Musica Recensione Musicale

Nettezza Umana – Allostremo

nettezzaumana

Nettezza Umana - Allostremo

Non vogliono ingannare nessuno i Nettezza Umana, e lo dimostrano chiaramente fin dalla prima canzone di questo album del 2001. Follia ci accoglie con un tuono minaccioso di basso, poi due chitarre e batteria preparano la strada alla rabbiosa voce di Pollo. Hardcore che punta su velocità, rabbia e nichilismo nei testi: i messaggi di questo primo brano sono «La tua vita è stupida e in preda alla follia», e ancora «La follia ti deprime, ma la gioia ti uccide».
Chiariti subito intenzioni e metodi, il disco prosegue con Soffocamento Interiore, chitarra funky e distorsioni fanno pensare ai Rage Against The Machine, ma presto si capisce che, se sono i RATM, devono essere appena usciti da una seduta di elettroshock.
In Odio Pieno la marea rabbiosa monta poco alla volta, con un crescendo di velocità e toni, ma rapidamente sbotta in un significativo «Non mi fermo più», mentre gli strumenti corrono come cavalli al galoppo.
La velocità di esecuzione è un’elemento fondamentale in tutto l’album, ascoltare l’attacco fulmineo di Immune per rendersene conto: quando la batteria rallenta si viaggia ancora sui 140 bpm, ma in confronto a poco prima sembra di fare una passeggiata. Gli assoli finali fanno scivolare quasi inavvertitamente in Pioggia Di Certezze, che si distingue per il refrain cantato, anzi “gridato” in coro. Bivio sembra puntare su un sound più metal, mentre il cantato (voce più cori più urla) comincia a essere ripetitivo rispetto agli episodi precedenti. Forse se ne rendono conto anche i Nettezza Umana, perché Moralista e La Resa Dei Conti sono sicuramente più punk.
Guardavanti e FalsoReale chiudono il disco. L’ultimo brano è anche il più lungo, supera il muro dei quattro minuti, il che gli fa bene perché permette alla canzone di esprimersi in pieno, con un minuto finale che potrebbe riassumere bene tutto l’album.
Il merito musicale dei Nettezza Umana sta nel non puntare alla cieca sul semplice impatto di energia e velocità. Ci si affida a una buona tecnica di tutti i componenti, che non basta a far brillare il disco per originalità e innovazione, ma che gli dona un’invidiabile coesione, senza punti deboli e cadute di stile. Coesione data soprattutto dai testi, che rendono l’album quasi un concept. Il tema è riassunto dal retro di copertina, in cui i titoli delle canzoni formano la storia di un personaggio attanagliato da falsità, conformismi e società omologante. Lyrics, suoni e tutti gli altri aspetti di questo disco rappresentano allora una reazione quasi naturale allo stato di cose, nella convinzione che la sofferenza sia in ogni caso preferibile all’inazione e all’accettazione passiva di una meschina sopravvivenza di comodo.
«Esistenza di ghiaccio», «Vita sprecata in un’esistenza comune», «Prodotto malriuscito di un ordine imperfetto», «Voglio pugnalare l’esistenza dei ricordi più felici» sono alcune delle espressioni più riuscite e più rappresentative dell’attitudine esistenziale dei Nettezza Umana. Vita, Esistenza, Sofferenza… Ma in Moralista e Guardavanti l’attenzione si sposta da “Io e l’Universo”, concentrandosi sugli individui, sui Rompicoglioni e sui Bastardi che ci guastano la vita.
C’è spazio anche per l’amore o, meglio, per il rapporto uomo-donna, che raramente assume connotazioni positive: in Bivio si affronta il tema dell’aborto e in FalsoReale l’inganno e la delusione seguiti all’illusione che si potessero condividere vita e sentimenti.
Allostremo è finora l’unica proposta su disco dei Nettezza Umana (oltre a un demo precedente di stile demenziale), che del resto fanno dell’attività live la loro vera forma di espressione. Da apprezzare l’intelligenza con cui hanno sfruttato l’occasione del primo vero album, cercando di presentare qualcosa che sfruttasse appieno il prodotto cd. Hanno recentemente cambiato buona parte della formazione, rinunciando a una chitarra, e li aspettiamo con nuovi lavori e nuovi concerti, ma questo disco potrà continuare a fare bella mostra di sé come esempio di una produzione piccola e indipendente, ma di buona qualità.

Riguardo l' autore

Q

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

Warning: Undefined array key 0 in /var/www/clients/client1/web8/web/wp-content/plugins/jfeed-client/jfeed_client.php on line 147

FORUM

  • Agorà • Re: Siti geniali
    cremonacongregationalchurch.org

    non che sia geniale, però... Continua »
  • Annunci Personali • Re: Necrologi
    Lavori in pelle. Così Bryant chiamava i replicanti.
    Nei libri di storia è il tipo di poliziotto che chiama la gente di colore sporchi n****.M. Emmet Walsh † Capitano Harry Bryant di Blade Runner
    Ogdensburg, 22/03/1935 • St. Albans, 19/03/2024



    ... Continua »