Musica

Nosilenz Indie Rock Festival 2008 a Orzinuovi

nosilenz

Il Nosilenz è un festival rock che compie quest’anno dieci anni.
Come sempre sarà localizzato nel bel contesto dei giardini delle scuole di Coniolo nel weekend che va dal 17 al 20 Luglio.
La formula dell’evento è diversa da tutte le feste che si presentano in ogni paese lungo il periodo estivo: qui il rock alternativo, sia italiano che internazionale, la fa da padrone e si accompagna al contorno di buona cucina e di bancarelle di artigianato.
Con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale e provinciale, l’associazione TLT che organizza l’evento, quest’anno presenterà anche una mostra fotografica dedicata al tema della musica dal vivo. Sarà possibile visionare le opere finaliste del concorso nazionale, tra le quali verrà scelta l’opera migliore da una giuria di addetti al settore.
I protagonisti musicali di quest’anno saranno i Girls In Hawaii, formazione belga che ha raccolto nei pochi anni di attività grandi riscontri di pubblico e di critica. Il recente tour invernale, che ha toccato le più importanti città italiane (Milano, Roma, Bologna), ha visto il tutto esaurito in ogni locale con fan adoranti accorsi da ogni dove. Il loro impasto di melodie pop e di trame chitarristiche è quanto di meglio ci sia in circolazione in ambito indie.
Il festival si aprirà tuttavia giovedì 17 Luglio con gli Yuppie Flu, gruppo anconetano che presenterà il nuovo album intitolato Fragile Forest. Anche in questo caso il pop, con tendenze psichedeliche anni ’60, sarà protagonista; nella stessa serata si esibiranno Il Genio, duo leccese, debitore delle atmosfere vintage care ai Baustelle, e i Trabant, energico quintetto triestino che invece propone un post-punk melodico con contagiose ritmiche funky.
Venerdì 18 sarà una serata rock’n’roll con tre trascinanti live: i bresciani Jet Set Roger che alternano effervescenza rock a testi (in italiano) intelligentemente ironici, e i The Record’s, anch’essi eroi locali, spesso programmati su Radio Deejay, che presenteranno brani densi e terribilmente power pop che non lasceranno insensibili gli appassionati di Rolling Stones, Germs ecc.
Il gruppo principale della serata sarà il duo veronese The Mojomatics: una delle band italiane più apprezzate all’estero. Qui le parole d’ordine sono garage, rock’n’roll, blues ad alto voltaggio. Sabato 19 sarà il turno della dance sempre e comunque legata all’approccio rock; primi saranno gli Atari, provenienti da Napoli, che miscelano l’elettronica degli anni ’80 con la sensibilità di oggi; a seguire Don Turbolento, un duo electro/punk bresciano che sta riscuotendo consensi lungo lo stivale grazie a una micidiale formula di ritmiche serrate, intrecci di sintetizzatori anni ’70, e melodie vocali facilmente memorizzabili. In rotazione il loro video su MTV, All Music, QOOB.
La serata si chiuderà con i già citati e attesissimi Girls In Hawaii.
La serata conclusiva sarà più “rilassata” e verrà dedicata ai suoni acustici: in una atmosfera più raccolta e intima si esibiranno i Joujoux D’Antan, che sono stati scoperti e portati in tour da Sean Lennon (figlio di John), e Marco Franzoni & Noverose, eccellente ensemble che si richiama ai suoni folk, rock blues di Bob Dylan e Neil Young.
La serata si aprirà alle 19 (ora da aperitivo) con il dj set indie, electro, new wave di Phil Delcorso del collettivo Alexander Platz, molto attivo e conosciuto in tutta la provincia.
Questo il programma del festival, come sempre ricco di proposte diverse che toccano tanti ambiti che rientrano nella definizione di musica rock.
Il Nosilenz attira le simpatie di un folto pubblico sia locale che extra regionale grazie all’ambiente in cui si colloca, al mix di buona musica e di cucina semplice ma gustosa, e soprattutto grazie alla caratterizzazione giovanile delle proposte artistiche.

Riguardo l' autore

jami

non c'è spazio a sufficienza per scrivere tutto.

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Musica • Re: Il vinile del giorno
    Musica • Re: Il vinile del giorno
    Enrico Merlin - Dangerous Mind (2022)

    Avendo contezza del personaggio, ho trovato ciò che mi aspettavo: splendide cover per chitarra acustica – La Bamba e Romagna Mia – vicino a loop, sperimentazione rumorista, musica concreta – Tango Of The Blades – e ambient.

    ... Continua »
  • Iniziative • Re: S.F.E.R.I.C.A. 2023/2024
    COME SAREBBE ANDATA SE...?
    I risultati se ognuno avesse schierato il proprio 11 migliore!

    GIORNATA DA COMPILARE (25° Lega - 28° Serie A)
    Paris St Gennar 2 77,50 - Sanavra Fubal Clab 4 89,00
    Partizan Degrado 1 71,50 - Neghermaister 0 55,00
    Peppepoetese 2 73,50 - FC Cambopalloza 1 71,50
    Ac Picchia 2 77,50... Continua »