro casualmente una coppia di amici che non vedevo da tempo.
    Per un motivo o per l’altro ci siamo persi di vista, ma incontrarli fa sempre piacere e riusciamo a condensare in pochi minuti il resoconto di mesi in sospeso.
    Io fresco genitore di... Continua »

FORUM

  • Agorà • Re: Cose palindrome (dedicato a McA)
    Uscito ufficialmente pochi giorni fa, il 3 settembre, The Palindromists è un documentario che segue i più grandi palindromisti del pianeta mentre si preparano per il campionato mondiale di palindromi del 2017.
    Su www.thepalindromists.com si trovano il trailer e varie altre informazioni.
    Grazie alla Luccarinz, prode amica anni Novanta, per... Continua »
  • Agorà • Re: Cose palindrome (dedicato a McA)
    Agorà • Re: Cose palindrome (dedicato a McA)
    Oggi in Via Platina ci è passata davanti agli occhi EK 242 KE e Snorky mi è testimone.
    La velocità sostenuta del mezzo ha reso impossibile fotografarlo: trattasi di un'auto bianca.Oggi la succitata auto bianca era parcheggiata in Via Bergamo.
    La velocità nulla del mezzo ha reso facilissimo fotografarlo.
    Questo per... Continua »