Serving Community, since 2002.

D.E. S.I.C.A. 12 - Regolamento

Aggiornato al D.E. S.I.C.A. 12, maggio 2017

Scritto da jami il 10 maggio, 2013 - Category: D.E.S.I.C.A.

Regolamento del Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award

  1. Manifesto
    Raccontate una storia. Raccontatela bene.
    Usate la telecamera con la stessa semplicità e libertà con cui utilizzate le parole e le frasi.
    Cremonapalloza sostiene un cinema personale, spontaneo, a bassi costi, con idee e linguaggi di qualità.
    Ma soprattutto veloce.
    Avete 24 ore.
  2. Iscrizione al concorso
    L'iscrizione al concorso sarà effettuabile tramite l'apposito modulo segnalato sul sito che potrà essere compilato online oppure scaricato e inviato all'indirizzo redazione@cremonapalloza.org. L'iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre giovedì 18 maggio 2017. Il versamento della quota di partecipazione (che non è rimborsabile) di 7€ per componente è condizione necessaria per essere ammessi e considerati in concorso. L'iscrizione deve contenere:
    • denominazione della squadra;
    • nomi e cognomi (eventuale nickname) di ciascun membro della squadra;
    • un recapito telefonico ed e-mail di riferimento per ciascuna squadra;
  3. Partecipanti e mezzi
    Ogni squadra può essere costituita al massimo da 10 membri ufficiali.
    Le squadre potranno comunque avvalersi di altri collaboratori. Il lavoro e l'apporto di queste persone sarà giudicato alla pari di quello dei componenti della squadra, ma il nucleo ufficiale di una squadra rimane al massimo di 10 persone.
    Ogni squadra potrà disporre di almeno una telecamera digitale (o una macchina fotografica, se si vuole girare in stop motion) e di un computer per il montaggio. Comunque non si pone alcun limite tecnologico alla strumentazione.
  4. Lunghezza delle opere
    Il cortometraggio dovrà avere durata compresa tra 3 e 7 minuti, titoli di testa e di coda compresi.
    Non verranno considerati in concorso lavori di durata inferiore o superiore a questi minutaggi.
    Il cortometraggio dovrà essere dotato di titoli di testa e di coda, indicativi del titolo dell'opera, dei nomi e dei ruoli dei membri della squadra.
  5. Modalità di realizzazione
    Le opere consegnate devono essere opere originali girate nelle 24 ore di tempo disponibili. Le opere consegnate devono essere in tema con la traccia comunicata. Non è ammesso l'utilizzo di spezzoni di materiale girato pre-esistente. Non è ammesso l'utilizzo di musica protetta da copyright, nel caso di musica non protetta da diritti d'autore è necessario specificarne gli estremi all'atto della consegna del cortometraggio (si ricordi che i brani di classica non più soggetti a diritto d'autore ma sono comunque vincolati da copyright nella riproduzione, esecuzione e distribuzione). In ogni caso inserire un elenco completo di tutti i brani musicali utilizzati specificando se sono amatoriali, commerciali o con diritti acquisiti.
    Il cortometraggio non può pubblicizzare in maniera non casuale attività, persone o entità riconducibili a vario titolo ai componenti delle squadre.
    Non è ammesso l'utilizzo del cortometraggio in senso apertamente "pubblicitario", cioè per dare visibilità a prodotti, marchi, siti internet, iniziative e attività di singoli o gruppi.
    I realizzatori del corto, inviando l'opera, dichiarano di essere titolari di tutti i diritti di utilizzazione della stessa, nessuno escluso, e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso si solleva l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
  6. Formato e consegna delle opere
    • Il cortometraggio dovrà essere consegnato su supporto rimovibile USB, CD o DVD con codifiche diffuse (H264, MPEG-2, MPEG-4) entro il termine di scadenza delle 24 ore presso lo sede Cremonapalloza, Via Gioconda 3, Cremona
    • Per chi ha provenienza con distanza superiore ai 15 km dal luogo di consegna, Cremonapalloza accetta entro il termine di scadenza delle 24 ore l'invio tramite posta elettronica di un link (su dropbox, ftp, box.net, rapidshare, etc) da cui scaricare un file video (.mov, .avi, mp4) con codifiche diffuse (H264, MPEG-2, MPEG-4) anche in bassa qualità in quanto il file "da proiezione" potrà essere inviato in un successivo momento. Questo significa che NON SI DEVONO INVIARE i file allegati alle e-mail, ma di usarli solo PER SEGNALARE il link del download. OGNI SQUADRA DOVRÀ OCCUPARSI DEL CARICAMENTO DEL FILE SU UN SERVIZIO DI SHARING (wetransfer,dropbox,google drive,microsoft onedrive,etc) E POI INVIARE SOLAMENTE IL LINK PER IL DOWNLOAD. L'ora di invio del link al filmato documenterà il rispetto dei termini di consegna
    • Le opere consegnate verranno messe a disposizione sulla base dei termini indicati nella licenza "CREATIVE COMMONS PUBLIC LICENCE" Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5, di cui ogni squadra partecipante riceverà una copia a scopo informativo. La condizione necessaria e sottintesa per la partecipazione consta nell'autorizzazione alla eventuale proiezione pubblica durante finale e alla eventuale divulgazione dei video sui siti o sul materiale ottico realizzato dall'associazione Cremonapalloza. L'organizzazione del concorso non si assume alcuna responsabilità per furti, danneggiamenti o smarrimenti delle opere pervenute che queste dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione. I cortometraggi verranno successivamente raggruppati ed eventualmente distribuiti su un unico dvd da Cremonapalloza. Ogni eventuale mancanza, errore o inesattezza del video non verrà corretta e comparirà nella versione finale.
  7. Date
    • Comunicazione del tema : Venerdì 19 maggio 2017 - Ore 21:00
      Sede di Cremonapalloza - Via Gioconda, 3 - Cremona
      Consegna ad ogni squadra della traccia da seguire per la realizzazione del cortometraggio, in concomitanza con la pubblicazione online dello stesso sul sito - versamento da parte dei partecipanti della quota di iscrizione di 7€ per componente (non rimborsabili)
    • Termine di consegna : Sabato 20 maggio 2017 - Ore 21:00
      Sede di Cremonapalloza - Via Gioconda, 3 - Cremona
      Termine ultimo entro il quale ogni squadra dovrà consegnare il proprio cortometraggio oppure renderlo disponibile per il download digitale previo accordo tramite e-mail con l'organizzazione di Cremonapalloza.
  8. Giudizio
    L'opera sarà considerata il lavoro di un gruppo.
    Le opere saranno giudicate sulla base di diversi criteri, e comunque ad insindacabile giudizio della giuria, quali:
    - l'idea creativa, l'aderenza al tema assegnato e la capacità narrativa;
    - la scelta e l'uso del linguaggio cinematografico, ovvero la messa in scena, gli aspetti tecnico-formali;
    - l'impressione generale del cortometraggio.
    La giuria considererà anche aspetti come la qualità dell'immagine e dell'audio, ma prevarranno i contenuti agli aspetti tecnici.
    I cortometraggi verranno selezionati per la visione dall'organizzazione in ottemperanza al regolamento del concorso, che si riserva anche il diritto di non proiettare cortometraggi che siano ritenuti offensivi o denigratori nei confronti di persone fisiche, idee, entità rappresentative di più persone, nei confronti della manifestazione, dei suoi organizzatori o delle altre squadre partecipanti, e per la premiazione ad insindacabile giudizio della giuria.
    Nel caso di elevata partecipazione, tale da superare il numero di cortometraggi proiettabili nella serata finale, gli organizzatori di Cremonapalloza e i componenti della giuria effettueranno una preselezione basandosi su criteri di qualità espressi dalla giuria.
  9. Riconoscimenti e premiazione
    Durante la serata finale con la proiezione dei cortometraggi sarà decretato il cortometraggio vincitore e i vincitori di atri premi di categoria, inoltre anche il pubblico presente alla serata decreterà un proprio vincitore in base al gradimento espresso tramite una votazione.
    Nella serata finale, a insindacabile giudizio della giuria e se il tempo lo permette, potranno essere proiettati dopo gli altri cortometraggi opere che per diversi motivi non sono in concorso, ma sono ritenute di particolare interesse e pregio.
  10. Privacy
    I partecipanti al concorso autorizzano gli organizzatori di Cremonapalloza ai sensi della L. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni al trattamento anche informatico dei dati personali e a utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al concorso o alle manifestazioni collegate. Ad ogni squadra verranno consegnati gli eventuali moduli necessari all'atto della conferma dell'iscrizione.

Contenuto correlato

Pagine / D.E.S.I.C.A. 12

Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE. Raccontate una storia. Raccontatela bene. Usate la telecamera con la stessa semplicità e libertà con cui utilizzate le parole e le frasi. Cremonapalloza sostiene un cinema personale, spontaneo, a bassi …

Pagine / D.E.S.I.C.A. 11

Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award ISCRIVITI ORA! Raccontate una storia. Raccontatela bene. Usate la telecamera con la stessa semplicità e libertà con cui utilizzate le parole e le frasi. Cremonapalloza sostiene un cinema personale, spontaneo, a bassi costi, con …

Pagine / D.E.S.I.C.A. 10

Raccontate una storia. Raccontatela bene. Usate la telecamera con la stessa semplicità e libertà con cui utilizzate le parole e le frasi. Cremonapalloza sostiene un cinema personale, spontaneo, a bassi costi, con idee e linguaggi di qualità. Ma soprattutto veloce. Avete 24 ore. …

Pagine / D.E.S.I.C.A. 10 - Iscrizione

Le iscrizioni sono chiuse. Ricorda di leggere il regolamento e di mantenerti aggiornato con le news sul D.E. S.I.C.A . Per eventuali informazioni scrivi a redazione@cremonapalloza.org Documenti da consegnare insieme al cortometraggio Liberatoria di utilizzo …

Pagine / D.E.S.I.C.A. 9

Raccontate una storia. Raccontatela bene. Usate la telecamera con la stessa semplicità e libertà con cui utilizzate le parole e le frasi. Cremonapalloza sostiene un cinema personale, spontaneo, a bassi costi, con idee e linguaggi di qualità. Ma soprattutto veloce. Avete 24 ore. ♦ Miglior …

Notizie / Sostenere il D.E. S.I.C.A.

L’Associazione Cremonapalloza ha sempre gestito l'organizzazione e lo svolgimento al meglio delle proprie possibilità e il D.E. S.I.C.A. si è sempre autofinanziato grazie ai propri partecipanti. Per poter crescere ulteriormente, il D.E. S.I.C.A. viene proposto da Cremonapalloza come un progetto …

Notizie / D.E. S.I.C.A. 10 - Aperte le iscrizioni!

Iscriviti . Ora! Termine ultimo per le iscrizioni: domenica 17 maggio 2015 . Venerdì 22 maggio 2015 ● Ore 21:00 - Sede di Cremonapalloza - Via Gioconda, 3 - Cremona Sabato 23 maggio 2015 ■ Ore 21:00 - Sede di Cremonapalloza - Via Gioconda, 3 - Cremona Venerdì 29 maggio 2015 ► Ore …