COSA, DI INTERESSANTE ED ORIGINALE, A CREMONA?

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7733
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

BONVO, ti voglio ringraziare.
il tuo sfogo (perchè questo mi sembra il tuo primo post, una lamentela su Cremona un po' estemporanea) ha fatto emergere una sequela di risposte che dimostra una certa vitalità musicale di questa città.
poi certo, qui non ci sono né i Subsonica, né i Litfiba, né i 99 Posse, tanto per citare alcune realtà nazionali molto legate al proprio territorio...
ma quando mai ci sono state?
perché dobbiamo sempre lamentarci del verde spento della nostra erba? le realtà valide ci sono e semmai bisognerebbe rendersene conto e valorizzarle. a maggior ragione se ci si rende conto che o ci pensiamo noi a spingere le realtà che ci interessano, o non lo farà nessuno.

[edit]qui mi lanciavo in una serie di domande retoriche, che ho preferito tagliare.[/edit]

in questo senso vanno bene anche le cover band, se sono palestra e fucina di nuovi talenti e non cimiteri per elefanti.

quello che mi lascia perplesso è che, nonostante le numerose risposte pervenute, nel tuo ultimo post tu rimanga sostanzialmente sulle posizioni iniziali.
vuoi che ti dica che a Cremona non c'è e non c'è stato niente di interessante e originale negli ultimi 20 anni?
no! non lo dirò mai.
vuoi che ti dica che si sono perse un sacco di occasioni, sprecati tanti talenti ed energie e che questa città non sa valorizzare le cose belle che esprime? pronti: "si sono perse un sacco di occasioni, sprecati tanti talenti ed energie e questa città non sa valorizzare le cose belle che esprime".
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

BONVO ha scritto: Un gruppo che merita attenzione sono i NEGRAMARO,i pezzi sono belli e anche suonati bene(ho tirato in ballo un genere a caso....),non sto facendo un discorso sul metal,punk,pop,jazz ecc ma in generale.Ci voule un po più di ,scusate il termine,di TACCATA straniera,per intenderci
I negramaro? purtroppo li ho visti dal vivo...mi aspettavo mlto ma molto di più di un gruppo che purtroppo ha venduto così tanti cd a così tante ragazzine in Italia...suonano bene?...non so fino a che punto...li avrò coccati nella giornata sfigata si vede...fa te che prima di loro hanno suonato i mattafix e il tipo, di cui non so il nome ha preso 5 turnisti con i c°§li°ni a suonare...loro si ke suonavano!!

p.s. come ben sapete sia negramaro e ancora meno i mattafix appartengono alla mia sfera musicale
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

io sono convinto che se domani registro un merdoso cd di pezzi punk improvvisati verrò maggiormente stimato che se faccio un tributo ai deep purple decente
World was on fire, no one could save me but you.
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

BONVO ha scritto: Chiedetevi tutti una cosa; perchè gli Stati Uniti e la Gran Bretagna,la fanno sempre da padroni?Anche in Francia e Germania c'è un ambiente decisamente più florido che da noi,molto creativo,in Italia emerge sempre la m.rd@ e tral'altro sotto tono rispetto ad altri paesi.Sono stato in USA un paio di volte anche per  capire il modo di suonare e vedere le cose,è completamente un altro pianeta.Anche la cosa piu pop risulta fighissima,perchè?Perchè hanno un modo diverso di vedere la musica e stare sul tempo.Noi abbiamo ancora la cultura della tarantella,fa te....
Vuoi sapere il perchè? perchè gli italiani sono idioti!la gente è idiota! mai chiesto perchè il pop inglese di sting non è sto c@xxo di pop che abbiamo in Italia? è inutile...sono più furbi di noi!e dico di "noi" anche se non mi riconosco in tutta quella gente che ascolta quella roba, chimala musica, chiamala rumore, chiamala come vuoi...
ianpaice ha scritto: io sono convinto che se domani registro un merdoso cd di pezzi punk improvvisati verrò maggiormente stimato che se faccio un tributo ai deep purple decente
Questo è molto probabile dato ke ce l'hanno tutti a morte con le cover band...anke se uno scrive m.rd@ non fa niente...l'importante è scrivere, magari con il çul°, ma l'importante è solo è sempre scrivere, non magari rimanere con i piedi per terra finkè non si è in grado di scrivere...
Ultima modifica di jaco1988 il 31/08/2006, 1:28, modificato 1 volta in totale.
molo

BONVO ha scritto: Chiedetevi tutti una cosa; perchè gli Stati Uniti e la Gran Bretagna,la fanno sempre da padroni?Anche in Francia e Germania c'è un ambiente decisamente più florido che da noi,molto creativo,in Italia emerge sempre la m.rd@ e tral'altro sotto tono rispetto ad altri paesi
In questi paesi ogni genere trova un filone di appassionati
quindi in italia noi suoniamo m.rd@ per giovani ragazzi portati al suicidio
in Inghilterra probabilmente ci sarebbe qualcuno che ci ascolta e che apprezzerebbe
stiamo facendo l'ennesimo discorso
ianpaice ha scritto: io sono convinto che se domani registro un merdoso cd di pezzi punk improvvisati verrò maggiormente stimato che se faccio un tributo ai deep purple decente
sicuramente
almeno hai provato a fare qualcosa di tuo
per il tributo ci sarà sempre qualcuno di più bravo
e soprattutto ci sarà sempre l'originale
Ranca

jaco1988 ha scritto: Questo è molto probabile dato ke ce l'hanno tutti a morte con le cover band...anke se uno scrive m.rd@ non fa niente...l'importante è scrivere, magari con il çul0, ma l'importante è solo è sempre scrivere, non magari rimanere con i piedi per terra finkè non si è in grado di scrivere...
Abbiamo gia' discusso dal vivo piu' di una volta di questa cosa.

Nel momento in cui provi a scrivere qualcosa di tuo, ti metti in gioco, butti la tua creativita' sul palco. Se poi MI fai cagare, chiaro che non te lo mando a dire (vedi discorso fuoriluogo).

Se fai tributo non c'e' un c@xxo di creativita', posso al massimo farti i complimenti e dirti: "Bravi, suonate veramente bene, i pezzi sono fedelissimi". Punto. E poi, cone diceva Molo, ci sara' sempre qualcuno piu' bravo (vedi: 60/70 Rock Band)

Paradossalmente, c'e' piu' creativita' e interpretazione in un gruppo cover che riarrangia in chiave disco-fastidio tutte le canzoni che fa, dagli AC/DC a Madonna.
Ultima modifica di Ranca il 31/08/2006, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

molo ha scritto: stiamo facendo l'ennesimo discorsosicuramente
almeno hai provato a fare qualcosa di tuo
per il tributo ci sarà sempre qualcuno di più bravo
e soprattutto ci sarà sempre l'originale
non sono perniente daccordo sul "provare di fare qualcosa di tuo"...poi non bisogna lamentarci se tanta roba fa cagare solo perchè c'è chi vuole fare il passo più lungo della gamba...comunque mi fermo qui perchè il topic rischia di diventare l'ennesima brutta copia di vecchi difetti
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7733
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ianpaice ha scritto: io sono convinto che se domani registro un merdoso cd di pezzi punk improvvisati verrò maggiormente stimato che se faccio un tributo ai deep purple decente
jaco1988 ha scritto: ce l'hanno tutti a morte con le cover band
vi drogate? siete mai stati là fuori? com'è che i locali vogliono solo cover band? com'è che bonvo è costretto a far marchette, come le chiama lui, per tirare su due soldi dal suo essere un bravo musicista?
i vostri interventi sono solo tentativi per farvi piangere addosso e polemizzare.
voi siete interessantissimi e sapete che lo penso davvero, ma non potete pretendere di essere citati in un thread che si chiede cosa c'è di originale, e che fin dall'inizio voleva escludere le cover band.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

da domani mi vedrete poco

sarò impegnato nella registrazione di un lp
World was on fire, no one could save me but you.
molo

ianpaice ha scritto: da domani mi vedrete poco

sarò impegnato nella registrazione di un lp
se vuoi essere alla moda registra lo fi
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

cioè? sotto questo aspetto la mia ignoranza è pressocchè assoluta

posso solo ragionare per inglesismi, e da questo potrei dedurre che lo=low e fi=finances, cioè lo registro con poco (tipo in casa)?

no, non so proprio
World was on fire, no one could save me but you.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

ianpaice ha scritto: cioè? sotto questo aspetto la mia ignoranza è pressocchè assoluta

posso solo ragionare per inglesismi, e da questo potrei dedurre che lo=low e fi=finances, cioè lo registro con poco (tipo in casa)?

no, non so proprio
Uff... Lo-fi.
Registra a bassa fedeltà. LOW-FIDELTY.
Fai un bell'LP new-wave-punk con tocchi shoegaze, così sei pure trendy.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Ranca

Dite tutti delle cazzate. Per essere trendy basta una camicia personalizzata, un paio di occhiali da sole e delle scarpe cosi'.

Immagine
Ultima modifica di Ranca il 31/08/2006, 16:05, modificato 1 volta in totale.
BONVO

Una cosa trendy?
Poco tempo fa discutevo con dei ragazzi(niente nomi) e si parlava di dischi,strumenti ecc,ho posto una domanda del tipo"Non vi piacerebbe suonare quacosa,registrare,fare concerti ecc?"
Risposta?
Tenetevi forte...........
"MA VA,NON VA PIù DI MODA,POI SUONO LO STEREO A CASA!!" :o

E che c@xxo gli dai su le mazzate?,porca p.................... ;D
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

Io voglio registrare un disco basso- marimba e voce...è abbastanza trendy?
molo

jaco1988 ha scritto: Io voglio registrare un disco basso- marimba e voce...è abbastanza trendy?
figggga mi hai rubato l'idea
se ci metti il clacson della macchina secondo me viene fuori qualcosa di geniale....
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

molo allora facciamo un disco insieme  ;) ;)
molo

jaco1988 ha scritto: molo allora facciamo un disco insieme  ;) ;)
ah guarda quando vuoi tu
a saperlo ieri sera cominciavamo a registrare i rumori della gente all'arci
Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:

unanota ha scritto:
Conosco abbastanza il panorama cremonese degli ultimi anni: qualcosa di "evoluto" e interessante ci sarebbe anche, nonostante la mancanza di valore che gli viene spesso attribuito.

Useless Wooden Toys sono forse più conosciuti nei circuiti esterni a Cremona (seppur specializzati, del settore), che nella città stessa, dove scarseggia l'elettronica "suonata". Non dimentichiamo che hanno suonato ad Elettrowave, Miami, con Tying Tiffany...
Grazie, sei l'unico che ci considera una band Cremonese.

Comunque, secondo me l'importante è esprimersi non come ci si esprime. Se uno vuole scrivere quello che suona è liberissimo di farlo, se un altro vuole esprimersi con le parole di altri può, anche lui, fare un pò quel c@xxo che crede l'importante è esprimersi, anche senza significati intrensechi particolari.
La scena cremonese è in lento rinnovamento, c'è un folto zoccolo duro un pò dormiente (colpa dell'età, degli impegni delle poche opportunità) che segna un pò il passo, che fa da riferimento per i più giovani. Poi ci sono tanti ragazzi giovani che stanno ritrovando la voglia di mettere su delle band ma per trovare la genialata ci vorrà comunque tempo, le strutture per crescere a cremona sono un pò insufficenti e i cremonesi sono un pò troppo paesani quidni diventa un pò tutto più difficile.
Io preferisco un DJ alla cover band, e preferisco una band originale ad una cover band ma allo stesso modo penso che ci siano delle cover band che meritano di calcare il palco e penso, anche, che per un progetto di band iniziato da un gruppo di ragazzi l'approcio "coveristico" sia il migliore dei modi per incominciare, per trovare la giusta pasta e il giusto affiatamento.
redkilla

qui lo dico e qui lo nego...

al  Dordoni qualche settimana fa si faceva un ragionamento:
visto i problemi che una band giovine e non conosciuta ha per prodursi,perchè non proviamo a farlo noi?
ho precisato: PROVIAMO

l'idea alla buona:
1-si organizza un concerto (della band che vuole registrare)
2-si fa pagare un minimo d'ingresso tipo 2 euro.i soldi ricavati dall'ingresso verranno utilizzati per la  produzione (cd, copertine, comprare il paginone centrale di rollingstone per la publicità ;D ecc...)
3a-si registra il tutto tramite computer ecc (nn entro nel teknico perchè non so nulla...ci penseranno gli addetti al misser)
3b-si registra durante la settimana se si vuole una qualità migliore
4- il gruppo si becca i suoi 40 - 50 cd (dipende dal $ dell'ingresso)e ne fa ciò che vuole (mangiarli bruciarli venderli tenerli sotto il materasso)
ok, come idea è da affinare...
ma c'è

suggerimenti? conigli?polemiche?
 
Rispondi