Registrazioni: quale la migliore?

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Giuseppe
Novizio
Novizio
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/01/2006, 15:05

scusate se mi intrometto, ma la domanda è "registrazioni quale la migliore?"...la prima risposta sicurammente è di andare in uno studio di registrazione dove ci sono dei professionisti che ti assistono. Ma da qualche anno è scoppiata la "bomba" home recording e vi posso assicurare che si ottengono risultati straordinari...l'unica avvertenza è che bisogna saper usare le componenti HW e SW. Quindi sapere scegliere una scheda audio, i micrifoni, avere delle nozioni di micrifonaggio, il mixer, etc...in più aggiungere un buon sequencer come Logic, cubase SX, pro tools e altri. l'importante è non esagerare: tutto quello che registrate dovrebbe essere riprodotto dal vivo (prima o poi dovrete suonare su un palco!?!),  ovviamente, tranne se fate della musica elettronica.
Ultima cosa: secondo me, si sperimentano i suoni non le tecniche di registrazione, quest'ultime esistono da un bel po'...
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Giuseppe ha scritto: Ultima cosa: secondo me, si sperimentano i suoni non le tecniche di registrazione, quest'ultime esistono da un bel po'...
??? ...credo che sia io che tutti gli altri che hanno usato il termine "sperimentare" intendessero ovviamente sperimentazioni sonore, musicali, compositive, ecc... no??
Giuseppe ha scritto: l'importante è non esagerare: tutto quello che registrate dovrebbe essere riprodotto dal vivo (prima o poi dovrete suonare su un palco!?!), ovviamente, tranne se fate della musica elettronica.
Mah, anche no volendo... il bello secondo me è anche questo: registrando si possono sperimentare soluzioni che suonando "dal vivo" non puoi ottenere...
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Giuseppe
Novizio
Novizio
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/01/2006, 15:05

forse mi sono spiegato male: anche io intendo per "sperimentare i Suoni" la sperimentazione sonora, musicale, etc., ma sono le diverse tecniche di registrazione che danno "riprese sonore" diverse dello stesso pezzo (vedi per esempio Glenn Gould)...e chi le conosce le può padroneggiare sperimentando cose nuove. Ancora: se si vuole creare sonorità diverse o fare sperimentazione sonora esistono in commercio multieffetti, compressori, equalizzatori, expander, plug in, VSTi, sia HW che SW, che si possono utilizzare, senza che la bontà della registrazione venga intaccata: si lavora in direct monitoring oppure in remoto. ma questo va al di là della registrazione.
Rispondi