Musica Recensione Musicale

Scars On Broadway – Scars On Broadway

scarsonbroadway

Scars On Broadway - Scars On Broadway

Scars On Brodway, prima fatica del gruppo omonimo, “costola” degli ormai mitici System Of A Down (chi non li conosce alzi una mano, sarà fustigato), non è un album semplice. Se lo scordi chi non ha apprezzato Mezmerize e soprattutto Hypnotize dei System Of A Down. Qui non c’è la voce di Serj Tankian a supportare i deliri melodici di Daron Malakian (che insieme a John Dolmayan ha fondato questo progetto). Quindici brani di lunghezza variabile tra i due e i quattro minuti e 15 per un totale di circa quarantacinque minuti, nei quali il sound è quello dei System Of A Down, ma manca qualcosa (Tankian?). In effetti, la voce di Malakian, se negli album dei System Of A Down risulta accettabile fungendo da spalla alle innegabili qualità di Tankian, qui non riesce a sfondare. Sempre ottima, invece, la batteria di Dolmayan.
Malakian, in un’intervista, poco dopo l’annuncio del progetto (e il rilascio di Hypnotize, già realizzato in un clima di tensioni all’interno dei System Of A Down) ha dichiarato: «Ho tonnellate di materiale sparso in giro. Dopo questi album (Mezmerize e Hypnotize) credo che staccherò, per ragionare e far qualcosa per conto mio, proprio come Serj», e in effetti l’album esce dopo poco tempo in studio.
È innegabile che al momento della realizzazione degli ultimi due album dei System Of A Down, Malakian stesse vivendo un periodo di incredibile prolificità artistica e compositiva. L’impressione però è che, saputo del progetto solista di Serj Tankian (che ha avuto in seguito un discreto successo), Malakian abbia pensato Lo voglio fare anch’io, sfruttando e riarrangiando i pezzi magari proprio scartati per gli ultimi lavori dei System Of A Down, salvo poi rimanerne deluso egli stesso (tant’è vero che, a vendita biglietti già avvenuta, Dalakian manda a carte e quarantotto l’intero tour nel Nord America, adducendo «serie motivazioni personali» e non lasciando molte speranze in merito a un recupero delle date).
A questo punto i fan dei System Of A Down reclamano a gran voce il ritorno dei due nel gruppo, anche se sul sito ufficiale non si parla di nulla in merito.
Se vi piacciono i System Of A Down, date una possibilità anche a questo album (le prime dieci tracce vi piaceranno quasi sicuramente, mentre le rimanenti cinque risulteranno un po’ anonime), ma non createvi troppe aspettative.
Da sottolineare che il singolo They Say è, almeno secondo i miei gusti personali, il brano più brutto dell’intero disco.
Dalakian e Dolmayan (e i loro Scars On Broadway) rimandati a settembre, l’album non ottiene la sufficienza piena.
Nota a margine: in giro in rete se ne trovano (pare) due versioni, una normale e una censurata, e inoltre si può trovare un brano inedito (contenuto nella versione giapponese dell’album) del quale ho letto peste e corna riguardo alla qualità della registrazione.

Riguardo l' autore

Kappo

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

Warning: Undefined array key 0 in /var/www/clients/client1/web8/web/wp-content/plugins/jfeed-client/jfeed_client.php on line 147

FORUM

  • Iniziative • Re: Hattrick
    Mi è sembrato un colpaccio incredibile, degno di essere portato all'attenzione di Cizzu. Il vate ha risposto così.
    Incredibile davvero
    Grumulus ormai è un brand internazionaleHo reagito al suo ultimo messaggio con l'emoji del lupo. Bolle salgono alla superficie, quando si rompono a contatto con l'aria si sente una voce... Continua »
  • Iniziative • Re: Hattrick
    In questo momento storico ci sono 200mila utenti attivi di Hattrick.
    Ieri ho lanciato una sfida per guadagnare posizioni nella Scalata Globale a cui partecipano potenzialmente tutti i 200mila utenti.
    Mi sono trovato come sfidante una squadra della Pennsylvania, USA.
    Per preparare la Sfida ho consultato l'ultima partita della Scalata Globale... Continua »