Musica

Il ritorno dei Police

The Police – Live @ Twickenham Stadium, Londra, 09/09/2007

Chissà come sarà il concerto di Torino… Nel frattempo vi racconto quello di Londra.
Quando ho deciso di acquistare i biglietti per una data europea non ho avuto dubbi: la prima scelta era Londra. Non li ho trovati subito: ho preso prima Parigi, poi ho trovato Londra e quindi venduto Parigi.
Sono arrivato a Londra sabato mattina e, dopo mezz’ora di metro e pochi minuti per sistemarmi in albergo, mi sono fiondato al 91 della Brick Lane dove la Rough Trade ha aperto da poco un mega negozio di dischi.
Tralascio i particolari ed esco dopo tre ore super soddisfatto, tralascio anche il resto del tempo passato tra un pranzo a Borough Market e un giro a Covent Garden.
Domenica è il grande giorno: un giro ad Hide Park, pranzo a Soho, altro giro a Covent Garden e via verso il Twickenham Stadium.
Alle 20:15 The Police salgono sul palco e il basso di Sting annuncia Message In A Bottle. Ho i brividi, in un secondo mi rivedo mentre salgo il colle del liceo tutti i giorni con il walkman e dentro la cassetta dei Police, sempre! La chitarra di Andy Summers, la batteria di Stewart Copeland, il basso e la voce di Sting mi inducono a pensare che sarà una serata magica, piena di ricordi.

Da Walking On The Moon a Hole In My Life, da Wrapped Around Your Finger a Walking In Your Footsteps e via via tutte le altre, Spirits In The Material World, Can’t Stand Losing You, Don’t Stand So Close To Me, Synchronicity, King Of Pain, De Do Do Do De Da Da Da e poi Roxanne, dove non posso esimermi da un ricordo unico: io, sedicenne, al Palatrussardi, che ascolto Roxanne cantata da Sting e suonata da Clapton.
Si chiude con Every Breath You Take e con un’inaspettata Next To You l’ora e tre quarti musicale più bella della mia vita.
Superba la voce di Sting, perfetta la chitarra di Summers e inarrivabile la batteria di Copeland.
Hanno tenuto il palco benissimo, da soli, tre quasi sessantenni con un passato gloriosissimo e un presente da solisti (vedi Sting) a mio avviso discutibile. Ma questa è un’altra storia: quello che conta è che la band che ascoltavo mentre diventavo grande ha suonato davanti a me (e cinquantacinquemila persone) in un modo che difficilmente potrò dimenticare.
Il lunedì dondolo per Londra felice, musicalmente, come non mai!

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Iniziative • Re: S.F.E.R.I.C.A. CUP 2024
    Secondo turno di coppa congelato in attesa del completamento di Udinese - Roma che terminerà giovedì 25 aprile, tra il nostro terzo e quarto turno di fase Tuttə contro tuttə ad aqqumulo fantapunti. Quindi tutto dovrebbe tornare nella norma in tempo per le fasi eliminatorie.... Continua »
  • Agorà • Re: Piccole soddisfazioni personali...
    Agorà • Re: Piccole soddisfazioni personali...
    Quest'anno per la prima volta mi sono cimentato con il Fanta NBA, il fantasy game ufficiale e globale della NBA a cui partecipano oltre 100000 (centomila) squadre utenti in tutto il mondo.
    Ho iniziato comprando i miei giocatori preferiti, ovvero Joel Embiid e Giannis Antetokounmpo e completando la rosa... Continua »