Elenco di programmi open source

Molti ormai sanno cos’è il software open source. Altri lo conoscono, ma non ne comprendono tutte le implicazioni, limitandosi ad apprezzare il fatto che questi programmi sono spesso gratuiti.
Altri magari li hanno usati senza rendersene conto, ma oggi è difficile che un utilizzatore di computer non si sia mai imbattuto nel “sorgente aperto”.
A riprova di questa affermazione basterà citare alcuni dei progetti open source di maggior successo: Firefox, OpenOffice e naturalmente Linux.
Proprio la diffusa, ma approssimativa conoscenza di questo sistema operativo fa credere a molte persone che gli applicativi open source siano “i programmi che girano sotto Linux”. Niente di più falso! Quando un programma open source è apprezzato perché fatto bene, o con caratteristiche nuove che non si trovano tra i cugini “commerciali”, c’è da scommettere che qualcuno ne abbia sviluppato la versione adatta al nostro sistema operativo. E siccome per un motivo o per l’altro il sistema operativo più diffuso è Windows nelle sue varianti, i programmi open source esistono quasi sempre anche nella versione Windows. Anzi a volte solo nella versione Windows.
Scopo di quest’articolo non è scendere nei dettagli legali, tecnici e filosofici dell’open source, ma proporre una carrellata di nomi, link e informazioni utili a chi volesse provare qualcosa di alternativo ai programmi preinstallati o commerciali anche sul proprio computer e senza nessuna spesa.
Anche i più esperti potrebbero trovare qualche spunto interessante.
Un’altra cosa: siccome ci rivolgiamo all’utente medio che bene o male conosce i programmi Microsoft, ricorreremo a paralleli con gli analoghi (spesso inferiori) applicativi della casa di Redmond.

Browser (tipo Internet Explorer): Firefox
Semplicemente più facile, più comodo, più sicuro, più standard e… Più bello di Internet Explorer.

Suite per ufficio (tipo Microsoft Office): OpenOffice
Testi con Write, fogli di calcolo con Calc, presentazioni con Impress e poi disegni, editing html e altro ancora.

Grafica: Gimp
Uno strumento contemporaneamente immediato e professionale.

Posta (tipo Outlook Express): Thunderbird
Tutte le nostre mail con importazione delle impostazioni Outlook, senza spam e senza virus.

Audio player (tipo Windows Media Player o Winamp): CoolPlayer
Un programmino leggero e senza tutti i fronzoli di Windows Media Player.

Audio ripping: CDex
Convertite i vostri cd in mp3.

Dvd player: VideoLan
Cosa credevate? Che i dvd non si potessero guardare senza spendere soldi?

Editing semplice di testo (tipo Notepad): SciTE
Il Notepad di Windows spesso è fondamentale, eppure è l’editor peggiore del mondo! Provate questo.

Peer to peer (tipo Napster): eMule
Eh già, molti peer to peer sono open source. Un altro è BitTorrent.

Zip (tipo WinZip): 7-Zip
Avete aperto 10456297838772 archivi dopo 18727632 giorni dalla scadenza della versione di valutazione di WinZip valida 30 giorni? È ora di passare ad altro, che dite?

Database (tipo Access o SQLServer): MySQL
Non avete idea di quanti siti e aziende lo usino.

IRC (tipo ICQ): Gaim
Chattare con Gaim? E perché? E perché con MSN? E perché con Yahoo! Messenger? Perché sì, se volete potete.

Calendario e agenda (tipo Outlook): Sunbird
Per non perdere neanche un appuntamento.

Server web (tipo IIS, ma sapevate di avere un server web nel computer?): Apache
Il server più diffuso al mondo.

Editor html (tipo FrontPage o DreamWeaver): NVU
Un editor html WYSIWYG (quello che vedi è quello che ottieni) completamente open source.

Linguaggio di programmazione (tipo C o Java): PHP
Avete pagato la licenza per ASP.NET, VisualBasic, C#? No? Allora non potete usarli, altrimenti siete pirati informatici (altro che gli hacker). Volevate, ma non avete i soldi? Provate PHP, è gratis. Ed è davvero potente.

Sistema operativo (tipo Windows XP): GNU/Linux Knoppix in italiano
Delle centinaia di distribuzioni consigliamo questa perché si può provare su qualunque pc senza bisogno di installare nulla ed è già localizzata in italiano.

Avete cliccato? Curiosato? Installato?
Se volete potete trovare tonnellate di informazioni sulle implicazioni del modo open source di vedere il software, o per scoprire altre proposte e trovare il programma più adatto alle vostre esigenze. Questo articolo vuole essere solo un punto di partenza. Magari vi interessava solo pescare qualche programma particolare, e noi vi abbiamo aiutato, bene. Oppure credete di aver perso tempo, perché non vi frega niente di queste cose, il vostro pc vi va bene così com’è. Bene lo stesso, perlomeno adesso sapete che esistono delle alternative, che voi le usiate o meno, e questo è comunque una cosa buona che aumenta la vostra libertà. E chissà, forse qualcuno avrà anche scoperto un mondo nuovo che da adesso comincerà ad appassionarlo.
I nomi proposti sono scelte redazionali legati alla nostra esperienza. Non pretendiamo certo di aver indicato le cose migliori in assoluto e non abbiamo nessun vantaggio a indicarvi un prodotto piuttosto di un altro. Non affermiamo neanche che i programmi indicati siano intrinsecamente migliori dei software proprietari o delle alternative closed source. La bontà di un software dipende dalle nostre esigenze e deve essere il pc ad adattarsi ai nostri bisogni e non noi utenti ai suoi limiti.
Potete scrivere a postmaster@cremonapalloza.org per info, richieste o magari per avere uno dei programmi succitati, perché non tutti hanno la banda larga, ad esempio né io né Jami.
Probabilmente ho commesso molti errori, o trascurato software importanti e migliori di quelli proposti. Ogni commento, aggiunta o critica costruttiva a questo articolo è ben accetto.

Riguardo l' autore

Q

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

Warning: Undefined array key 0 in /var/www/clients/client1/web8/web/wp-content/plugins/jfeed-client/jfeed_client.php on line 147

FORUM

  • Agorà • Re: Siti geniali
    cremonacongregationalchurch.org

    non che sia geniale, però... Continua »
  • Annunci Personali • Re: Necrologi
    Lavori in pelle. Così Bryant chiamava i replicanti.
    Nei libri di storia è il tipo di poliziotto che chiama la gente di colore sporchi n****.M. Emmet Walsh † Capitano Harry Bryant di Blade Runner
    Ogdensburg, 22/03/1935 • St. Albans, 19/03/2024



    ... Continua »