Cremonapalloza Sport

F.I.C.A., è già estate!

summertime fica

Summertime F.I.C.A., 18/06/2006

Riscaldamento (in tutti i sensi)
Purtroppo non avevano altri impegni. Adri e Fede (gli Ia Che Palpada) si riconfermano campioni di fubalino di Cremonapalloza in data 18 giugno 2006.
La cornice del Summertime F.I.C.A. è sempre quella del Bar Soldi di Via Giuseppina, ma il torneo con il quale salutiamo l’arrivo dell’estate è molto più farcito di quello invernale. Da quattordici squadre si passa a ventiquattro, suddivise in quattro gironi da sei squadre. Passano le prime quattro per ogni girone. Condizioni climatiche: un caldo fottuto.

I gironi
Nel girone A, blu, si registra però la defezione immediata della squadra del Mal De Bal, poiché Currysauce non riesce a giocare e contemporaneamente gestire la clientela. Il girone è quindi, di fatto, a cinque squadre. Gli Ia Che Palpada, coincidenza assurda, vengono estratti esattamente per primi con il sistema casuale dei bigliettini! Assumono quindi la posizione di testa di serie, come si conviene ai campioni in carica. Si qualificano al primo posto, battendo le altre quattro squadre e totalizzando un +25 alla voce “differenza reti”. Bene anche Jami & Poppo, che vincono di misura tre match, perdendo appunto solo contro Adri e Fede. Le altre tre squadre si battono a vicenda: per questione di differenza reti viene eliminata la Brigata Ciminiera (cioè Redkilla e Jack Malandra), mentre vanno agli ottavi di finale i già noti Kate Moss Memory (Sg e Tyler Durden) e i Settimo Grado, la coppia inedita formata da Belloso ed Evan.
Il girone B, rosso, vede trionfare i Cerebroknosso (Rivo e Canemorto), che vincono tutte e cinque le partite, in media, 10-4. Molto bene. La squadra seconda classificata è l’A.F. Beltrami, ossia Yurgen e Dado, che giocano (almeno nella prima fase) con uno strepitoso travestimento da ragionieri “scoppiati”. Terzi i Makaber Antrieb, rappresentati dal cantante Bozzu e dal batterista Steven; il quarto team a raggiungere gli ottavi di finale è l’A.C. Mutandina, Prezza e Q. Fuori The Rock ‘N’ Roll Singers, Ianpaice e Carre, e le Black Starz’ Peepshow Sara Signo e Stella.
Decisamente più equilibrato il girone C, giallo, nel quale si impongono i Procionz, Michele e Kula, che perdono all’esordio contro il Black-Head Sheep Drinkin’ Team di Jonny e Viciousburger, ma poi ingranano e vincono le altre quattro partite. Anche Jonny e Viciousburger ne steccano una, quella contro The Guybrush Threepwood Experience (Candyman e Baf), e ne vincono quattro. Si classificano secondi perché i Procionz hanno una migliore differenza reti. Terze le conosciute Pantofoline Isteriche (Corey e Sam), con gli stessi punti ma con una migliore differenza reti rispetto a Candyman e Baf (quarti, dunque). Abbandonano il torneo le B.F.’s Dèni e Jusbi, che vincono comunque una gara, quella contro The Rock ‘N’ Roll Bass Players, Jaco1988 e Zanna, ultimi.
Il girone D, verde, è quello delle “gattonate”. Per chi perde senza segnare nemmeno un gol è infatti previsto il passaggio a quattro zampe sotto il fubalino, e i malvagi Kings Of Kings (AnsLaSaX e Giampi) non si lasciano sfuggire l’occasione di manifestare ripetutamente la loro totale mancanza di pietà. 10-0 agli Angry Rodents (Ranca e Sienanza), 10-0 contro The Skittles (Veil e Kia), che giocano con dei deliziosi cerchietti di pelo viola. Gattonate per entrambe le coppie.

Alle spalle dei Kings Of Kings si qualifica la rappresentativa V.A.F., cioè Joaopinta e Gajma, che giocano indossando minacciosi caschi neri da irriducibili vespisti, e resistono alla temperatura equatoriale della saletta interna (nella quale sono posizionati due dei quattro fubalini. Gli altri due sono all’esterno, davanti all’entrata del bar). I terzi a qualificarsi per gli ottavi di finale siamo il Prof. Anteguerra e io, nelle vesti di Lionel Pretzel & Randolph Coypu. Camicie nere con ricamo oro d’ordinanza; io indosso anche gli occhiali da sole. Perdiamo le prime due gare (proprio contro i primi e i secondi), ma vinciamo le successive tre. Contro The Skittles, vinciamo 10-1 con gol preso cavallerescamente in funzione anti-gattonata; stesso risultato contro gli Angry Rodents (quarti nel girone). Oltre alle ragazze, non passano neanche gli Impedimientos, Landrew Stardust e Janfree (con intrusioni sporadiche di un terzo elemento).

Gli ottavi e i quarti di finale
Le prime contro le quarte, le seconde contro le terze: questa è la formula scelta per gli accoppiamenti degli ottavi di finale. Gli Ia Che Palpada eliminano, non senza fatica, l’A.C. Mutandina. Il Black-Head Sheep Drinkin’ Team batte noi, Lionel Pretzel & Randolph Coypu, in modo netto, con Viciousburger che si fa notare per le botte dalla difesa con le quali buca in più occasioni il mio portiere. The Guybrush Threepwood Experience elimina V.A.F.; finisce anche l’avventura dei Settimo Grado, che escono contro i Cerebroknosso. I Procionz non hanno problemi contro gli Angry Rodents, mentre Jami & Poppo fanno registrare la prima sorpresa (e andranno molto lontano) battendo i Makaber Antrieb. A.F. Beltrami vince sui Kate Moss Memory. Il secondo risultato inaspettato arriva con l’ultimo ottavo di finale: i Kings Of Kings fuori per mano delle Pantofoline Isteriche.
Ai quarti, gli Ia Che Palpada si sbarazzano con un bel 10-3 del Black-Head Sheep Drinkin’ Team, probabilmente stanco per aver dato tutto nelle partite precedenti, o più semplicemente per il gran caldo unito al gran bere. Con altrettanta semplicità, i Cerebroknosso fanno un boccone di The Guybrush Threepwood Experience (10-2). Molto più belli e combattuti i due restanti quarti di finale, con Jami & Poppo che, sempre più a sorpresa, conquistano le semifinali con un soffertissimo 10-9 sui Procionz (che ancora una volta vengono eliminati prematuramente rispetto al valore indiscutibile della coppia), e l’A.F. Beltrami, che si impone 10-8 sulle Pantofoline Isteriche.

Le semifinali e la finale per il terzo posto
Siamo ormai in zona podio: quattro squadre rimaste, ed eliminazione non più diretta, bensì secondo la formula “partita-rivincita-eventuale bella”. Non c’è bisogno della “bella” per gli Ia Che Palpada, che con un secco 10-6 e 10-1 volano in finale a spese dei Cerebroknosso. Sull’arco delle tre partite, invece, Jami & Poppo hanno la meglio anche contro l’A.F. Beltrami. Vincono la prima gara Yurgen e Dado per 10-3, poi però l’Amministratore di Cremonapalloza e il suo compagno (ottimo difensore) si impongono nella rivincita per 10-7 e fanno propria la “bella” per 10-8, nella partita forse più appassionante dell’intero torneo.

La finale per il bronzo, dunque, si disputa tra i Cerebroknosso e l’A.F. Beltrami, con Yurgen in coppia con Jonny, che sostituisce Dado, impossibilitato a rimanere. Senza particolari patemi, i Cerebroknosso infilano un 10-3 e un 10-6 con cui conquistano il gradino più basso del podio.

La finalissima, le premiazioni, la grigliata e l’estemporanea
Ci si stringe attorno al campo centrale, dove si gioca la finalissima tra gli Ia Che Palpada e Jami & Poppo. Perché cercare di enfatizzare ciò che è semplice? Nonostante il tifo contro, gli Ia Che Palpada portano a casa la vittoria finale, con un 10-7 e un 10-2 che non ammettono repliche. Jami & Poppo, comunque, sono la squadra rivelazione del torneo: bravissimi, affiatati, le loro partite sono state un piacere da seguire.

Intanto è sera: il torneo, iniziato alle 17:00 circa, si è protratto oltre le 21:30. Come da programma, le premiazioni avvengono durante la grigliatona finale: salamelle, costine e spiedini per tutti, polenta, soluzioni vegetariane, innaffiando tutto con birra a volontà (non bastasse quella tracannata in giornata). Currysauce e Joaopinta alla griglia, Snorky e Sara Signo a distribuire i piatti di carnazza agli affamati. Cudiel premia i medagliati, io li immortalo.

C’è tempo anche per una pessima estemporanea di Lionel Pretzel & The Coypus, lì nel cortiletto: io “tengo il tempo” sfregando una bottiglia di birra vuota contro una griglia, Lionel “canta” senza microfono né kazoo (ma con una birra in mano) e Mortimer “suona” il basso cercando di occultare il palese stato di ebbrezza.
Appuntamento al prossimo F.I.C.A., e vediamo se riuscirà a vincere qualcun altro!

Riguardo l' autore

McA

Si registra sul Forum di Cremonapalloza in data 01/02/03 senza farlo apposta e senza sapere che quel momento costituirà davvero un nuovo «Via!» della sua vita.
Nel 2006 è tra i fondatori dell’Associazione Cremonapalloza, di cui ricopre da sempre il ruolo di Segretario.
Ama il cinema, il rock e la Cultura in generale.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Iniziative • Re: S.F.E.R.I.C.A. CUP 2024
    Secondo turno di coppa congelato in attesa del completamento di Udinese - Roma che terminerà giovedì 25 aprile, tra il nostro terzo e quarto turno di fase Tuttə contro tuttə ad aqqumulo fantapunti. Quindi tutto dovrebbe tornare nella norma in tempo per le fasi eliminatorie.... Continua »
  • Agorà • Re: Piccole soddisfazioni personali...
    Agorà • Re: Piccole soddisfazioni personali...
    Quest'anno per la prima volta mi sono cimentato con il Fanta NBA, il fantasy game ufficiale e globale della NBA a cui partecipano oltre 100000 (centomila) squadre utenti in tutto il mondo.
    Ho iniziato comprando i miei giocatori preferiti, ovvero Joel Embiid e Giannis Antetokounmpo e completando la rosa... Continua »